Il Meihuaquan della Sala Wang Saichun

王赛春堂“梅花拳”

Il Meihuaquan della Sala Wang Saichun è il Meihuaquan praticato da Wáng Yàtài 王亚泰 un antenato 先祖 di quindicesima generazione della famiglia Wang che onorò come maestro un insegnante del Wutaishan 五台山. Principalmente diffuso nel villaggio Liaotian 寮田村, della città di Yonghan 永汉镇, nel “comune” di Longmen 龙门县, distretto della città di Huizhou 惠州市, in Guangdong.

La Storia

i praticanti di Meihuaquan di Liaotian sono famosi anche per la pratica della danza del leone

Gli antenati del clan della famiglia Wang erano originari del Shanxi 山西 che migrarono nel Fujian. Poi dal Fujian si trasferirono a Meixian 梅县 ed infine arrivarono al villaggio Liaotian. Il Meihuaquan della Sala Wang Saichun fu trasmesso da Wáng Yàtài ai membri del suo clan tramite la trasmissione orale, generazione dopo generazione ed ha circa 300 anni di storia.

I Contenuti Fondamentali

Questo Meihuaquan allena le sequenze in modo ordinato, allena a pensare in modo rapido, il movimento delle tecniche è diviso, mentre le interruzioni del movimento sono collegate. Il suo accompagnamento comprende gong 锣, tamburi 鼓 e piccoli cimbali 镲.

Questo l’elenco di tecniche di una sequenza : Il saluto con le mani giunte inizia con entrambe le mani che vanno da sinistra a destra, detto “figura cerimoniale” 礼数. Infilzare una volta nella posizione del cavaliere 一扎马步, passo del salire a cavallo seguendo il cambiamento del corpo 马上步随身换, inserire entrambe le mani 双手插入, calcio in volo davantio e dietro 前后飞脚,immagazzinare il vigore come la tensione dell’arco 蓄劲如开弓, il piede tocca terra in cinque punti 五尖脚落地, cioè interscambi di doppi inserimenti 双插, doppi fendenti 双劈 e calci 踢。Con concentrazione 凝神, raccogliendo il Qi 聚气, si ruota il corpo di 90 gradi, variando il salire a cavallo 马上 con il pugno lanciato 冲拳, il pugno angolato 角拳, il diretto 直拳 ed il pugno che collide 撞拳; entrambi i piedi dalla posizione del cavaliere centrale cambiano in una posizione del cavaliere bassa, entrambe le mani emettono vigore, veloci come il vento 疾如风, rapide come la scossa elettrica 快如电, leggere e fulminee 轻灵迅速. Trasforma il pugno in palmo 变拳为掌, ribalta ruotando davanti e dietro 前后翻转 e nuovamente trasforma il palmo in pugno 变掌为拳. Spazza frontalmente 前扫堂, pugno diretto lanciato 直冲拳, conosce sia l’ampio che lo stretto 知宽知窄, agilmente variabile 灵活多变. Spazza frontalmente 前扫堂, calcio volante destro in avanti 向前右飞脚, colpisce con le mani a grande stendardo 打大旗手, salendo a cavallo esegue la figura finale 马上收势, saluto con le mani giunte 作揖, l’allenamento è finito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...