Esegesi del poema generazionale della Setta Taoista Longmen – Seconde Due Frasi

(cioè del poema che è usato anche in alcuni ambienti del Meihuaquan e che trovate nei nostri libri in Italiano e in Inglese)

2. le seconde due frasi in cinque ideogrammi

“Lo Yang Uno arriva al ritorno alle origini, l’unione della dottrina è eternamente luminosa e rotonda”

Lu Dongbin 吕洞宾 anche detto Sovrano Imperatore Yang Puro 纯阳

Questo commento esegetico è contenuto in Spiegazione Illuminante sui 100 ideogrammi Settari dell’antenato Qiu 邱祖百字派浅解, di Xu Zonglai 余宗来

C. Il significato di “uno Yang” è un Soffio (一炁) della Via 道 innato (先天). L’antenato Lu 吕祖 (Lu Dongbin) Yang Puro 纯阳 disse in un poema: “un soffio magico Yang (一阳炁) emesso utilizza la maestria, l’essenza di sole e di luna risplende nella Coppa di Giada (cioè il Campo di Cinabro Inferiore 下丹田). A questo punto devo stare attento, temo che cadrà nel lago Dongting.” Sole e luna agiscono come i due occhi degli esseri umani, come impugnare due spade delle saggezza che tagliano via l’illusione infilate in un vaso di giada famigliare (cioè nel Dantian inferiore e nella “cavità” Huiyin 会阴穴).

Il Bodhisattva Manjusri 文殊菩萨 che impugna una Spada della Saggezza 慧剑. Le spade sono inoltre un elemento importantissimo dei rituali e dell’iconografia Daoisti.

Questo per i le persone che Coltivano la Via è un momento critico. Una disattenzione che va a perdere il Cinabro dalla fornace, come non sarebbe una sfortuna? Essere in grado di trasportare il Vero Yang ad una coltivazione contraria, in modo naturale lo Yang Uno arriva al Ritorno (come vedremo Fu 复 è anche un nome di un esagramma ) all’ origine. In accordo con ciò che dicono gli Esagrammi, lo Yang Uno è il Creativo di Metallo 乾金 (cioè il Creativo Qian 乾 è il Padre 老父), un po’ di Vero Yang dell’Acqua (cioè il Cielo dà vita all’Acqua), cadendo dalll’addome della Madre Recettiva (cioè la recettiva Kun 坤 è la Madre 老母), le linee del trigramma Kun si trasformano in Acqua 水. Colui che Ritorna, lo Yang Uno arriva al Ritorno. La sua immagine in qualità di esagramma, si compone di cinque posizioni che sono Yin, di una posizione che è Yang, il cosiddetto “Solstizio di inverno in cui lo Yang Uno nasce” ha questo significato. Gradualmente tende al Doppio Yang 二阳 che è il terreno paludoso dell’esagramma Condotta 临 .

Struttura dell’esagramma Lin, terreno paludoso

Lin proviene dallo Yang, anche se il significato che arriva dal Qi che nasce da Cielo e Terra, da questo gradualmente si muove in un esagramma con tre Yang (Terra e Cielo di Pace 泰 ), anche colui che è in Pace attraversa. Cioè l’idea di Cielo e Terra che generano senza ostruzioni, perciò la nascita di tutte le cose esistenti, in questo momento i sono tre Yin e tre Yang, Yin Yang si equivalgono, ecc., cioè i tre Yang iniziano la Pace (frase idiomatica 三阳开泰 che può essere usata con il senso di “arriva la buona fortuna”).

Ricercando la frase idiomatica “sanyang kaitai” compaiono numerose immagini di tre capre, in cui si gioca con l’assonanza di Yang di pecora.

Nei tre Yang, il Cielo inizia dal primo Ramo Terrestre 子 (teoria Ganzhi) come Yang Uno, la Terra inizia dal secondo Ramo Terreste 丑 come secondo Yang, l’Uomo nasce nel terzo Ramo Terrestre 寅 come terzo Yang. Le tre linee orizzontali dell’ideogramma “春” (primavera) indicano i Tre Yang, attraversati dall’ideogramma “人” (Uomo), dando l’idea dell’uomo che genera il terzo Ramo Terrestre 寅. Sotto c’è il sole, splendente che illumina tutte le cose,in modo che si realizzi la fioritura nella calda primavera. Lo stesso vale per i quattro Yang 四阳, il cielo tonante dell’esagramma Grande Potere 大壮 e i cinque Yang del Cielo dell’esagramma 夬, determinazione. Fino allo Yang Puro 纯阳 dell’esagramma Qian 乾卦, il Creativo. Qian è il Cielo, questo è la salute del corpo coltivata per diventare Qian, e si dice: fondamentale per il successo beneficiare della lealtà (元亨利贞矣, frase che troviamo spesso all’inizio delle formule degli esagrammi). Così si dice “essere vivi tutto l’anno”, il famoso detto: non invecchiare, può salvare la gente dalla sofferenza, accumulare grandemente esercizi Yin, in seguito coltiva e fa diventare il grande immortale Da Luojin 大罗金.

