Il Dilemma del Ritorno al Wushu Tradizionale

Immagine di praticanti nelle campagne di Bingzhou in Shandong
tradotto da Storti Enrico da “Dilemma and Router of Return Traditional Wushu” di Zhang Kun, Nanjing Polytechnic Institute Nanjing, Jiangsu 210046, China Email: 565076790@qq.com
pubblicato in Advances in Social Science, Education and Humanities Research, volume 435

Nota del traduttore: purtroppo non ho potuto consultare il testo in cinese (武术回归传统的现实困境与实现路径) che avrebbe aiutato a rendere più chiari alcuni punti della traduzione. La versione cinese rivela che gli autori sono due: Zhang Kun 张堃 e Zhao Mingyuan 赵明元.

Sinossi la richiesta di ritornare al Wushu tradizionale è ripartita di recente. Leggendo scritti, interviste di esperti e analisi logiche, questo articolo illustra specificamente le necessità, le difficoltà pratiche ed il percorso per tornare al Wushu tradizionale. Si crede che tornare al Wushu tradizionale sia una correzione della traiettoria deviante del Wushu.Allo stesso tempo, il percorso di ritorno al Wushu tradizionale presenta un dilemma, sul come la ricerca accademica debba essere più approfondita, la manomissione della tradizione del Wushu richieda un lungo tempo per tornare e per ripristinarsi, il Wushu da competizione ha uno stigma al culmine della modernità e richiede il superamento della dipendenza dal percorso del Wushu atletico-sportivo. Per raggiungere l'obiettivo del ritorno al Wushu tradizionale, è necessario avere più livelli di percorsi.

Parole Chiave: Wushu tradizionale, ritornare, dilemma, strada


1 prefazione

Dagli anni novanta, i circoli accademici hanno emanato il richiamo al "ritorno del Wushu alla tradizione", che cambia con lo sviluppo del Wushu tradizionale e del Wushu competitivo. Il ritorno del Wushu alla tradizione si riferisce al ritorno del Wushu Competitivo. La sua essenza è di sostenere la causa del ritorno del Wushu alla tradizione culturale del Wushu, cioè fare riferimento alla tradizione Wushu ereditata dal Wushu tradizionale cinese per migliaia di anni, o al ritornarci in modo completo o critico. [1]
In questo contesto, noi dovremmo porci urgentemente queste domande: perché lo sviluppo del Wushu cinese richiede il ritorno alla tradizione? Quali difficoltà pratiche incontrerà il Wushu quando ritornerà all'ideale tradizionale? Come può il Wushu tornare alla tradizione? Dunque, questo articolo spiegherà la necessità del Wushu di tornare alla tradizione, e di seguito alla situazione realistica ed ai suoi percorsi trascendentali.
Una caricatura di Ma Baoguo con il volto tumefatto dopo aver cercato di dimostrare in combattimento l’efficacia del suo Taijiquan

2. Sulla necessità del Wushu di tornare alla tradizione

2.1 il valore di orientamento del Wushu si discosta dall’essenza del combattimento

Se noi diciamo che "la storia dello sviluppo del Wushu è attualmente la storia della scelta del valore", quindi il maggior problema del Wushu è che ha deviato dall'essenza del combattimento nel valore di orientamento, che conduce alla deviazione della direzione dello sviluppo del Wushu. Parlando obiettivamente, la modernizzazione del Wushu, o lo sviluppo sportivo, è un importante conduttore di questa deviazione. È contro la legge dello sviluppo proprio del Wushu il recedere dalle connotazioni di combattimento nel Wushu e lo sviluppo del Wushu è costretto a prendere un percorso deviato. Perciò, la perdita del valore essenziale del Wushu è diventato il fattore principale del frangente dello sviluppo del Wushu. [2]
Immagine di combattimento all’interno della sala del Vestito Bianco di Shaolin

2.2 l’aspetto esteriore del Wushu devia dalle caratteristiche nazionali

Il valore delle arti marziali tradizionali si trova nella sua trascendenza della violenza del combattimento con lo spirito dell'altissimo valore del perseguimento di "tecnica che va nel Dao" e procura elementi culturali unici, spirito culturale e valore culturale per la cultura del mondo delle arti marziali, estraneo al bisogno di modernizzazione, lanciato sulla strada dell'imitazione della cultura degli sport occidentali. Siccome il Wushu non è riuscito a fare una analisi comparativa completa trabi valori della la cultura degli sport occidentali e quella cinese, il Wushu ha rinunciato alle proprie caratteristiche e vantaggi nazionali.

