Esempi di bugie in “Yiquan Quanxue”《意拳拳学》中的谎言示例

Questo articolo è stato scritto con lo pseudonimo Lao Tong 老童, che sembrerebbe un appartenente alla scuola di Sun Lutang, in https://zhuanlan.zhihu.com/p/355310889

Tradotto da Storti Enrico 

Una versione di Yiquan Quanxue

[Nota 意拳拳学 è un testo scritto da Wang Xiangzhai. Mi sembra che l’articolo ci fornisca una serie di riflessioni sul fatto che alcune storie potrebbero non avere fondamenti reali. Sul fatto che Sun Lutang nel 1928 sarebbe stato “troppo vecchio per mettersi in gioco” e’ un fatto dimostrato dalla sfida tra Shaolin e Wudang all’Interno dell’istituto centrale di Guoshu, dove Sun Lutang chiese a Gao Zhendong di confrontarsi al posto suo con Wang Ziping. Anche alle provocazioni, all’esame nazionale dello stesso anno, da parte di Ma Liang, Sun Lutang preferì aizzare i suoi sostenitori, piuttosto che partecipare alla competizione. Anche sui racconti dei combattimenti sostenuti da Sun Lutang abbiamo già espresso le nostre perplessità]

In “Vita ed eventi importanti di Wang Xiangzhai”, che compare nel libro “Yiquan Quanxue 意拳拳学” pubblicato dalla Casa Editrice dell’Università dello Sport di Beijing 北京体育大学出版社, sono state inventate una serie di bugie sul signor Sun Lutang, come l’affermazione che “Nel 1913, Wang Xiangzhai assunse Sun Fuquan 孙福全, un discepolo del suo fratello maggiore Li Kuiyuan 李奎元, come allenatore della scuola di tecnica marziale dell’esercito 陆军武技教练.” Oppure l’episodio conosciuto anche come “Nel 1928, alla festa di benvenuto tenuta da Qian Yantang per l’arrivo di Wang Xiangzhai a Shanghai, Il fratello Qian Yantang invitò Sun e Wang ad eseguire abilità di boxe. Wang Xiangzhai si sedette da parte e sorrise in silenzio, mentre il suo discepolo Zhao Daoxin si alzò e disse: “Lasciami giocare con il fratello maggiore Sun.” Nel momento in cui i due incrociarono le mani, Sun Fuquan era già vecchio ed esausto.” Questi due aneddoti sono apparsi nel quarto numero della rivista “Jingwu 精武” nel 1993, nella “Biografia di Wang Xiangzhai 王芗斋传略” scritta dal discepolo di Wang Xuanjie 王选杰, Xu Rongdong 胥荣东 (sempre secondo Xu Rongdong, questa teoria trae origine dal libro del 1986 scritto da Yu Yongnian 于永年 e altri, una breve biografia di Wang Xiangzhai e pubblicata nel libro “Zhan Zhuang 站桩” nel 1989). La Associazione di Ricerca del Taijiquan Stile Sun di Beijing 北京孙氏太极拳研究会 ha fortemente confutato questo già nel terzo numero di “Zhonghua Wushu 中华武术” del 1994.

1. Il signor Sun Lutang non è mai stato all’Istituto di addestramento per le arti marziali dell’esercito per insegnare.

Pagina dell’annuario dell’istituto provinciale di Guoshu del Jiangsu in cui si parla di Sun Lutang

Prova numero 1: Nell'”Annuario dell’Istituto Provinciale di Guoshu del Jiangsu 江苏省国术馆年刊” approvato dal Dipartimento provinciale dell’Istruzione di Jiangsu 江苏省教育厅审定 nel 1929, c’è un “Elenco dei curriculum degli insegnanti attuali dell’Istituto 本馆现任职教员履历一览”. Nel documento del curriculum del signor Sun Fuquan, c’è tutta la carriera del signor Sun dalla dinastia Qing fino a quell’epoca. In esso non risulta alcuna esperienza di insegnamento presso l’istituto per Istruttori di Arti Marziali dell’Esercito 陆军武技教练. Pertanto, la teoria secondo cui il signor Sun fu assunto da Wang Xiangzhai per servire come allenatore presso questo istituto non è coerente con gli archivi di quell’epoca che parlano del signor Sun.

