A proposito dell’aneddoto che circola negli ambienti marziali di ‘Wang Xiangzhai che si arrabbiò con Li detto il Naso’

Traduzione di Storti Enrico dell’articolo di Yan Ziyuan 颜紫元,  关于武林中‘王芗斋⽓⾛鼻⼦李’的典故

[nota del traduttore: dalla lettura dell’articolo secondo me emerge chiaramente che l’autore utilizza la storia del presunto scontro tra Li Ruidong e Wang Xiangzhai per accreditare il Taiji della famiglia Wu a discapito del Taiji della famiglia Li. Il titolo dell’aneddoto può anche essere reso in “Wang Xiangzhai si arrabbiò e fece uscire il sangue dal naso di Li”]

李瑞东先生(1851—1917)

Non pochi anni dopo che Li Boying 李伯英 [il figlio maggiore di Li Ruidong] andò a Pechino per sfidare Fu Ying 富英 [un allievo di Yang Banhou, Yang Luchan e del proprio padre] e perse contro Xiao Gongzhuo 萧公卓 [un esponente del Taiji Yang e allievo di Fu Ying], anche Li Ruidong andò a Pechino. In un certo giorno all’inizio del 1916 , quando Li Ruidong andò per qualche motivo al palazzo presidenziale di Yuan Shikai, si vociferava che fosse successo qualcosa.

萧功卓先生(1886—1979)

Il signor Wang Xiangzhai (1890-1963), che all’epoca aveva 26 anni e in seguito inventò “Yiquan e Dachengquan”, si arruolò nell’esercito dalla sua città natale a Pechino nel 1907 come soldato di cucina. Iniziò anche a contattare tutti i circoli marziali, definendosi un discepolo di Guo Yunshen. Incontrò Zhang Zhankui e fu apprezzato da lui. lo chiamò suo fratello minore e lo presentò alla gente di Pechino e Tianjin .

徐树铮信札手迹

Nel 1913 , incontrò Xu Shuzheng , un noto militare e figura politica presso l’istituto per allenatori di arti marziali del Ministero dell’Esercito . Nel 1918 , all’età di 28 anni , lasciò Pechino per intraprendere un viaggio verso l’Henan. Fu a Shanghai negli anni ’30 e successivamente si stabilì a Pechino, per un motivo non chiaro anche lui si trovò a casa di Yuan.

Yuan Shikai nel 1916, con dignitari stranieri


Il signor Xiangzhai studiò Xingyiquan, Sebbene affermasse di essere un discepolo di Guo Yunshen, gli fu insegnata l’arte da suo cognato Li Bao 李豹 (un discepolo di Guo Yunshen [Li Zhenshan 李振山]). Il signor Xiangzhai bruciò incenso e si inchinò sulla tomba di Guo .

李豹(李振山)

Allo stesso modo Li Ruidong si inchinò davanti alla tavoletta commemorativa di Yang Luchan sotto la guida di Wang Lanting 王兰亭, però le regole di apprendistato della setta Taiji devono prima inchinarsi 叩头 davanti alla tavoletta votiva di Zhang Sanfeng prima per poter dire di aver celebrato il grande rito 大礼 (La cerimonia di apprendistato della setta Wu Taiji è ancora la stessa oggi).

Sebbene Yuan Shikai fosse il presidente ad interim ed in seguito perseguì il sogno di essere imperatore per un mese, era un marzialista per natura. Quando l’autore (Yan) si trovava nella sua città natale, Anyang, per indagare sulla situazione degli eredi di “Yin Fu Qiang 阴符枪”, “Yin Fu Dao 阴符刀”, “Yi Yang zhang 義阳掌” della Scuola Lingyi 两仪门 e Ying Bagua 硬八卦, gli fu detto che Yuan aveva molti esperti di arti marziali impiegati nella sua casa ad Anyang. Il padre di Yuan, che fu un tempo governatore dello Shandong, diede una placca d’oro a Yao Renshan 姚仁山 dello Xinyi Liuhemen (un ramo della contea di Xiangxian 襄县, Henan, tramandato da Zhang Juzi 张聚子 e Zhang Laogen 张老根) con le quattro parole “Bao Da Shandong 包打山东” scritte sopra, cosa che dimostra che la famiglia Yuan ammirava le persone dei circoli marziali che avevano tradizioni familiari.