2.3 senza dubbio la più grande differenza tra il Wushu Cinese e gli sport delle altre nazioni nel mondo risiede nelle ricche connotazioni culturali del Wushu Cinese

Però, chi muove la tradizione delle arti marziali, fanno sì che essa inevitabilmente danneggi le arti marziali tradizionali. Si crede in generale che con il potere vigoroso dell'economia occidentale, la cultura moderna Olimpica sia il modello culturale sportivo che domina il mondo. Sotto la pressione di questa potente "potenziale differenza culturale", tutti i circoli culturali con verve differente dalla cultura occidentale sono forzati a produrre una risposta ed un aggiustamento adattivi, alcuni che hanno anche esitato nel "tagliare i propri piedi per adattarsi alle calzature" per ottenere la trasformazione modernizzante della cultura sportiva nazionale. Le arti marziali tradizionali proprio nel processo di modernizzazione e trasformazione hanno dismesso eccessivamente la tradizione delle arti marziali.

3. La situazione difficile del ritorno del Wushu alla tradizione

3.1. le ricerche accademiche sul ritorno del Wushu alla tradizione richiede ulteriori studi

Sebbene i sostenitori del "ritorno del Wushu" non hanno ignorato il bisogno del Wushu di tornare alla tradizione, le ricerche accademiche sul ritorno del Wushu alla tradizione richiedono di essere ulteriormente approfondite e di più accurate analisi della tradizione, però le ricerche prevalenti sono un po' insufficienti e molte di esse sono l'interpretazione dei principi. Si può osservare che sebbene i sostenitori del ritorno del Wushu alla tradizione si rendono conto che essi non solo dovrebbero avere la funzione di auto-controllo culturale della tradizione, ma si accorgono anche che l'inerzia della tradizione inevitabilmente blocca il Wushu. Gli attuali sostenitori del ritorno del Wushu alla tradizione non forniscono un piano specifico con cui separare le parti inappropriate della tradizione e preservare l'essenza della tradizione [4] 

3.2  la tradizione spezzata delle arti marziali richiede un lungo tempo per ritornare e risistemarsi

Dopo il battesimo del movimento Nuova Cultura del 4 Maggio, la scienza, una volta lodata da Lu Xun come "Luce Sacra", giocò il ruolo di "giudice" nello scontro feroce dei due sistemi di pensiero dello "sport locale e straniero", così la scienza gradualmente iniziò a giocare un importante funzione di guida. Il Wushu tradizionale ha fatto un progresso scientifico. Nella letteratura della Repubblica di Cina ciò è stato sostenuto per "valutare il valore dell'arte Cinese" da prospettive multiple come la matematica, ..., la meccanica, la fisiologia e la psicologia. Wu Zhiqing, un famoso sportivo, ha sottolineato che il Wushu è anche "un elemento della nuova civilizzazione" e " una scienza". In breve, lo spirito scientifico di questo periodo è diventato una forte domanda sociale psicologica. Il Wushu tradizionale è stato convertito in scienza occidentale ed il processo di trasformazione della teoria del Wushu dal paradigma della filosofia tradizionale a quello scientifico ha subito una accelerazione. Sullo sfondo di questa era, il culto degli antenati e le opinioni familiari sono criticati come cattive abitudini che ostacolano lo sviluppo del Wushu. Inoltre, spinti dalla forte diffusione della scienza, i seguenti concetti e metodi educativi sono resettati. Il modo ereditario di individuare insegnanti e discepoli è considerato un po' arretrato e gradualmente abbandonato.


4. La Via del Wushu per Tornare alla Tradizione

Dimostrazione di Wushu tradizionale presso Luweizhen 露圩镇

4.1 A livello di ricerca accademica sulle arti marziali, rafforzare ulteriormente la ricerca sulla reinterpretazione del valore tradizionale delle arti marziali

Sebbene il ritorno delle arti marziali alla tradizione non significhi che dobbiamo ereditare la tradizione delle arti marziali in tutto e per tutto, esso è anche un'importante premessa razionale per mantenere un certo grado di tranquillità nella tradizione delle arti marziali. Dopotutto, la tradizione è un'arma a doppio taglio, in particolare la coesistenza delle arti marziali tradizionali, che ha effetti sia positivi che negativi. Pertanto, è necessario "disincantare" gli elementi irrazionali nella tradizione del Wushu, cioè scegliere e trasformare la tradizione del Wushu, in modo da giocare pienamente l'"energia positiva" della tradizione del Wushu e fare in modo che la tradizione Wushu sia analizzata, compresa e chiarita. In ogni caso, la così detta "essenza" e "scarto " nella tradizione avrà anche differenti comprensioni con lo sviluppo dei tempi. Pertanto, nel processo di recupero della tradizione del Wushu, noi dovremmo anche rafforzare il lavoro di ricerca sulla reinterpretazione dei valori tradizionali. Nel momento presente, gli studiosi hanno prodotto alcuni importanti conseguimenti teorici. Inoltre, negli anni recenti, importanti ricerche mostrano anche che l'attenzione alla tradizione delle arti marziali è stata dalla teoria alle specifiche dimensioni della tradizione delle arti marziali. In più, Ma Wenyou ha esaminato la credenza tradizionale che ogni cammino di vita nella società tradizionale generalmente aderisce al principio del rispetto degli insegnanti. Egli è convinto che il rispetto per gli insegnanti è "il codice di condotta per gli artisti marziali, che ha sempre guidato le arti marziali lungo la retta via". Può essere osservato dalle conclusioni della ricerca di cui sopra che la ricerca sul corrente valore sociale della tradizione di Wushu aiuterà le persone a capire meglio il valore della tradizione, gettando così un'importante base teorica affinché il Wushu torni alla tradizione. [5]