Settimanale di Guoshu

Prova 2: Nel primo numero di “Settimanale di Guoshu 国术周刊” pubblicato dalla “Società della Morale dello Studio Marziale 道德武学社” di Tianjin il 17 febbraio 1935, c’era “L’autobiografia di un pugile della sua pratica 拳家自述习武经过” scritta da Gong Jiantang 龚剑堂 (nato nel 1894, allora ingegnere meccanico a Haijing Yangxing). Essa ” contiene il seguente resoconto: “Nella primavera del quarto anno della Repubblica di Cina (1915), il Maestro Sun tenne la prima classe a Pechino e non aveva insegnato né accettato alcun discepolo prima. Io ho incontrato Hao Enguang 郝恩光, Shang Yunxiang 尚云祥, Cheng Haiting 程海亭 e Jin Zhen 靳振 che hanno iniziato a studiare a casa del Maestro Sun.” Pertanto, il signor Sun Lutang iniziò ad insegnare attività di pugiltato a Pechino solo nella primavera del 1915, e insegnava a casa. Questo materiale storico registra chiaramente che prima del 1915, il signor Sun non insegnava pubblicamente la boxe né aveva discepoli a Pechino. Come è possibile che sia stato assunto per insegnare boxe all’Istituto per Allenatori di Tecniche Marziali dell’Esercito nel 1913? Questo articolo pubblicato a quel tempo su “Settimanale di Guoshu” prova anche che la teoria secondo cui il signor Sun fu assunto da Wang Xiangzhai per allenare presso l’istituto di arti marziali dell’esercito è contraria ai fatti storici.

Song Shirong 宋世荣

Prova 3: La signora Sun Jianyun 孙剑云, figlia del signor Sun, ha anche detto: “Il mio defunto padre non era mai stato in nessun istituto militare di addestramento di arti marziali per insegnare. Il mio defunto padre non conosceva Wang Xiangzhai a quel tempo. Il mio defunto padre conobbe Wang Xiangzhai solo intorno al 1925, e a quel punto avevo già più di 10 anni, e ricordo chiaramente che qualcuno chiese al mio defunto padre: “Conosci Wang Xiangzhai? E gli ha chiesto se Wang Xiangzhai era il discepolo del signor Guo Yunshen?” Il mio defunto padre disse che non conosceva questo Wang Xiangzhai e non aveva mai sentito che il signor Guo avesse un simile discepolo. Più tardi, anche il mio defunto padre ci disse specificatamente: ‘C’è un Wang Xiangzhai che afferma di essere l’apprendista del signor Guo Yunshen. Non ne ho mai sentito parlare, né il signor Song (Song Shirong 宋世荣, nota dell’autore) ne ha sentito parlare. Non lo riconosciamo.’ Quindi, il mio defunto padre non ha avuto contatti con Wang Xiangzhai.”

In sintesi, sia che si basi su documenti storici o sui resoconti e sui ricordi delle parti coinvolte, i fatti storici conclusivi dimostrano che la teoria secondo cui il signor Sun Lutang fu assunto da Wang Xiangzhai per servire come allenatore presso l’Istituto di allenamento per le arti marziali dell’esercito è infondata. incompatibile con i fatti storici.

2. Wang Xiangzhai è mai stato preside dell’Istituto di addestramento per le arti marziali dell’esercito?

Dagli anni ’80, alcuni seguaci dello Yiquan 意拳 (Dacheng Quan 大成拳) hanno continuato a menzionare nei loro libri e pubblicazioni che Wang Xiangzhai prestò servizio come preside dell’Istituto di addestramento per le arti marziali dell’esercito nel 1913. Tuttavia, secondo le ripetute verifiche dell’autore presso il Secondo Archivio Storico della Cina 中国第二历史档案馆, in primo luogo, l’Istituto di addestramento per le arti marziali dell’esercito non è stato fondato nel 1913; in secondo luogo, non ci sono Wang Nibao 王尼宝 e Wang Zhenghe  王政和 o Wang Yuseng 王宇僧, nomi con cui è conosciuto Wang Xiangzhai , o Wang Xiangzhai stesso, in alcun elenco di scuole precedenti precedent o tra i membri dell’Istituto di addestramento per le arti marziali dell’esercito. Pertanto, Wang Xiangzhai non ha mai servito come preside dell’Istituto di addestramento per le arti marziali dell’esercito.

