Le Armi Comuni nel Meihuaquan

Yan Zijie pratica la spada con un suo allievo immagine presa da https://www.bilibili.com/read/cv12217916

Armi Comuni 常规器械, di Yan Zijie

Traduzione e note di Storti Enrico, da “Introduzione al Meihuaquan”

(Questa è una dissertazione di Yan Zijie sull’utilizzo e l’allenamento delle armi che spesso sono patrimonio comune di tutti gli stili di Wushu e che, nel Meihuaquan, si differenziano da quelle definite Insolite che compongono un carretto. Il trafiletto riflette il modo di intendere il Meihuaquan del maestro Yan Zijie)

Il metodo di allenamento delle armi è di due tipi:

  1. un tipo ha passi e tecniche prefissate ed ha anche delle direzioni prefissate;
  2. l’altro tipo di metodologia non ha tecniche e passi prefissati ed è praticato muovendosi secondo le Quattro Porte e le Otto Direzioni (in questo caso inteso sempre liberamente).

Il Meihuazhuang è una scuola di esercizio marziale per andare in guerra dei campi di battaglia dell’antichità. Nei tempi antichi frequentemente lo scontro era mortale, non si era particolarmente attenti alle mosse infiorate, ogni movimento era “discostarsi dal falso e preservare il vero” 去伪存真 e mirava al cuore delle persone. Fendere a sinistra e spaccare a destra 左劈右砍, le Quattro Porte e le Otto Direzioni tutte potevano essere prese in considerazione per gli spostamenti. Contemporaneamente il lavoro marziale del Meihuazhuang presta attenzione al ritmo ed alla metrica. Le attuali dimostrazioni con le armi sono sincronizzate al meglio delle possibilità con la musica, nel tentativo di migliorare l’allenamento delle capacità cognitive umane e dell’istinto e stimolare il subconscio.

Nell’immagine due tipi di Grande Lama cioè quella delle Primavere e degli Autunni 春秋大刀 e quella con Tre Tasselli e la Testa di Demone 三缨鬼头大刀

Tra i Diciotto Tipi di Armi 十八般兵器 per spirito, coraggio e difficoltà la più importante è il Chunqiu Dadao 春秋大刀. Le sue caratteristiche sono tecniche di lama agili 刀法灵活, una grande varietà di cambiamenti 变化多端, fervore magnificente 气势雄伟, concentrazione nella forza 劲力贯注, veloce e feroce 快速迅猛, una mossa una postura 一招一势, movimenti essenziali 动作紧凑, una grande estensione 舒展大方. Il momento della pratica richiede di Affondare il Qi nel Dantian 气沉丹田, Contenere il Vuoto e Abbracciare il Qi 含虚抱气, il Qi e le Mutazioni sono Mescolati 气易相融, la Tecnica Corporea Vigorosa 身法传神, Inflessibile e Flessibile sono Interdipedenti 刚柔互用.

Dimostrazione di Grande Lama delle Primavere e degli Autunni presso Leijiacun, in occasione della commemorazione di Liu Maishou

L’abilità combattiva del Meihuazhuang oltre al combattimento a mano nuda, include anche l’applicazione di Sciabole 刀, Lancia 枪, Spada 剑, Bastone 棍 e di altri tipi di armi.

“Avvolgere la Testa con un Turbante” preso da Meihuadao di Zhang Wenguang

La Sciabola (Singola) 单刀 si muove scivolando veloce e scaltramente, con potenza coraggiosa e feroce 勇猛威武, con forza muscolare vigorosa 雄健有力. E’ conosciuta come “coraggio di cento soldati” 百兵之胆. Quando è utilizzata può fare le azioni di “inserirsi nella schiena” 背插, “coprire” 藏掖, “avvolgere la testa con un turbante”缠头裹脑; le tecniche di Sciabola 刀法 sono Veloci e Leggere 迅疾轻灵, con Rotazioni in Salto 跳跃旋转, Avanzamenti e Ritirate avvengono in modo Naturale 进退自如.

Tecnica di lancia dallo “Shoubilu”

La Lancia 枪 è il “Re di Cento Soldati” 百兵之王, lunga e acuminata, utilizza la destrezza come modo per vincere. Di profonda originalità, le altre armi hanno difficoltà a competere con essa; i movimenti delle tecniche di lancia 枪法 sono agili. La tecnica corporea permette sia di avanzare che di indietreggiare. Le tecniche di spostamento cambiano rapidamente.

Da Manuale della Spada Meihua

La Spada 剑 si chiama il “Sovrano delle Cento Lame” 百刃之君. Ha una grande estensione del vigore 气势大方, un portamento naturale e disinvolto 风度潇洒. Quando è applicata normalmente Prende in Prestito la Forza ed Emette la Forza 借劲使劲, Utilizza la Saggezza per Vincere 以智取胜; le tecniche di spada 剑法 sono facili e aggraziate e di grande estensione 飘洒大方, a volte inflessibili e a volte flessibili 有刚有柔, a tratti veloci e a tratti lente 有快有慢, a volte vuote a volte piene 有虚有实, si muovono in ogni sorta di modo 闪展腾挪, con un altezza modulata alle situazioni 高低起伏, muovendosi con un aspetto aggraziato.

Alcune tecniche di bastone dal libro Meihuazhuang di Han Jianzhong

Il bastone 棍 che è un arma senza lama, usualmente è detto “Testa di Cento Soldati” 百兵之首; le tecniche di bastone 棍法 sono coraggiose e feroci, veloci, piene di forza muscolare. Possono avere le azioni Aprire e Chiudere 开合, Ruotare ed Oscillare Abilmente 旋转圆熟, la Forza Muscolare Attraverso la Punta del Bastone 力透棍尖, spazzare orizzontalmente mille eserciti 横扫千军.

Nella pratica del Meihuaquan e allo stesso modo nella pratica delle armi non ci sono sequenze 套路 standardizzate. Ciò richiede al praticante di essere in grado di “avere mani senza aspetto prefissato e piedi senza passi prefissati” 手无定形、脚无定步. Ciò può allenare le capacità cognitive ed in particolare l’istinto. Infatti il pensiero logico a lungo termine tende a irrigidire il cervello, inoltre questo metodo di esercitarsi senza restrizioni e senza limiti, lasciando che la natura segua il suo corso, può permettere di liberare le proprie capacità cognitive [potenzialità cerebrali inespresse]. Le persone, solo nella situazione in cui il cervello è rilassato, possono generare più capacità intuitive ed istintive.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...