Ricerca sull’integrazione della cultura del Wushu tradizionale nelle Università di Educazione Fisica

Una scuola di Xian dove sono proposte molte attività extrascolastiche tra cui stili di Wushu tradizionale come Xingyiquan e Hongquan 中国狮子联会陕西大程服务队,与农民工孩子居多的西安市等驾坡小学合作,开展一年级到六年级学生的周末课外兴趣社团活动,书法,朗诵,声乐,乐器(古筝),绘画,中华武术(形意拳红拳),跳绳等,本周五,继续组织。

Tradotto da Storti Enrico

2019 5° Workshop internazionale sull’educazione, lo sviluppo e le scienze sociali (IWEDSS 2019)
Research on IntegratingTraditionalWushu Culture into College PhysicalEducation, QinHua, WeinanNormalUniversity, Weinan, 714000, Shaanxi, China

Nota del traduttore

Come già osservato in altri articoli di questo tipo, c’è un problema di traduzione in lingua inglese che falsa i concetti che sono espressi, perciò ho dovuto fare uno sforzo di immaginazione per riscrivere ciò che voleva esprimere l’articolo originale in lingua cinese, cosa che naturalmente non può essere garanzia di aver colto pienamente il senso originale.

Bella immagine di praticante di Hongquan di Sanyuan in Shaanxi

Parole chiave: College e Università; Educazione fisica; Wushu tradizionale; Didattica in aula

Riassunto: Il Wushu cinese è uno splendido tesoro nella cultura tradizionale cinese, che è di grande importanza per rafforzare la struttura nazionale e la coesione dello spirito nazionale. L’integrazione della cultura tradizionale Wushu nell’educazione fisica del college non solo può innovare la forma dell’educazione fisica del college e arricchire il contenuto dell’educazione fisica, ma anche promuovere l’eredità e lo sviluppo della cultura Wushu. Tuttavia, nell’effettivo processo di insegnamento, ci sono ancora molti problemi nell’integrare la tradizionale cultura delle arti marziali nell’aula sportiva del college. Ad esempio, il concetto di non prestare sufficiente attenzione all’eredità della cultura tradizionale delle arti marziali. In termini di selezione dei contenuti, il contenuto delle arti marziali è complicato e ci sono molte sequenze (taolu). La qualità degli insegnanti nel processo di insegnamento deve essere migliorata, il che limiterà l’eredità e lo sviluppo della cultura tradizionale delle arti marziali. L’articolo riassume l’importante valore dell’integrazione della cultura tradizionale del Wushu nell’educazione fisica universitaria, analizza i problemi esistenti nell’attuale insegnamento del Wushu e propone specifici suggerimenti di miglioramento.

L’importante significato di integrare la cultura del wushu tradizionale nell’insegnamento delle università di Educazione Fisica

Il Wushu Tradizionale è una componente importante della cultura tradizionale cinese, ed ha un grande valore integrare la cultura del wushu tradizionale nelle università e nei college di Educazione Fisica, specificamente nei seguenti aspetti:

1. Coltivare la qualità della forza di volontà degli studenti universitari

Nell’allenamento Wushu, c’è un detto “pratica un giorno e avrai il lavoro di un giorno, non praticare un giorno e avrai dieci giorni di vuoto” .一日练一日功,一日不练十日空. Il Wushu non ha solo la funzione di rafforzare il corpo, ma può anche far sviluppare agli studenti abitudini di esercizio fisico persistenti e coltivare la loro perseveranza e forte volontà [1]. Lo sport può rendere le persone più felici e imparare il Wushu può aiutare gli studenti a sviluppare un atteggiamento positivo e ottimista nei confronti della vita. Gli studenti devono praticare il Wushu con altri studenti e familiarizzare con la routine attraverso il combattimento “reale” [2]. Accumulando esperienza, questa forma di confronto può aiutare gli studenti a superare meglio la loro timidezza e osare mettersi in gioco quando incontrano difficoltà [3]. Inoltre, la cultura delle arti marziali promuove anche vigorosamente lo spirito della cultura tradizionale, come il risalto e il rispetto degli insegnanti, che è di grande importanza per gli studenti universitari per stabilire una visione corretta della vita e dei valori. Pertanto, l’integrazione della cultura delle arti marziali tradizionali nell’educazione fisica del college può coltivare la forte qualità di volontà degli studenti universitari [4].