3. La cosiddetta affermazione di Zhao Daoxin 赵道新 secondo cui Sun Fuquan, a Shanghai nel 1928, era troppo vecchio per sopravvivere è puramente una menzogna.

Sun Lutang a Shanghai, nella foto c’è anche la figlia

Prova 1: La signora Sun Jianyun ha detto: “Nel 1928, il mio defunto padre e il signor Qian Yantang non si erano mai incontrati a Shanghai. In effetti, il primo incontro di mio padre con Qian Yantang nel sud fu un evento che ebbe molta risonanza a Shanghai nella comunità di arti marziali dell’epoca. L’incontro ebbe luogo nell’inverno del 18° anno della Repubblica Cinese (1929). A quel tempo, la comunità di arti marziali di Shanghai festeggiò il 70° compleanno del mio defunto padre. La sede era l’edificio dell’associazione in Via dei Quattro Cavalli 四马路, Shanghai. Da quando il mio defunto padre era venuto nel sud, non aveva mai avuto alcun contatto con Qian. Pertanto, il mio defunto padre non ha invitato Qian Yantang per il proprio compleanno. Ma quando iniziò la celebrazione del compleanno, il signor Qian Yantang fu improvvisamente annunciato fuori dalla porta, così il mio defunto padre andò lì. Condusse tutti i suoi discepoli a salutare il signor Qian Yantang e gli diede un grande dono. Qian Yantang restituì il regalo e disse: “So da molto tempo che sei venuto al sud, ma non ho mai avuto la possibilità di farti visita. Non ti vedo da così tanti anni” , ma sei ancora così… Duro. Mi sto prendendo la libertà di venire qui questa volta?” Il mio defunto padre si voltò e ci disse: “Questo signor Qian è un discepolo del Maestro Guo Yunshen. Dovete chiamarlo Maestro.” Abbiamo visto che il Maestro Qian aveva circa 40 anni, molto più giovane del mio defunto padre. Ogni volta che gli anziani della comunità di arti marziali di Shanghai menzionavano questo, lodavano il mio defunto padre per il suo rispetto per il suo maestro. Il mio defunto mio padre non aveva mai visto Qian Yantang da quando era andato a sud fino all’inverno del 1930. Allora perché avrebbe dovuto andare a Shanghai per partecipare all’incontro di benvenuto per Wang Xiangzhai convocato da Qian Yantang nel 1928? Inoltre, il mio defunto padre ha sempre disprezzato alcuni dei comportamenti di Wang Xiangzhai e non ha mai ammesso che Wang Xiangzhai fosse un discepolo del signor Guo Yunshen. Per non dire altro, anche se avesse saputo che c’era, non avrebbe partecipato a una festa di benvenuto del genere. Pertanto, è ancora più insensato che il discepolo di Wang Xiangzhai, di Zhao Daoxin abbia affermato che il mio defunto padre era vecchio e fragile a questa festa di benvenuto convocata da Qian Yantang nel 1928. “Il signor Sun era nel sud. A quel tempo, anche la signora Sun Jianyun era con il signor Sun, quindi la signora Sun Jianyun si può dire che sia una testimone diretta. Inoltre, ci sono anche i racconti di alcuni anziani della comunità di arti marziali di Shanghai e poiché i loro contenuti sono sostanzialmente coerenti con la dichiarazione della signora Sun Jianyun, non verranno ripetuti.

Sun Lutang presso l’associazione Zhirou di Shanghai


Prova 2: Secondo la “Biografia del signor Sun Lutang 孙禄堂先生传” pubblicata nella “Rivista Mensile di Arti Nazionali Unificate 国术统一月刊” dell’agosto 1934: “Egli ha un livello morale estremamente elevato e non ha mai mancato di competere con gli altri.” L’autore della biografia è Chen Weiming 陈微明, responsabile della revisione dell’Istituto storico dei Qing 清史馆. Chen Weiming andò a sud, a Shanghai nel 1925, per fondare la “Associazione Pugilistica Zhirou “ 致柔拳社” che diresse fino allo scoppio della guerra anti-giapponese nel 1937, e non lasciò mai Shanghai. Ha abbastanza familiarità con ciò che stava accadendo nella comunità delle arti marziali di Shanghai. Pertanto, indipendentemente dalla reputazione di Chen Weiming (rivista dal Museo di Storia Qing) o dalla sua effettiva influenza nella comunità delle arti marziali di Shanghai, Chen Weiming non ha bisogno o possibilità di dire bugie palesi per il signor Sun. Pertanto, il resoconto di Chen Weiming di quell’anno è credibile. Perciò, secondo i documenti della letteratura e della storia dell’epoca, il signor Sun Lutang non mancò di competere con gli altri. Non esiste il detto “troppo vecchio per spendersi 年老不支”.