Da Luojin Xian

D. “Unione della Dottrina” sta ad indicare l’organizzazione in un corpo unico del Daoismo. Seguendo i principi guida delle scritture 经典 e della disciplina religiosa 戒律 del fondatore Changchun Zhenren (cioè Qiu Chuji, l’antenato Qiu). Nei nostri studi scolastici usiamo i metodi “esperire il mondo” e “rinunciare al mondo” che ci saranno richiesti come seguaci della Realtà Completa, che ci nutriranno prepotentemente di Qi Retto 正气 (spesso Guan Gong è associato a questa frase), facendo molti rituali religiosi per l’umanità.

Copertina di un libro che contiene nel titolo “esperire il mondo” e “rinunciare al mondo”, che tra l’altro sono due metodi molto usati anche nel Buddhismo

Sviluppare il merito e stabilire la virtù, praticare l’ortodossia, reprimere il male e promuovere il bene, non cercare il guadagno personale, essere modesti e tolleranti, comportarsi correttamente, approcciarsi alle cose apertamente e giustamente, coltivare il proprio carattere morale rettificando se stessi, essere molto accomodanti, ecc. ecc. … si manifestano tutte nella qualità della virtù del Dao delle persone, che è la Via per entrare nel mondo; la Via per rinunciare al mondo si riferisce alla propria autocoltivazione. Dobbiamo liberarci della nostra idea di persona, le nozioni di giusto e sbagliato, senza avere il fardello delle cose materiali, lasciarci costantemente in uno stato di chiarezza e tranquillità…quindi praticando la perfezione, combineremo nella verità Natura e Dao, la dottrina unita prospererà, il Qi del Dao sarà preservato costantemente, la saggezza illuminata 明, i poteri spirituali si svilupperanno.

Immagine sull’aspetto esteriore della prostrazione 伏形图 da un testo dell’epoca Qing

Quest’altro commento è contenuto in Interpretazione del Manuale Generazionale del Meihuazhuang 梅花桩辈谱解释

“Lo Yang Uno arriva al ritorno alle origini, l’unione della dottrina è eternamente luminosa e rotonda”, significa che dopo l’ingresso nella scuola, nella pratica di raffinamento accumulata giorno per giorno si deve prestare attenzione a esaminare scrupolosamente i cambiamenti corporei e mentali, afferrando fermamente lo sviluppo del soffio magico interno e il cambiamento che “arriva al ritorno” 来复 dello Yang Puro innato 先天纯阳, con lo scopo di promuovere il processo del raggiungimento pianificato della maestria (Gongfu). Le generazioni precedenti spesso dicevano che la scuola di pugilato dei pali del Fiore di Prunus mume “allena l’aspetto esteriore per adattarsi all’esterno, allena il soffio magico per adattarsi all’interno, combinando insieme Interno ed Esterno, ottenendo per se stessi un corpo indistruttibile del guerriero attendente di Buddha (Jingang o Vajra) e potendo scalare il Grande Veicolo trascendendo il mondo e raggiungendo la santità”.

Miji Jingang 密集金刚

A tale fine, non dobbiamo solo praticare l’aspetto fisico esteriore e gli esercizi di coltivazione interna, ma dobbiamo anche essere diligenti nel venire a studiare scrutandoli intensamente i principi di lavoro e le teorie di ogni scuola, afferrando gli insegnamenti dei vecchi santi e saggi padroneggiandoli attraverso uno studio onnicomprensivo, praticandoli, avanzando fino ad ottenere il più alto stato della combinazione di Interno ed esterno, della combinazione di Metodo e Principi, della combinazione di Conoscenza e Comportamento, rendendosi in grado di realizzare la Pienezza 圆满 (la Grande Pienezza è un metodo del buddismo legato a Puxian, un Bodhisattva) e l’Illuminazione 光明 del metodo di lavoro.

Esegesi del poema generazionale della Setta Taoista Longmen – Prime Due Frasi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...