2 Migliorare la qualità fisica degli studenti universitari

Il Wushu cinese tradizionale enfatizza l’integrazione di interno ed esterno, sia fisico che spirituale. Quando pratichiamo il Wushu, non dovremmo solo padroneggiare i movimenti esterni del Wushu e le abilità di routine, ma anche prestare attenzione all’applicazione dell’essenza, del Qi e dello spirito. Il Wushu tradizionale è ricco di contenuti e ha molte routine. Routine diverse hanno metodi di allenamento diversi, come calci, lotta, cadute e salti. La pratica del Wushu da parte degli studenti può promuovere la loro velocità e resistenza, migliorare la loro coordinazione fisica e agilità e, infine, migliorare la loro qualità fisica. Inoltre, le arti marziali tradizionali hanno un rapporto inscindibile con la cura della salute. Il “gioco dei cinque tra animali e uccelli” inventato da Hua Tuo era originariamente progettato per rafforzare il corpo. Pertanto, l’apprendimento delle arti marziali può migliorare la circolazione del corpo umano, promuovere il metabolismo e migliorare ulteriormente la forma fisica degli studenti.

3 Migliorare la capacità di adattamento sociale degli studenti

L’adattabilità sociale è una parte importante della qualità globale degli studenti universitari; il processo di pratica delle arti marziali è molto lungo e gli studenti incontreranno inevitabilmente molte battute d’arresto e difficoltà nel corso della pratica. Solo adattando e controllando queste battute d’arresto e le difficoltà in base alla situazione attuale, possiamo persistere in questo processo. In questo processo, l’autoregolamentazione e la capacità di autocontrollo degli studenti saranno continuamente migliorate, che è l’unico modo per migliorare l’adattabilità sociale degli studenti. Inoltre, quando si praticano arti marziali, è necessario comunicare, cooperare, confrontarsi e imparare dagli altri, in modo da esercitare anche le capacità comunicative e organizzative degli studenti, che possono farli adattare meglio all’ambiente sociale.

Problemi nello sviluppo e nella trasmissione ereditaria del Wushu tradizionale nell’educazione fisica universitaria

Sebbene la società ha raggiunto un generale consenso sul significato del wushu tradizionale nell’educazione fisica di college ed università, ci sono ugualmente molti problemi nell’attuale processo di insegnamento, come i seguenti:

1 Nell’insegnamento del Wushu nei college e nelle università esiste il problema di enfatizzare le abilità fisiche rispetto alla cultura

La cultura tradizionale di Wushu contiene non solo varie scuole, sequenze e tecniche di Wushu, ma anche ricche connotazioni culturali dopo migliaia di anni di trasmissione e di sviluppo.

