
titolo: La Difficile Situazione della Trasmissione Moderna delle Arti Marziali Cinesi – Sulla base di una ricerca sul Meihuaquan 中华武术现代传承困境——基于梅花拳的考察
autore: 张国栋 Zhāng Guódòng
casa editrice: 重庆大学出版社 Chóngqìng dàxué chūbǎnshè
ISBN 978-7-5624-7141-7
data di pubblicazione: 2012-12-01
Sinossi
Lo studio si propone di svelare la difficile situazione nella trasmissione delle arti marziali cinesi moderne e le possibili cause del problema, riflettendo poi sul valore delle arti marziali moderne e sulla modalità di insegnamento maestro-apprendista al fine di concludere come pensare alla trasmissione delle arti marziali in futuro. In questo studio, vengono applicati metodi di ricerca antropologica tra cui l’osservazione partecipe e le interviste approfondite per indagare sulla situazione di trasmissione del pugilato Meihua nelle aree sud-occidentali della provincia di Shandong. Le conclusioni sono riassunte come segue: le moderne arti marziali cinesi nella loro trasmissione derivano dall’evoluzione delle modalità educative da maestro-apprendista a insegnamento formale in istituzioni di arti marziali.
I cambiamenti si verificano nelle seguenti aree:
- I luoghi di insegnamento delle arti marziali non sono più luoghi di campagna per la pratica marziale, ma scuole moderne
- Il rapporto tra insegnante e studente non è più così stretto come quello padre-figlio, ma è un rapporto moderno di insegnante e studente.
- I contenuti didattici si concentrano più sull’allenamento delle arti marziali agli studenti che sulle loro azioni morali insieme alle loro arti marziali.
- I metodi di insegnamento sono formalizzati come attività in classe piuttosto che insegnare facendo.
- Attività di arti marziali come le dimostrazioni di pugilato si evolvono da usanze popolari volontarie a qualcosa di organizzato e controllato dal mercato e dal governo.
- Lo scopo ultimo della pratica delle arti marziali da un desiderio di migliorare la propria moralità si riduce a una sete di denaro e potere.
La difficile trasmissione delle arti marziali cinesi arti marziali nella società moderna ha le seguenti caratteristiche:
- il declino del panorama del pugilato in campagna,
- il sorgere di fenomeni che poco centrano con la pratica,
- e la tendenza atletica delle arti marziali scolastiche, che appartiene alla dimensione comportamentale.
In questo modo, la ricerca personale di bontà e di bellezza, ha ceduto gradualmente il passo alla ricerca di ricchezza e di potere nella dimensione valoriale. Nella dimensione religiosa, la “casa eterna” è mutata nel frammentario “sé presente”. A livello istituzionale, varie discipline stanno perdendo i loro effetti, regole e regolamenti sono sotto il controllo della legge. La situazione indica un problema di educazione: gli elementi economici e politici sopravanzano le arti marziali, una forma di educazione speciale, e portano alla perdita dello spirito di trasmissione della cultura nell’insegnamento delle arti marziali.
L’autore

Zhang Guodong, originario di Heze, è un discepolo di Sang Quanxi e pratica il meihuaquan dell’area di Puyang. È un professore universitario che ha condotto assieme a Thomas Green e una ricerca socio-antropologica sulla trasmissione del Meihuaquan.