Jiang Rongqiao, immagine apparsa nel 1935 sul Settimanale di Guoshu


Prova 3: diamo un’occhiata a come lo ha descritto il compagno discepolo di Zhao Daoxin, Jiang Rongqiao 姜容樵! Il compagno discepolo di Zhao Daoxin, Jiang Rongqiao, registrò a pagina 11 del settimo volume della “Biografia dei Meravigliosi Cavalieri delle arti marziali contemporanee 当代武侠奇人传” scritta nel 1930 (conosciuta anche come le storie dei maestri di arti marziali degli ultimi cinquant’anni 近五十年国术家掌故): “Sun Lutang non solo padroneggiò il Baguazhang, ma divenne anche un maestro di arti marziali per i suoi coetanei. Senza eguali, anche i Cinque Elementi 五行 e i Dodici Aspetti Esteriori 十二形 erano tutti perfetti. … È il più anziano tra i suoi coetanei, quindi la sua abilità è eccezionale. Pertanto, lui è invisibilmente considerato il leader del carattere generazionale Bin 斌字辈 (cioè della generazione corrispondente a quel carattere). Le sue abilità erano immense, ed era migliore di altri con spade 剑, lance 枪, sciabole 刀 e alabarde 戟. Pertanto, a quel tempo era famoso nel nord e nel sud, quasi travolgendo i suoi predecessori, fu chiamato dai suoi Mano Onnipotente 做万能手, e merita davvero di essere chiamato un eroe senza pari 盖世英豪. ” Jiang Rongqiao era a Shanghai nel 1928. Fondò l’Associazione Shangwu Jinde 尚武进德会, che fu piuttosto influente nella comunità degli artisti marziali di Shanghai dell’epoca. Dopo che Zhao Daoxin e Wang Xiangzhai arrivarono a Shanghai, Jiang Rongqiao, che all’epoca era anche lui a Shanghai, avrebbe saputo delle attività di suo fratello minore. Tuttavia, secondo i registri di Jiang Rongqiao, il kung fu del signor Sun Lutang non solo non aveva eguali tra i suoi pari, ma all’epoca era anche riconosciuto come un eroe senza pari. Naturalmente, questa generazione include anche Zhao Daoxin. In altre parole, secondo la valutazione del compagno discepolo di Zhao Daoxin, Jiang Rongqiao: il kung fu del signor Sun Lutang allora era fuori dalla portata di Zhao Daoxin e di altri. Per il bene del suo insegnante Zhang Zhaodong, Jiang Rongqiao non avrebbe mai elogiato Sun o Zhao nel libro. Pertanto, secondo i documenti del fratello maggiore di Zhao Daoxin, Jiang Rongqiao, si può anche concludere che la cosiddetta teoria secondo cui Zhao Daoxin avrebbe reso Sun Fu vecchio ed esausto tutto l’anno è contraria ai fatti storici.

