Il Taiji si divide in Civile e Marziale ed in tre trasformazioni

Tanslation of Brennan Translation
Trafiletto tradotto da 太極法說 EXPLAINING TAIJI PRINCIPLES, attributed to Yang Banhou 楊班侯, circa 1875, translation by Paul Brennan, Sep, 2013

immagine da Il Sutra del Loto 妙法莲华经

NOTA del TRADUTTORE

Chi ha letto il libro “Meihuaquan – L’Uomo in Comunione con il Cielo” ha potuto soprire che qualche autore suddivide la “didattica” di questo stile in tre stadi che sono detti San Sheng 三乘. Quella che segue è una testimonianza del fatto che questo è un concetto diffuso all’interno del mondo delle arti marziali cinesi. Aggiungo che questi stadi sono palesemente presi dal linguaggio della religione Buddhista cinese. Comunemente nel Buddhismo si indica con Xiaosheng 小乘 il livello di Discepolo che cerca di diventare un Arhat (声闻乘); con Zhongsheng 中乘 il livello in cui si pecepisce il proprio destino (缘觉乘); Dasheng 大乘 il livello di Bodhisattva (菩萨乘). Nel Libro dei Wei (魏书) nel volume Cronache Buddiste e Daoiste (释老志) è scritto: “Il fondamento iniziale è Xiaosheng (anche detto Hinayana), che realizza il metodo delle Quattro Verità della Vita (四谛法); il fondamento intermedio è Zhongsheng, in cui si accettano le Dodici Cause (十二因缘); il fondamento superiore è Dasheng (Mahayana), che ripara le Sei Virtù (六度).”

三乘普满仁慈愿,十地常凝福德云

Nel Taijiquan

Colui che copre la Via di parole, non coltivando il proprio carattere, non ha anche ovviamente la possibilità di ottenere il risultato (成). Entrambi (civile e marziale) si dividono in Tre Trasformazioni o Veicoli (三乘) del metodo di coltivazione. In questo caso il Veicolo significa anche Risultato.


1. La Trasformazione Superiore (上乘) è anche cioè Grande Risulatato o Conseguimento (大成);
2. la Trasformazione Inferiore (下乘) è anche Piccolo Risultato (小成);
3. infine la Trasformazione Intermedia (中乘) è anche Conseguimento dell’Onestà (誠).


Il metodo si divide in tre revisioni ma con un unico obiettivo: la revisione Civile o Culturale all’interno e la revisione Marziale all’esterno; Educazione fisica all’interno e situazione Marziale all’esterno.


• Quando questi metodi di revisione interni ed esterni, di superfice e interiori, riescono a raccogliersi gli uni negli altri, questo è il Grande Conseguimento ovvero il Grande Veicolo.
• Quando dall’educazione fisica della componente Civile-Culturale si ottiene la situazione Marziale della componente Marziale e viceversa questo è il Veicolo Intermedio.
• Ovviamente quando si consegue solo di conoscere l’educazione fisica e non si entra nella situazione marziale oppure si è focalizzati sulla situazione marziale ma non sull’educazione fisica ciò è detto Piccolo Conseguimento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...