Il “Maestro nazionale di Taijiquan” Wu Tunan ha effettivamente falsificato! Tutto, dall’età alla eredità marziale, è falso…

Articolo di Mengya Yule, dal titolo “太极国手”吴图南竟然也造假!从年龄到传承都是假的…, del 20.11.2018

Traduzione di Storti Enrico

Nota del Traduttore: questo articolo è interessante ai fini della mistificazione a cui sono state sottoposte le arti marziali in maniera spesso premeditata. Chiaramente l’autore fornisce alcune fonti. Per altre cose, come il giudizio su Yang Shaohou si lascia andare a considerazioni personali. Ringrazio il Maestro Smolari Fabio per avermi segnalato l’articolo.

Wu Tunan può essere definito “Maestro nazionale del Taiji”. Visse fino a 105 anni. La sua maestria nel Taiji era una combinazione dei grandi conseguimenti di Wu Jianquan, il fondatore del Taiji stile Wu, e di Yang Shaohou, il maestro “mille mani di Guanyin” 千手观音 di terza generazione dello Stile Yang. Egli è stato un personaggio di spicco del mondo del Guoshu molti decenni or sono.

Sfortunatamente, per qualche ragione, sia l’età di Wu Tunan, sia il suo livello che la sua eredità di studio marziale sono state “abbellite”.. Per dirla senza mezzi termini, sono stati falsificati.

Questo è l’attestato di partecipazione al primo Guokao che si tenne nel 1928 in cui è scritto che Wu Tunan in quel momento aveva 26 anni (perciò sarebbe nato nel 1902)

Sì, Wu Tunan ha manipolato la sua età di nascita. Ha detto di essere nato nel 1884, ma in realtà è nato nel 1902. Le prove sono certamente abbondanti. Innanzitutto partecipò al primo esame nazionale di arti marziali nel 1928 e superò solo l’esame preliminare. Il certificato dell’esame attesta che è nato nel 1902. In secondo luogo, il genero di Wu Jianquan, Ma Yueliang, una volta disse: Wu Gongyi, il figlio maggiore di Wu Jianquan, e Wu Tunan, sono nati quasi nello stesso anno. Ma Yueliang e Wu Gongyi sono nati nel 1901. Se Wu Tunan è nato nel 1884, è possibile?
Naturalmente è impossibile, quindi questa affermazione conferma che la certificazione dell’esame nazionale di arti marziali di quel momento era corretta. Non c’è dubbio che Wu Tunan sia nato nel 1902. In altre parole, Wu Tunan visse fino a 87 anni, non 105.

Wu Tunan, da un suo libro sul Taijiquan del 1931

Ma la domanda è: perché Wu Tunan ha mentito sulla sua età, dicendo di essere “nato” 18 anni prima?

Ciò comporta un’altra sua falsificazione: il motivo per cui voleva falsificare la sua età era quello di falsificare anche la storia del suo apprendistato, perché così poteva essere stato apprendista non solo di Wu Jianquan, ma anche di Yang Shaohou.

Yang Shaohou è un maestro di terza generazione di Taiji stile Yang. Il suo kung fu è stato insegnato personalmente da suo zio Yang Banhou, detto “Yang l’Invincibile” 杨无敌. È il maestro più puro di Tajiquan di terza generazione, di cui si racconta che battesse tutti tra “Heng e Ha” 哼哈, che quindi era il prescelto del Taijiquan in quel momento.

Certo, il kung fu di Yang Shaohou era molto migliore di quello di Wu Jianquan, ma sfortunatamente insegnava il pugilato alla vecchia maniera, quindi non ci furono molti discepoli, e ancora meno imparano l’essenza. Quindi, se vuoleva arrampicarsi sul grande albero di Yang Shaohou e raggiungerne “ragionevolmente” l’eredità, Wu Tunan doveva ovviamente fingere di avere l’età giusta…

Pertanto, è stata messa in scena una commedia [l’articolo usa 戏剧, cioè Dramma Teatrale] , Wu Tunan ha prima detto di aver imparato il Taijiquan con Wu Jianquan per 8 anni, e poi di essere andato da Yang Shaohou per ulteriori studi. Dopo una pratica di circa 4 anni, Yang Shaohou avrebbe detto: la tua maestria è completa, non ho più nulla da insegnarti, vattene…

Ciò che Wu Tunan vuole dire è molto semplice, il suo livello di Taijiquan è stato riconosciuto da Yang Shaohou, e alla fine, ha raccolto i grandi conseguimenti di Yang e Wu ed è diventato “Maestro Nazionale del Taiji”.

La vera trasmissione marziale è un casino, la maestria di Taijiquan di Wu Tunan era ovviamente molto buona, e poteva anche essere definito con il titolo di “maestro nazionale”, ma il requisito più elementare di integrità non è stato soddisfatto……

Altre letture consigliate

Il problema della verifica storica nelle arti marziali cinesi

Lascia un commento