Zhao Daoxin


Prova 4: Qual era l’abilità di Zhao Daoxin nelle arti marziali a quei tempi? Ciò può riflettersi più direttamente nella sua prestazione nella competizione. Zhao Daoxin partecipò alla Conferenza nazionale di intrattenimento delle arti marziali di Zhejiang 浙省国术游艺大会 e alla Competizione nazionale di arti marziali di Shanghai 上海国术大赛 alla fine del 1929. Queste due competizioni di arti marziali adottarono un sistema a doppia eliminazione. Cioè, dopo il primo fallimento, non verrai eliminato immediatamente. Invece, entrerai nel gruppo dei perdenti e gareggerai di nuovo. Se fallisci di nuovo, verrai eliminato. Pertanto, i risultati di queste due competizioni possono riflettere oggettivamente sulla forza del pugile. Alla Competizione Nazionale di arti marziali della provincia di Zhejiang, Zhao Daoxin durante il combattimento con Zhu Guolu 朱国禄 guardò Zhang Zhaodong 张兆东 e si ritirò dalla competizione (vedere il rapporto su “Il quarto e quinto giorno della competizione nazionale di arti marziali 国术比试第四、五两日” in “Shenbao 申报” del. 26 novembre 1929), quindi Zhao Daoxin prese con riluttanza la decisione finale e vinse il 13° posto (vedere “La chiusura della Conferenza provinciale di arti marziali di Zhejiang ” nella “Shenbao” del 29 novembre 1929 e la “Dichiarazione di arti marziali e intrattenimento provinciale di Zhejiang 浙省国术大会闭幕” e “Collezione della Grande alla Conferenza nazionale di intrattenimento delle arti marziali di Zhejiang 浙省国术游艺大会集刊” pubblicata nell’aprile 1930). Per quanto riguarda la prestazione di Zhao Daoxin nella competizione di arti marziali cinesi di Shanghai, fu anche peggiore: fu eliminato solo a metà della competizione (vedi reportage in Shenbao del 31 dicembre 1929) e non raggiunse alcuna classifica.
I risultati dei discepoli del signor Sun in queste due competizioni furono molto più eccezionali di quelli di Zhao Daoxin. Ad esempio, tra i primi sei nella competizione provinciale di arti marziali e intrattenimento di Zhejiang, i discepoli del signor Sun erano tre, mentre i suoi studenti cinque. Come Hu Fengshan 胡凤山, Cao Yanhai 曹宴海, Ma Chengzhi 马承智, ecc. (vedi “Shenbao” del 29 novembre 1929 e “Raccolta di conferenze nazionali di arti marziali e intrattenimento di Zhejiang”). Nella Competizione di Arti Marziali Cinesi di Shanghai, gli studenti e discepoli del signor Sun occuparono i primi tre posti, inclusi Cao Yanhai, Ma Chengzhi, Zhang Xitang 张熙堂, e anche il leggermente più debole Yuan Wei 袁伟 che si classificò all’8° posto (vedi “Shenbao” del 7 gennaio 1930 》). Pertanto, le abilità nelle arti marziali di molti dei discepoli del signor Sun erano di gran lunga superiori a quelle di Zhao Daoxin. Secondo l’opinione pubblica nella comunità delle arti marziali a quel tempo, la forza nelle arti marziali di tutti gli studenti e discepoli del signor Sun era ancora molto indietro rispetto al signor Sun (ad esempio, Tian Zhenfeng 田振峰, il preside dell’Istituto di Guoshu dello Shandong, dichiarò nel suo articolo “La chiusura della bara 盖棺论定” nella rivista mensile “Qiushi 求是” che gli studenti e i discepoli del signor Sun erano di gran lunga inferiori al signor Sun nel kung fuper poter attaccare l’insegnamento del signor Sun). Pertanto, in base allle registrazioni di gara di quell’anno, si riflette pienamente anche che Zhao Daoxin non aveva la forza di far invecchiare ed esaurire il signor Sun. Pertanto, quando l’autore ha consultato alcuni vecchi pugili che vivevano a Shanghai, Nanchino e Hangzhou riguardo alla “storia” di “invecchiare e morire”, tutti gli anziani hanno ritenuto che questa “storia” fosse assurda e non valesse la pena confutarla.

Libro di Tu Xingjian


Prova 5: Dopo che Wang Yuxiang 王玉祥 ha inventato la teoria secondo cui “Sun Fuquan era troppo vecchio per spendersi 孙福全年老不支” nel 1986 in “Eventi importanti di Wang Xiangzhai 王芗斋大事记”, Tu Xingjian 涂行健 discepolo di un discepolo di wang Xiangzhai, Han Xingyuan 韩星垣, andò a Tianjin per visitare Zhao Daoxin e ha chiesto espressamente informazioni su questo argomento. Zhao Daoxin ha detto: “Ho visto anche qualcuno scrivere così, ed è stato allora che ho capito che esisteva una cosa del genere. Ad alcune persone piace dire sciocchezze. Sarebbe meglio scrivesse di se stesso. Gli piace sempre trascinare giù gli altri, il che non è buono.” (Vedi “Introduzione allo Xin Yi Dacheng Quan 心意大成拳简介” nel numero 108 di “Forza e bellezza 力与美” di Tu Xingjian) Pertanto, anche lo stesso Zhao Daoxin ha negato questa questione e l’ha liquidata come una sciocchezza. Quindi, già quando Zhao Daoxin era ancora vivo (prima del 1990), gli stessi discepoli di Yiquan avevano dimostrato che questa teoria era pura assurdità. Nel 1994, la Associazione di Ricerca sul taijiquan dello Stile Sun di Beijing ha utilizzato dati storici per smascherare questa affermazione come una bugia. Nel 1999 Tu Xingjian, discepolo della boxe italiana, scrisse un articolo pubblico chiarendo che tale affermazione era puramente falsa.