Yuan Shikai, che divenne presidente ed era orgoglioso del suo successo, ebbe Li Ruidong, fondatore e maestro di una scuola di arti marziali, e Wang Xiangzhai, che era ambizioso, nel palazzo presidenziale. Naturalmente attirarono l’attenzione di Yuan in modo particolare, così nacque questa storia del mondo delle arti marziali.

张占魁(1865年-1938年)e altri
王选杰

Il signor Wang Xuanjie 王选杰, uno stretto discepolo di Wang Xiangzhai, pubblicò diversi anni fa un articolo intitolato “Gli incontri di due artisti marziali nella vecchia società 两个武术家在旧社会的遭遇” nella rivista “Anima Marziale 武魂”. L’articolo scriveva: “Nel 1916 (il quinto anno della Repubblica di Cina), cioè, un mese prima della morte del signor Li Ruidong, Yuan Shikai voleva vedere una competizione tra famosi artisti marziali e organizzò un incontro di tuishou 推手 tra Wang Xiangzhai e Li Ruidong. Wang Xiangzhai sconfisse Li Ruidong. Da quel momento in poi, Wang Xiangzhai divenne famoso, e più tardi nel mondo delle arti marziali c’è un’allusione al fatto che “Wang Xiangzhai che si arrabbiò con Li detto il Naso”.

袁世凯的生死以外

Feng Fumin 冯富民, un membro della scuola di Li, scrisse un articolo di confutazione sotto lo pseudonimo di “Yongyang Man 雍阳人”. L’articolo diceva: “È davvero così? Per prima cosa vediamo se Yuan Shikai nel 1916 era davvero dell’umore giusto per guardare una competizione tra due artisti marziali. Come tutti sappiamo, Yuan Shikai suscitò una feroce opposizione da tutto il mondo quando si proclamò imperatore. Le province dichiararono la loro indipendenza una dopo l’altra. In quel momento, Yuan Shikai fu tradito dai suoi parenti, assediato internamente ed esternamente, ed era gravemente malato. Era in una situazione molto imbarazzante. Aveva davvero voglia di guardare una competizione tra famosi artisti marziali per intrattenimento. È questa la prima? La seconda è che, secondo l’articolo di Wang Xuanjie, il signor Li Ruidong è morto un mese dopo la cosiddetta “competizione marziale di Wang e Li 王李比武” . In altre parole, la cosiddetta “competizione marziale di Wang e Li ” sarebbe stata mostrata a Yuan Shikai. Ciò sarebbe successo un mese prima della morte del signor Li Ruidong. La verità è che il signor Li Ruidong morì il primo giorno del primo mese lunare dell’anno Dingsi del calendario lunare del 1917 (il sesto anno della Repubblica Cinese), a causa di un’avvelenamento da gas dovuto all’uso improprio delle stufe a carbone, mentre Yuan Shikai morì il 6 giugno 1916…”

La prima delle due contro argomentazioni avanzate qui dal signor Feng Fuming non solo non è convincente, ma dimostra anche l’ignoranza della conoscenza storica. Yuan Shikai morì di rabbia un mese dopo essersi proclamato imperatore. In altre parole, se la “Competizione marziale Wang-Li” ebbe luogo nel gennaio 1916, l’affermazione di Feng secondo cui “Yuan Shikai provocò una feroce opposizione da tutto il mondo perché si proclamò imperatore “non sarebbe affatto vera. Infatti, prima di maggio di quell’anno sognava ancora di diventare imperatore, era di buon umore e amava molto le arti marziali ed era normale che volesse vedere la “competizione di arti marziali Wang Li”.