2 Le qualità professionali degli insegnanti di Wushu necessitano di essere promosse

L’incremento delle iscrizioni universitarie porta alla grave carenza di risorse umane degli insegnanti universitari, e gli insegnanti professionisti di arti marziali sono addirittura scarsi. La maggior parte nell’ educazione fisica. Gli insegnanti nei college e nelle università in Cina si sono laureati in Educazione Fisica in college e università, e la loro conoscenza teorica è molto solida. Tuttavia, si sa poco sulla conoscenza della cultura tradizionale Wushu. E’ possibile insegnare agli studenti abilità e movimenti di base e raramente ciò implica la spiegazione della cultura del Wushu. In effetti, la ragione fondamentale per cui il livello complessivo di realizzazione professionale degli insegnanti di Wushu nei college e nelle università è basso è che l’ambito di diffusione del Wushu tradizionale è limitato. Con il continuo afflusso di vari pensieri stranieri, la propaganda della cultura tradizionale del Wushu in Cina sta diventando sempre più minoritaria. L’introduzione di alcune attività sportive occidentali in Cina ha arricchito le varietà sportive a cui possono accedere le persone, ma ha avuto anche un forte impatto sulla diffusione del Wushu tradizionale, portando al graduale declino del Wushu tradizionale. Sebbene ci siano alcuni gruppi di arti marziali e organizzazioni informali tra la gente, la distribuzione è caotica, la portata dell’influenza è scarsa e i metodi di comunicazione sono per lo più insegnamenti individuali tramite apprendistato. Coloro che sono esperti nelle arti marziali potrebbero non soddisfare i severi standard degli insegnanti universitari e degli insegnanti di educazione fisica del college. Oltre a non saperne abbastanza sulla conoscenza delle arti marziali, molti insegnanti di educazione fisica accettano essi stessi il contenuto didattico delle moderne arti marziali competitive. Hanno poca comprensione delle modalità e dei metodi di insegnamento delle arti marziali tradizionali, il che porta al fatto che il metodo di insegnamento delle arti marziali nei college e nelle università sia troppo vecchio. Viene spesso dimostrato e spiegato dagli insegnanti. Praticare solo esercizi spesso fa sentire gli studenti annoiati e fa perdere interesse ed entusiasmo per l’apprendimento delle arti marziali.

3 Mancanza di standard unificati del sistema di curriculum di insegnamento

Dopo migliaia di anni di sviluppo, il Wushu tradizionale cinese si è diramato in una varietà di scuole, coinvolgendo molti sistemi. Sebbene possano esserci alcune somiglianze tra le diverse scuole di Wushu, le diverse scuole non solo riflettono forti caratteristiche regionali, ma anche le caratteristiche dei diversi sistemi sono differenti. L’industria delle arti marziali è conosciuta come “se non c’è prima in letteratura, non ci sarà secondariamente in Wu”. Pertanto, alcuni eredi di arti marziali hanno ancora una visione geografica ristretta e si rifiutano di comunicare e imparare da altre scuole di arti marziali. Gubu ha autoproclamato che il suo genere di arti marziali è il migliore, quindi anche il dipartimento culturale del governo ha organizzato attività ufficiali di scambio di arti marziali con alcune difficoltà pratiche. Il decentramento di varie fazioni regionali porta alla mancanza di uno standard unificato e perfetto per il curriculum di arti marziali in Cina. Nell’effettivo processo di insegnamento, gli insegnanti non hanno la capacità di sviluppare programmi scolastici di arti marziali. Questi fattori influenzeranno direttamente l’effetto didattico delle arti marziali tradizionali.

Strategie di integrazione della cultura tradizionale Wushu nell’educazione fisica del college

Dimostrazione di Hongquan in un college

In considerazione dei problemi esistenti nell’insegnamento tradizionale del Wushu nell’educazione fisica universitaria, si suggerisce di migliorare i seguenti aspetti:

A Dare importanza ai concetti dell’eredità della cultura del Wushu tradizionale

I responsabili dirigenti dell’insegnamento universitario dovrebbero prestare la massima attenzione all’introduzione della cultura tradizionale del Wushu e a integrarla consapevolmente nell’insegnamento dell’educazione fisica in modo che gli studenti possano apprezzare varie connotazioni culturali mentre comprendono le abilità Wushu. Ad esempio, quando spiegano le conoscenze più rilevanti del Taijiquan, gli insegnanti potrebbero utilizzare strumenti multimediali per mostrare agli studenti scene di Zhang Sanfeng che pratica il Taijiquan usando foglie, secchi d’acqua e tazze nel film “Taiji Zhang Sanfeng”, sebbene per licenza artistica il film abbia una certa connotazione leggendaria. Sebbene nella trama e nella presentazione dell’immagine, ci sono alcune licenze artistiche, attraverso di esso, si può ancora far comprendere agli studenti la connotazione culturale del Taijiquan, che contiene il pensiero filosofico di trattare le cose oggettive con flessibilità, moderazione e dialettica. Questo modo di pensare è precisamente il modo di vivere cinese; si comunica che lo scopo delle arti marziali non è attaccare attivamente gli altri, ma anche non rimpicciolirsi e non essere timidi quando si è attaccati, in modo che gli studenti possano comprendere meglio lo spirito delle arti marziali. E l’insegnante può anche presentare brevemente l’esperienza di Zhang Sanfeng, sottolineando il suo importante contributo alla promozione delle arti marziali tradizionali e mostrando lo spirito morale, la responsabilità storica e l’integrità nazionale riflessi nel ramo scolastico degli studenti. Inoltre, i college e le università possono anche istituire un gruppo di ricerca sulla cultura delle arti marziali tradizionali nella scuola, principalmente per esplorare, organizzare e studiare la rilevanza della conoscenza della cultura delle arti marziali tradizionali. Poi si potrebbe integrare questa conoscenza in corsi specifici per arricchire la conoscenza degli studenti delle arti marziali tradizionali e approfondire la loro comprensione delle arti marziali tradizionali.

B Stabilire un sistema di insegnamento completo del corso di Wushu

In primo luogo, nell’impostazione del contenuto del corso, dovrebbero essere chiare le caratteristiche fondamentali di attacco e difesa, che sono la principale divisione tecnica dei movimenti del Wushu. Ci dovrebbe essere una selezione attenta dei movimenti tecnici di Wushu, riduzione del numero di movimenti, miglioramento della qualità dei movimenti, ottimizzazione della creazione di sequenze di Wushu, per garantire che il contenuto dell’insegnamento sia “sempre più raffinato”. I movimenti tecnici del Wushu con chiare intenzioni di attacco e difesa e sequenze chiare non solo sono più pratici, ma anche gli studenti possono comprendere meglio i principi delle tecniche e padroneggiare gli elementi tecnici essenziali. In secondo luogo, si dovrebbe enfatizzare la “concentrazione di idee” nell’apprendimento del wushu. L’allenamento del movimento del Wushu richiede requisiti più elevati per la respirazione e il rilassamento del corpo. L’uso razionale della respirazione e il controllo del corpo possono ottimizzare lo stato mentale e psicologico degli studenti. E le tecniche offensive e difensive di combinare la rigidità con la morbidezza ed il vuoto ed il pieno, possono far comprendere più profondamente agli studenti la connotazione spirituale dell’equilibrio Yin-Yang e la trasformazione tra vuoto e pieno. In terzo luogo, in termini di dettagli e mezzi di insegnamento, dovremmo rafforzare l’apprendimento degli studenti e la padronanza delle tecniche di base. Le arti marziali tradizionali hanno molte sequenze e una vasta gamma di generi. Nell’effettivo processo di insegnamento, i requisiti per le specifiche del movimento delle arti marziali possono essere adeguatamente ridotti e la potenza dell’azione di base e i metodi di respirazione possono essere rafforzati per far capire agli studenti la praticità delle arti marziali. Per ottenere una maggiore comprensione dei principi e delle leggi delle tecniche delle arti marziali, possiamo acquisire una conoscenza più pratica delle arti marziali. Infine, l’orario di insegnamento dei corsi di arti marziali tradizionali nei college e nelle università dovrebbe essere il più concentrato e continuo possibile, enfatizzando le caratteristiche regionali. Non è possibile svolgere l’insegnamento delle arti marziali tradizionali solo nelle classi prime e seconde delle università, non svolgendo corsi di arti marziali nelle classi terze e quarte per risparmiare risorse didattiche. L’allenamento nelle arti marziali è un processo a lungo termine e continuo. Solo svolgendo con costanza l’insegnamento gli studenti possono continuare a formarsi e possono garantire meglio l’effetto didattico.