1929


Prova 6: Da quando questa “strana notizia” è stata pubblicata sulla rivista “Jingwu” nel 1993, ho consultato più di 10 pugili veterani su questo argomento e ho condotto ricerche speciali e interviste sulla relazione tra il signor Sun Lutang e il signor Zhao Daoxin e Wang Xiangzhai. Di seguito riassumerò l’intervista per aiutare le persone a comprendere il contesto di questo caso pubblico.

李天骥


Quando visitai il signor Li Tianji 李天骥 nel 1995, il signor Li Tianji espresse il suo punto di vista sull’argomento. Li Tianji disse: “Per quanto ne so, il signor Sun non ha mai gareggiato con Zhao Daoxin e Wang Xiangzhai. Ma secondo Zhao Daoxin stesso, una volta chiese consiglio al signor Sun. All’inizio della liberazione, Hao Jiajun 郝家俊 e Zhao Daoxin vennero a Pechino per vedermi. Parlando del signor Sun, Zhao Daoxin una volta disse con emozione: “Quando ero a Shanghai “, Il signor Sun mi ha toccato con due dita e tutto il mio corpo si è sentito debole. Con un poco sforzo, sono caduto anch’io. Ero molto imbarazzato in quel momento, ma il signor Sun ha detto che ero adatto per fare il pioniere.’ Zhao Daoxin era piuttosto presuntuoso ed era due generazioni sopra di me in termini di anzianità. La sua situazione era molto brutta all’epoca, ma quando dissi questo, mi sentivo come se fossi tornato indietro nel tempo, come un bambino grande. Secondo mio padre (Li Yulin 李玉琳, nota dell’autore): Zhao Daoxin è sempre stato molto rispettoso nei confronti del signor Sun quando era nel sud, anche se erano della stessa generazione marziale. Ad esempio, al tempo della cerimonia di chiusura della Conferenza provinciale di arti marziali e intrattenimento di Zhejiang, Il signor Sun, in qualità di uno dei principali organizzatori e ospiti di questa conferenza, una volta tenne la mano di Zhao Daoxin (13° posto, lode) quando incontrò i vincitori e disse: “Il mio fratello minore ha un buon kung fu”. Sun lo ha elogiato e non ha potuto fare a meno di essere felice. Dopo essere arrivato a Shanghai, ha raccontato a mio padre degli elogi del signor Sun nei suoi confronti. Pertanto, non c’è conflitto tra il signor Sun e Zhao Daoxin. Inoltre, la differenza di età è quasi mezzo secolo. Che grande conflitto. Ma molte persone anziane sanno che il signor Sun ha un dissidio con Wang Xiangzhai. La ragione principale è che il signor Sun disprezza alcune delle pratiche di Wang Xiangzhai, inclusa la finzione di essere un anziano, affermando di essere discepolo di Guo Yunshen, ecc. Questo conflitto fu reso pubblico nel 1929 durante la Conferenza provinciale di arti marziali e intrattenimento dello Zhejiang nel novembre di quell’anno.

姚馥春


Secondo i ricordi del signor Zhou Jiannan 周剑南, un ricercatore di storia delle arti marziali di Taiwan, il suo maestro Yao Fuchun 姚馥春 una volta raccontò un incidente al riguardo: “Prima del concorso di intrattenimento di arti marziali cinesi, un giorno alcuni giudici si stavano radunando. All’improvviso Wang Xiangzhai corse dentro dall’esterno , indicò il signor Sun Lutang e imprecò. Il signor Sun Lutang era seduto lì come se non avesse niente da fare. In quel momento, Zhang Zhaodong e altri fermarono rapidamente Wang Xiangzhai e dissero: “smettila di fare scherzi, smettila di fare scherzi.” Hanno convinto Wang Xiangzhai ad andarsene.” Allora perché Wang Xiangzhai voleva fare questo? Voleva battersi con il signor Sun?