Il secondo argomento nella confutazione di Feng è “Wang ha detto nell’articolo che Li è morto un mese dopo che i due uomini avevano gareggiato. Li è morto un anno dopo, a causa di avvelenamento da gas, quindi la teoria di Wang Xuanjie non è coerente con i fatti”. Per confutare l’argomento, l’autore presuppone che Wang Xuanjie abbia erroneamente registrato l’anno come gennaio o che il testo originale del suo articolo fosse “un anno dopo” e sia stato pubblicato su una rivista e sia stato erroneamente stampato come “un mese dopo”. Se così fosse le argomentazioni di confutazione di Feng apparirebbero deboli.

In effetti, il detto secondo cui Li Ruidong fu “picchiato 被打” o la successiva allusione nel mondo delle arti marziali secondo cui “Wang Xiangzhai che si arrabbiò con Li detto il Naso”.” non ha origine dall’articolo di Wang Xuanjie negli anni ’80, ma esisteva già negli anni successivi alla morte del signor Li Ruidong. Le lettere esistenti dei discepoli di Li Ruidong a quel tempo menzionavano il fatto e manifestavano la volontà di confutarlo. Tuttavia, una lettera inviata poco dopo il 1917 diceva che volevano confutare la questione di “Li Ruidong fu picchiato a morte” piuttosto che la questione di ” Wang Xiangzhai che si arrabbiò con Li detto il Naso”. C’è una differenza essenziale tra le due questioni. Naturalmente, non è possibile stabilire se “Li Ruidong fosse stato picchiato a morte”, perché Li è morto per avvelenamento da gas. Tuttavia, la leggenda secondo cui “Wang Xiangzhai che si arrabbiò con Li detto il Naso” è difficile da ribaltare. Tra il fatto che Wang si arrabbiò con Li e gli fece sanguinare in naso e il fatto che Li sia morto un anno dopo per avvelenamento da gas nella sua città natale di Wuqing non c’è contraddizione.

A giudicare dal fatto che Li chiese al figlio maggiore Li Boying di andare a Pechino per competere con Fu Ying e dalla “prefazione” di un suo scritto in cui sognava di essere incaricato dal Gran Maestro Zhang Sanfeng, il signor Li Ruidong era piuttosto presuntuoso e riluttante ad esservi ” indifferente”甘淡然, soprattutto nel momento in cui il Presidente Yuan della Repubblica Cinese con esplicita richiesta, come non poteva cogliere l’occasione per mettere in mostra la potenza delle “Arti Marziali Stile Li” che si era dedicato a creare per molti anni ? ! Pertanto, l’allusione di lunga data nel mondo delle arti marziali alla “Wang Xiangzhai che si arrabbiò con Li detto il Naso” non è affatto infondata. Inoltre, dopo l’incidente, Wang Xiangzhai lasciò Pechino nel 1918 e Li Ruidong lasciò Pechino nel 1916. Generalmente, le regole delle arti marziali dicono che lo sconfitto se ne va per primo.

Allegato: “Corrispondenza dei colleghi della “Associazione dei Guerrieri Cinesi di Tianjin 天津中华武士会”同仁通信札” fornita da Yan Boqun 阎伯群”, rivista “Wuhun”, numero 6, 2008

“Ziyi 子易, Xingjie 星阶, Zixiang 子翔 [i tre Li della Tianjin Zhonghua Wushi Hui]:

Mio caro amico Dajian 大鉴, ieri sono tornato da Tai’an e ho saputo che nostro fratello ci ha inviato due lettere e che un certo battaglione voleva vivere in una stanza dell’associazione. Penso che la cosa sia stata risolta, ma ci penso profondamente . Li Ruidong è stato picchiato a morte. Ho sentito non solo quello che ha detto Haiting 海亭, ma anche quello che hanno detto le persone del mocangtuan 模范团. Ho intenzione di aggiungere una riga all’inizio del volume: “Se ci sono inesattezze nelle indagini, per favore scrivi una lettera per correggerle in modo che possano essere riviste nella seconda edizione.” Non è necessario modificare questo articolo. Non so quanto tempo ci vorrà per completare il processo di stampa, per favore fatemelo sapere. Ci sono anche documenti richiesti, che si chiamano “Zhu Guangzu 朱光祖”, cioè Zhu Guangzu nel caso di Peng Gongan 彭公案. Questa persona era un Jinshi 进士 o Juren 举人, un buon cavaliere e originario di Liaocheng 聊城, Shandong. I dettagli sono registrati in “Guangyu Ji 广舆记”. Ho dato in prestito questo libro a un amico e non l’ha restituito, quindi non c’è modo di verificare nuovamente. Se c’è questo libro nella biblioteca, per favore Ziyi, prenditi la briga di cercarlo tra i personaggi famosi dello Shandong, e ti sarò grato per averne una copia. Potete per favore mandarmi il dipinto che mi è stato regalato? Per favore pregate. Ventotto yuan possono stampare mille libri, il che è estremamente economico, temo che la carta non sia buona e non so se i giornali siano bianchi. Sto correggendo il manoscritto adesso e ho intenzione di stamparlo entro la fine dell’anno, se i materiali non saranno completi. Se ci saranno altri ostacoli, bisognerà aspettare fino al prossimo anno. Vivere in ozio a Ji 济 è molto più frenetico che a Jin 津, il che è davvero fastidioso.

Un saluto

per il prossimo futuro

Il 23esimo giorno del primo compleanno di mio fratello minore

Jianting 健亭, Ziyi子易, Hengsun 横孙、Juefei 觉非、Bore般若

che tutto vada bene.

Tuttavia, l’autore non é un discendenti della Scuola Li o della Scuola Wang e non é molto interessato alla verità. È solo che il signor Xiangzhai, che all’epoca aveva 26 anni, praticava ancora lo Xingyiquan e non aveva ancora creato lo “Yiquan” (creato negli anni ’20 e ’30) o il “Dachengquan” (rinominato negli anni ’40). Non esiste alcuna “Spinta con le mani del Dacheng Quan 大成拳推手” da lui creato in seguito (nota dell’autore) secondo il mentore dell’autore, il Maestro Ma Yueliang 马岳梁, quando il Maestro Wu Jianquan 吴鉴泉 insegnava boxe alla Casa Editrice Commerciale di Shanghai 上海商務印書館 negli anni ’30, l’artista marziale You Pengxi 尤彭熙 arrivò a sfidalo. Quest’ultimo fu proiettato ripetutamente e non riusciva a crederci. Aveva studiato arti marziali cinesi per molti anni, e più tardi aveva incontrato Wang Xiangzhai, il fondatore dello Yiquan, e aveva studiato con lui. Il signor Wang gli aveva detto che potevi essere invincibile nel mondo dopo aver studiato lo Yiquan, quindi voleva mettere alla prova il nemico, ma inaspettatamente fu sconfitto nel combattimento. Molto frustrato, quando tornò, chiese al suo insegnante perché, e il signor Wang disse che avrebbe provato di persona. Il giorno successivo quando il signor Wang portò lì il suo apprendista You Pengxi quel giorno, il signor Wu Gongyi, il figlio maggiore di Jianquan, stava insegnando boxe e Jianquan non era lì, perciò Wang incrociò le mani con Gongyi, ma inaspettatamente fu proiettato ripetutamente anche lui. Si dice che il signor Wang lasciò Shanghai e tornò a Pechino poco dopo. L’abilità di spingere le mani di Wu Gongyi era piuttosto impressionante. A quel tempo, suo zio Wang Maozhai amava sempre spingere le mani con Gongyi e continuava a fare progressi.