4.2 a livello pratico il Wushu tradizionale restaura la fiducia del Wushu tradizionale

Pietre usate per il sollevamento pesi nell’allenamento del Wushu Tradizionale
Di fronte alla forte diffusione dell'eterogeneita' e delle altre culture, il Wushu tradizionale contemporaneo è ovviamente mancante di fiducia culturale. Infatti, la cultura coesiste in molti modi. È difficile per una cultura senza personalità avere l'attrattiva e la forza di trasmissione e comunicazione. Anche il Judo, che ha completato bene la trasformazione della modernizzazione, insiste ancora sull'idea che "la costante è l'eterno rinnovamento".Questo tipo di fiducia in se stessi proviene dalla tenacia e profonda comprensione della tradizione, così come dal risultante senso di identità. Quindi, le arti marziali tradizionali dovrebbero per prima cosa ristabilire la fiducia culturale, non solo apprendendo dalle culture straniere, ma anche guardando indietro alla loro propria storia, riparando il legame reciso tra tradizione e modernità, così le arti marziali continuerebbero ad assorbire i nutrienti tradizionali e guadagnando nuovo slancio nel riparare la tradizione infranta, così che il futuro percorso delle arti marziali sarà più stabile . [6]

4.3 a livello della amministrazione gestionale delle arti marziali, la dipendenza dal percorso dello sviluppo delle arti marziali

Con il cambiamento sociale e culturale, il Wushu tradizionale ha perduto lo spazio di verifica della sua efficacia nel combattimento. Pertanto, l'intenzione di ritorno del Wushu alla tradizione non è solo la restaurazione la forma sportiva tradizionale del Wushu, ma anche restaurare le norme di comportamento del Wushu tradizionale, gli aspetti organizzativi, i metodi ed i concetti di allenamento, così come il modello operativo del sistema di leggi e regolamenti. Allo stesso tempo, dopo anni di sviluppo, il Wushu da competizione è diventato una nuova Tradizione. Quindi, la sovrapposizione di vecchie e nuove tradizioni ha inavvertitamente costituito un ostacolo per il Wushu al ritorno alla tradizione. A questo proposito, il livello gestionale delle arti marziali richiede di tornare alla importanza della cultura locale con la determinazione di "un ritorno globale allo zero", azzerando il modello esistente di sviluppo delle arti marziali e conformandosi al principio ed alla posizione di soggettività culturale.

5. conclusioni

Il ritorno del Wushu alla tradizione non è la copia della tradizione, non è il copia ed incolla del passato, ma fare riferimento alla tradizione e quindi adeguarsi alla modernizzazione del Wushu, fare un estrazione dell'essenza della cultura moderna dall'ostinato, chiuso e conservativo materiale grezzo culturale. Tuttavia, la direzione del futuro sviluppo del Wushu dovrebbe essere il processo di "alleggerimento" verso il tradizionale e di "evoluzione" verso il moderno. In una parola, il ritorno del Wushu alla tradizione non è aderire alla tradizione, ma rispettare pienamente il meccanismo di auto rigenerazione tradizionale, non semplicemente mantenendo la forma culturale originale, ma completando la re integrazione e l'espressione della tradizione del Wushu nel contesto della modernità.

REFERENCES

[1] Li long. On Traditional Wushu and Wushu tradition[J]. Journal of Nanjing Institute of physical education 2013,27 (6): 192 
[2] Cai Yuefei. On the return and contemporary value of traditional Wushu [J]. Journal of Wuhan Institute of physical education, 2015,49 (8): 42 
[3] Lu Xiaohei, Zhu Dami, Wu Song. "Seemingly" and "not": Traditional Wushu and Wushu tradition [J]. 
Journal of Tianjin Institute of physical education, 2009,24 (4): 347 
[4] Qin Zilai. Research on development strategy of traditional Wushu [J]. Journal of Chengdu Institute of physical education, 2008,34 (1): 39 
[5]Dai xiao ping The reform of Wushu competitive routine should meet the requirements of the Olympic Games[J]Journal of Wuhan Institute of Physical Education; JWIPE;2001,35(1):58. 
[6]Wang gang The strategy of Wushu Internationalization: maintaining tradition and surpassing tradition[J].China Sports Science and technology2005,41 (4):17-20. 

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