Libro di Huang Yuanxiu


Li Tianji ha raccontato: “Secondo il signor Huang Yuanxiu 黄元秀, uno dei finanziatori di questo evento, Zhang Zhaodong, Li Wenting 李文亭, Li Ziyang 李子扬, Wang Xiangzhai, Zhao Daoxin, ecc. furono invitati a Hangzhou per la prima volta. Siccome Zhang Zhaodong era un insegnante famoso e molto anziano, Huang Yuanxiu, per gentilezza invitò Zhang Zhaodong e Li Wenting, Li Ziyang, Wang Xiangzhai e Zhao Daoxin che erano venuti con Zhang furono ospiti a casa sua. Durante una chiacchierata, Wang Xiangzhai affermò di essere un discepolo di Guo Yunshen e disse che l’attuale Xingyiquan aveva perso la vera essenza. A quel tempo, Huang Yuanxiu voleva verificare se Wang Xiangzhai possedesse la vera essenza del Kung Fu e voleva chiedere al signor Sun di competere con Wang , Wang sarebbe stato d’accordo? A quel tempo, Wang Xiangzhai disse che combattere non era niente per lui. Due giorni dopo, ad un banchetto organizzato dal generale Li Jinglin per ospiti famosi, Huang Yuanxiu menzionò la questione che avevo detto al signor Sun. Dopo aver sentito questo, Il signor Sun disse immediatamente a Huang: “Per favore, digli che se vuole competere, posso accontentarlo. Ma se perde, per favore chiedigli di togliere di mezzo il signor Guo da ora in poi. Se perdo adesso, lo farò ritorno nella mia città natale.” Anche se la voce del signor Sun era molto calma quando disse questo, si diffuse molto lontano. Wang Xiangzhai, che era seduto al tavolo accanto, guardò dritto in questa direzione. Quando il signor Sun vide Wang guardare in questa direzione , si alzò lentamente e disse a Wang: “Hai intenzione di provare qui o di andare sul ring tra due giorni?” Quando Wang vide questo, abbassò rapidamente la testa e disse: “Il signor Sun ha frainteso”. Perché Wang Xiangzhai avrebbe abbassato la testa quando ha parlato. Borbottando, il signor Sun potrebbe non aver sentito chiaramente ciò che ha detto Wang Xiangzhai, e stava ancora aspettando la risposta di Wang. In questo momento, Li Jinglin, che era seduto allo stesso tavolo con il signor Sun , si alzò rapidamente per appianare le cose, sostenne il signor Sun e disse: “Parliamo dopo cena, dopo cena. Parliamone”. Così il signor Sun si sedette. Dopo il banchetto, Wang Xiangzhai se ne andò in fretta senza menzionando la competizione di arti marziali. In questo momento, Huang Yuanxiu mise alla prova la falsità di Wang. Da quel momento in poi, Huang Yuanxiu disapprovò molto Wang Xiangzhai. Il giorno successivo, Wang Xiangzhai andò ad esprimere la sua gratitudine a Li per la mediazione di Li Jinglin del giorno prima. Quii incontrò Huang Yuanxiu, Chu Guiting 褚桂亭, Hu Fengshan胡凤山e Sun Zhendai 孙振岱 che erano lì per imparare la spada Wudang da Li Jinglin. E con Wang c’erano Li Wenting, Li Ziyang, Zhang Dianqing 章殿青 e Zhao Daoxin. Dopo i saluti, hanno guardato Li Jinglin che insegnava il combattimento in coppia della spada Wudang 武当对剑. In questo momento, Hu Fengshan propose di cimentarsi con Wang Xiangzhai. Wang Xiangzhai non sapeva che Hu Fengshan era forte nel kung fu, quindi si cimentò con Hu. Hu Fengshan abbatté Wang Xiangzhai tre volte di seguito. Li Jinglin, Huang Yuanxiu e Li Wenting si dimostrarono contrariati. Fermarono subito il confronto e dissero che ci sarebbe stata un’altra possibilità sul ring in futuro. Ma Wang Xiangzhai era già molto imbarazzato. Durante l’intera conferenza, Wang non salì sul palco per combattere con nessuno, né ha eseguito Xingyi Quan [in realtà risulta che partecipò alla fase di dimostrazione]. Ha dimostrato solo alcune mosse, un pezzo di emissione sonora detta”pianto del drago nel profondo del mare 沧海龙吟’” e basta. Da allora, il signor Sun e Wang Xiangzhai non hanno piu’ avuto contatti. Quando Yao Zongxun 姚宗勋 venne a trovarmi nel 1982, menzionò il passato e Yao ammise che non aveva mai avuto contatti. “