尤彭熙

L’autore ritiene che la creazione del Tui Shou di Wang Xiangzhai dovrebbe essere strettamente correlata al Tui Shou di Wu Gongyi. Il signor Lu Guiyao 卢桂耀, il mio insegnante di Liuhe Bafa Quan e della Spada Yuchuan 玉川剑, una volta disse all’autore che la creazione dello Yiquan di Wang era strettamente correlata a Wu Yihui 吴翼辉 [吴翼翚(1887—1958年)], il maestro di Liuhe Bafa Quan. Anche Zhao Daoxin, discepolo del signor Wang Xiangzhai, espresse nel suo articolo che ammirava molto Wu Yihui 吴翼辉. Anche Liang Qizhong 梁启中, un discepolo del Gran Maestro Wu Yihui, imparò il Tuishou del Taiji Wu. Secondo lui, può migliorare l’applicazione di Liuhe Bafa. Wu Quanyou 吴全佑 dello stile Wu ottenne la vera biografia di Yang Luchan e Yang Banhou, e suo figlio Wu Jianquan in seguito ottenne il “Taijigong 太极功” di Song Shuming 宋书铭 e la vera trasmissione del Tuishou del Taiji stile Song 宋氏太极推. Pertanto, il tuishou del Taiji nello stile Wu è naturalmente unico. Il signor Liang Qizhong, che praticava Liuhe Bafa, ha imparato naturalmente il tuishou del Taiji nello stile Wu. Il signor Xiao Gongzhuo 萧功卓 è nato nel 1886, il signor Wu Yihui è nato nel 1887, il signor Wang Xiangzhai è nato nel 1890 e lo zio Wu Gongyi e il mentore dell’autore, il signor Ma Yueliang, sono nati nello stesso anno, cioè 1901.)

L’autore pensa che se la competizione tra Li e Wang è realmente avvenuta, allora Wang avrebbe dovuto usare più forza e il Taiji di Li era profondamente influenzato dalle Otto Posture del Vajra di Shaolin, dal Bajiquan, ecc., quindi probabilmente ci sarebbe voluta molta più forza. Quindi, duro contro duro, vince il più forte. Questo è naturalmente diverso dal puro Taiji di Wu Gongyi, che utilizza la morbidezza per superare la forza del signor Xiang Zhai.

Per quanto riguarda il vigore 劲 del signor Xiangzhai, l’autore ha seguito il signor Wang Ma De 王马德 del bastone del nord ovest 西北棍 (l’autore un tempo ha imparato la frusta “Cinque Yin, sette mani, tredici metodi 五阴七手、十三法” e le “corde di Pipa 琵琶条子” dal signor Ma). Il maestro Ma una volta ha detto all’autore: mio padre ha visitato il signor Xiangzhai a Pechino nei suoi primi anni e lo ha descritto come “magro ma con una forza muscolare sorprendente 身材瘦小,但力量惊人”. Si può vedere che il signor Xiangzhai non è affatto una persona comune.

Indipendentemente dal fatto che Li e Wang abbiano gareggiato davvero, prima del rovesciamento di Yuan, il signor Li Ruidong, che era stato nella villa di Yuan per un breve periodo, tornò improvvisamente nella sua città natale nella contea di Wuqing e morì di avvelenamento da gas quasi un anno dopo. Il fondatore di una scuola di Taiji, incaricato personalmente dal Gran Maestro Zhang Sanfeng di portare avanti il Taiji a Meng, ha ancora molta strada da fare, ma suo figlio maggiore e lui stesso hanno ricevuto un duro colpo non appena hanno iniziato ad allenarsi. La frustrazione che hanno subito deve essere stata sopportata con infinito coraggio. Se applicata a una persona che non ha una forte volontà, questa si arrabbierà e si deprimerà. Col tempo, diventerà una malattia cardiaca persistente e qualsiasi cosa o incidente inimmaginabile può succedere. Purtroppo, il signor Li Ruidong, il fondatore della Scuola Li, non è riuscito a portare avanti le sue capacità come menzionato nella prefazione durante la sua vita, quindi è morto per qualche motivo. È davvero triste e deplorevole!

Lascia un commento