Yuan Qi – La Base della Vita

Tradotto da “Yuan Qi Energy – The Basis of Life” in https://yuxianpai.com/2022/04/28/yuan-qi-energy-the-basis-of-life/

Introduzione del traduttore: naturalmente questa è una lettura critica che riporta il punto di vista dell’ Alchimia Interna Daoista che va messo a confronto con le teorie espresse nel Meihuaquan o in altri stili di Wushu, vedi per esempio Chang Naizhou che è perlomeno contemporaneo al testo qui citato. Inoltre è un buon articolo per familiarizzare con un certo linguaggio. Buona Lettura.

Sappiamo già che il cosmo rappresenta un certo funzionamento dell’energia Qi. Qui analizziamo cosa significa per una persona e che tipo di energia è.

Il Qi Prima del Cielo – Xiantian Qi

La didascalia di questa immagine recitava: Il Qi Prima del Cielo genera l’arte di controllare e inghiottire il respiro naturale 先天炁生而自然胎息

Il tipo di Qi più importante è quello “Prima del Cielo” (xian tian qi 先天炁), anche conosciuto come Qi originale (yuan qi 元炁).[in questo caso è utilizzato un ideogramma più arcaico per Qi, che è usato anche negli incantesimi Daoisti]

先 (primo/prima/pre) – 天 (Cielo)- 炁 (Qi) = qi innato-pre-natale

Lo Yuanqi, assieme allo Yuanjing 元精, costituisce ciò che è conosciuto come Ming 命 – il destino, la vitalità di una persona. Lo Yuanjing è prodotto solo dopo la pubertà ed è la funzione dello Yuanqi da trasmettere alla prole. Una persona riceve lo Yuanqi anche al momento del concepimento. Esso viene rifornito ad ognuno in proporzione a quanto ogni genitore può dare.

Lo Yuanqi è la base della vita. Più ce n’è e più è attivo, più una persona è sana e meglio si sente. La diminuzione di questa energia del qi nel corpo umano è la causa dell’invecchiamento e della morte. Una persona non può sentire che questa energia sta lasciando il proprio corpo, ma può essere vista nel corso degli anni dall’ingrigimento dei capelli, dalle rughe sulla pelle e dalla crescente debolezza man mano che una persona invecchia.

Questo porta la domanda, come mai ci sentiamo stanchi dopo il lavoro e possiamo sentirci guariti dopo aver mangiato e dormito bene? non è questo il recupero dell’energia qi? La risposta è sì, si sta recuperando qi, un diverso tipo di qi noto come qi post-celeste (Houtian Qi 后天气).

Il Qi Dopo il Cielo – Houtian Qi

后 (dopo/in seguito/post) – 天 (Cielo)- 气 (Qi) = Qi Acquisito (non innato) [come potete notare si usa 气 in contrapposizione a 炁]

Una persona riceve il qi Dopo il Cielo dall’ambiente esterno, ad esempio acqua, aria e cibo, direttamente nella natura e dall’ambiente in cui vive. Lo spende e può reintegrarlo. Diminuire il consumo dell’ Houtian Qi rallenta il consumo dello Yuanqi, ma non lo ferma.

Più un praticante avanza nella pratica dell’alchimia Daoista Neidan 内丹, migliore diventa la sua sensibilità al Ming 命. Ad un certo stadio (avanzato), un praticante ripristina la piena carica di Yuanqi. Questo argomento è discusso in dettaglio nei trattati Hui Ming Jing 慧命经 di Liu Huayang 柳华阳 [epoca Qing, 1794].

È anche importante notare che nel Daoismo il carattere usato per il Qi Prima del Cielo è semplicemente 炁, mentre il Qi Dopo il Cielo comune è 气. erroneamente molti dottori e studiosi cinesi oggi scrivono il Qi Prima del Cielo come 元气. Quando lo Yuanqi è semplicemente 炁 (Qi) o 元炁 (Yuanqi). 炁 é l’ideogramma dell’alchimia Daoista per Yuanqi.

Il Mistero del Rifornimento di Yuan Qi

Allora, dove gli alchimisti Daoisti ottengono lo Yuanqi per ricostituire il Ming, se la posizione in piedi (zhanzhuang 站桩) e altre pratiche di utilizzo esterno del qi non funzionano? La linea di fondo è che è necessario combinare in un certo modo le energie del Qi del cosmo e la fisiologia interna di una persona in modo tale che corrisponda alle leggi del libro dei cambiamenti (Yijing 易经). I metodi convenzionali di qigong o meditazione, non conoscendo un tale dispositivo, non forniscono una connessione tra le energie del Qi del cosmo e l’Uomo. Per l’alchimia, questa è una base incondizionata; non si può cambiare senza sapere cosa, come e cosa cambierà nello spazio e nell’uomo.

La Conoscenza dello Yuan Qi – la Fonte delle Più Importanti Prescrizioni Taoiste

Immagine dell’ Huimingjing

Così, diventa chiaro da dove viene la fonte della saggezza Daoista: dalla comprensione delle leggi dell’energia originaria dello Yuan Qi. La comprensione dello Yuanqi è precisamente la base di tutte le antiche prescrizioni cinesi per la vita e la pratica di una persona, e non deriva da idee sociali, morali, culturali, ecc.

Potete leggere anche La Teoria del Caos Primordiale nel Meiquan Mipu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...