I primi 10 classificati alla competizione di Hangzhou nel 1929


Quindi non è difficile capire che il motivo per cui Wang Xiangzhai è andato dal signor Sun per combattere. Infatti l’apprendista del signor Sun, Hu Fengshan, ha sconfitto Wang Xiangzhai e ha reso Wang incapace di rimanere più a lungo a Hangzhou, quindi Wang ha voluto combattere per la sua faccia. Il signor Sun ha pensato che Wang Xiangzhai aveva un profondo rispetto per il suo mentore Guo Yunshen, quindi non ha voluto avere una disputa con Wang Xiangzhai [se la traduzione e’ giusta mi sembra un punto un po’ contraddittorio con tutto ciò che è stato detto nell’articolo]. Alcuni dei discendenti di Wang Xiangzhai, a causa di questa lacuna storica, continuarono a inventare storie. Inventano storie a cui nemmeno la loro stessa gente riesce a credere. Ad esempio, nella redazione di Wuhun 武魂, ho incontrato anche Ao Shipeng 敖石朋, un membro della setta Yiquan. Ao aveva 80 anni. Quando gli ho chiesto della cosiddetta “storia” secondo cui il signor Sun era troppo vecchio quando ha incontrato Zhao Daoxin, Ao Shipeng ha detto categoricamente: “Questo non ha senso, non è possibile che sia successa una cosa del genere. C’era una grande differenza di età tra Zhao Daoxin e Sun Lutang. Indipendentemente da quale kung fu sia migliore, Zhang Zhaodong non avrebbe permesso a Zhao Daoxin di farlo.”

Yu Yongnian


Prova 6. Per quanto riguarda i contenuti che riguardano gli aneddoti del signor Sun Lutang in “Yiquan Quanxue”, ho visitato personalmente Yu Yongnian 于永年 per chiedere come questi “eventi memorabili” siano usciti dalla gabbia? Yu Yongnian ha detto: “Più tardi abbiamo anche appreso che i contenuti sul signor Sun Lutang in questo “grandi memorie 大事记 ” sono stati fabbricati da alcune persone. Ti garantisco che questi contenuti non verranno utilizzati quando il mio libro verrà ristampato in futuro.” Yu Yongnian lo scrisse immediatamente nella sua pubblicazione. Sulla pagina bianca del libro “Zhan Zhuang” era scritta una nota di scuse. Vedi sotto.


Prova 7. C’è anche il signor Wu Jiangping 吴江平, un ex studente dell’istituto Centrale di Guoshu 中央国术馆i. Quando l’autore ha chiesto informazioni su questo argomento, il signor Wu Jiangping ha detto: “Il signor Sun Lutang era bravo sia nelle arti marziali interne che esterne . Per il mio ex insegnante (Dou Laigeng 窦来庚, vicedirettore dell’ Istituto di arti marziali nazionali dello Shandong), il signor Sun Lutang era l’anziano piu’ ammirevole a quel tempo. A quel tempo nessuno poteva paragonarsi alle abilità interne ed esterne del signor Sun Lutang. a quel tempo, noi tutti consideravamo il signor Sun Lutang un santo delle arti marziali. Se davvero fosse successo qualcosa come ciò che hai chiesto, sarebbe stato molto tempo fa e a quel tempo sarebbe stata una cosa sensazione, ma non ne ho mai sentito parlare fino ad ora.” Il signor Wu Jiangping non è un discendente della famiglia Sun, quindi ciò che ha detto dovrebbe essere giusto.


Sulla base delle sette prove di cui sopra, sia che si tratti dell’autodichiarazione di uno delle fazioni, Zhao Daoxin, o delle registrazioni di documenti storici, nonché dei risultati di Zhao Daoxin e dei resoconti di diversi anziani dell’epoca, tutti dimostrano la stessa conclusione da diversi aspetti: cioè, il signor Sun Fuquan era stato cacciato da Zhao Daoxin in quel momento.La teoria secondo cui era troppo vecchio per mettersi in gioco è una bugia inventata da alcune persone.

Lascia un commento