C Migliorare la qualità professionale del Wushu degli insegnanti di educazione fisica

Da un lato, le scuole dovrebbero fornire maggiori opportunità agli insegnanti di educazione fisica per apprendere la conoscenza del Wushu, organizzare insegnanti di educazione fisica per studiare la cultura tradizionale del Wushu durante le vacanze, ampliare la conoscenza degli insegnanti e approfondire la comprensione degli insegnanti della cultura del Wushu. In modo che gli insegnanti di sport abbiano maggiori opportunità di entrare in contatto con il Wushu tradizionale, espanderebbe la portata dell’influenza del Wushu. D’altra parte, gli insegnanti stessi dovrebbero organizzarsi per visitare i luoghi di nascita del Wushu come il Tempio Shaolin e Wudang, e andare in varie scuole di Wushu per “imparare i classici”, in modo da sentire il fascino della cultura tradizionale cinese del Wushu in modo più intuitivo. Possiamo anche invitare esperti dell’industria tradizionale del Wushu a tenere conferenze, organizzare attività di scambio di Wushu su vasta scala all’interno e all’esterno della scuola, rafforzare costantemente le conoscenze professionali e utilizzare il loro tempo libero per apprendere la cultura tradizionale del Wushu. Si dovrebbe accedere a materiali pertinenti da vari canali come Internet e biblioteche, padroneggiare accuratamente gli elementi essenziali delle arti marziali e approntare discorsi e attività per gli studenti. Inoltre l’istituzione scolastica potrebbe invitare o assorbire per insegnare, professionisti delle arti marziali in base alla loro preparazione effettiva (anche se non accademica) attraverso un abbassamento dei requisiti accademici, come succede per l’abilità di utilizzo del computer o per il livello di conoscenza linguistico per cui si valuta più il livello di conoscenza dell’argomento (esempio il madre lingua) che gli attestati accademici. Al fine di risolvere il problema della carenza di risorse per l’insegnamento delle arti marziali tradizionali, si potrebbero sia invitare esperti di arti marziali esperti a scuola per scambiare conoscenze ed esperienze in stili differenti, inoltre si potrebbe creare una buona atmosfera culturale delle arti marziali nell’istituzione scolastica, o anche migliorare le competenze professionali degli insegnanti della scuola.

Conclusioni

Riassumendo, il Wushu tradizionale ha una lunga storia e profonde connotazioni culturali. L’introduzione dell’insegnamento tradizionale del Wushu nell’educazione fisica universitaria può non solo arricchire la varietà degli sport, ma anche promuovere la cultura tradizionale del Wushu tra gli studenti. Pertanto, nella pratica specifica dell’insegnamento delle arti marziali tradizionali, gli insegnanti di arti marziali tradizionali nei college e nelle università dovrebbero migliorare costantemente la loro qualità di insegnamento delle arti marziali e promuovere la promozione dell’insegnamento delle arti marziali tradizionali e della cultura delle arti marziali tradizionali.

Acknowledgement

WeinanNormalUniversity’s School-level Project: Research on the Development of ShaanxiRed Boxing from the Perspective of Intangible Cultural Heritage (16SKZD10);Research on School-based Development of ShaanxiTraditionalEthnic Sports Resources-TakingShaanxi 1125 Hongquanas an Example, School Level 303516067; Investigation and Countermeasures on the Development of WetlandResources Sports and LeisureTourism in Weinan(2011 15179, 2015 JCYJ-1)

Note

[1] Ramanathan S, O’Brien C, Faulkner G, et al. Happiness in Motion: Emotions, Well‐Being, and Active School Travel [J]. The Journal of School Health, 2014, 84(8):516-23.
[2] RPetac D, Schilling E, SmidtD.Classification of ChineseTraditional Sport [J]. Journal of Sports AdultEducation, 2014, 43(24):473-5.
[3] RIbrahim O, Omar H, Hamdi C, et al. Effects of recoverytypeafter a kickboxing match on bloodlactate and performance in anaerobictests [J]. Asian Journal of Sports Medicine, 2014, 5(2):99-107.
[4] RHolmen J K, Johnsen J, Jupp S, et al. Research of Application of Free Combat Kicks Technical Defense [J]. Hubei Sports Science, 2013, 57(1):119-133.

Lascia un commento