La Segmentazione nel Tantui

Tanslation of Brennan Translation

un esempio di segmentazione

Prendendo in prestito il paragrafo “Punti Essenziali del Tantui” 彈腿之要領 nel libro Manuale sul Tantui 弹腿讲义 di Ma Yongsheng 馬永勝, torniamo a parlare di come il concetto di “Segmentazione” utilizzato in Scienze Motorie ed Educazione Fisica fosse già presente nelle teorie marziali. Come spiegato in altri nostri scritti, in genere le arti marziali Cinesi esprimono tale concetto con la formula Shou Yan Shen Fa Bu 手眼身法步. In qualche modo tale formula è contenuta anche nel documento che abbiamo tradotto.

La copertina del Manuale sul Tantui di Ma Yongsheng

Ma Yongsheng:

Per il praticante ordinario di tantui è molto importante prestare attenzione alle differenti sezioni del corpo e ai movimenti corretti. Bisogna concentrarsi su: Testa , Occhi , Corpo , Mani e Passi . Essere abili nell’avere famigliarità con questi cinque elementi essenziali permette di procedere speditamente ed in modo naturale. Il praticante, se ha ricevuto gli insegnamenti corretti da un famoso maestro, oppure da ogni fazione che ne abbia la conoscenza, avrà il modello della tecnica corporea 身法式樣, avrà la conoscenza di come emettere le mani 出手卽曉. Seguendo il concetto di questi cinque metodi seguirà una breve spiegazione. Gli studenti che osservano prestino attenzione.

postura iniziale

1. il metodo della Testa 头法

Durante il movimento ordinario, agendo correttamente, non dovresti inclinarti arbitrariamente, anche se ti stai abbassando, sollevando o girando; la tua mente dovrebbe essere sveglia, ma la tua espressione facciale calma e composta; Senza eccezioni ci si discosta dall’attegiamento spontaneo, adattandosi al metodo del movimento.

2. il metodo degli occhi 眼法

Quando lo si utilizza, la cosapevolezza 精神 deve essere completa, controllando ogni cosa attorno a se stessi. Se individui un bersaglio, in un attimo immediatamente raggiungilo. Le mani e gli occhi si susseguono, eseguendo fulmineamente. E’ molto importante di essere sicuri di non chiudere gli occhi e disperdere lo spirito.

3. il metodo corporeo 身法 (in questo caso si riferisce al Tronco)

Quando ci si muove, apri il petto e incava l’addome; la colonna vertebrale è dritta, la linea del bacino è rilassata. La postura è appropriata, entrambe le spalle sono sciolte; il qi d’ora in poi è spinto in basso ed il respiro è naturale. Il praticante sa che non dovrebbe piegare il bacino fermando la respirazione

4. il metodo delle mani 手法

Classica immagine dei Modelli di atteggiamento delle mani del Changquan, pugno e palmo sono uguali (perchè provengono da lì) a quelle del Chaquan e del Tantui Musulmano

Quando lo si utilizza, la mano astutamente può essere un palmo o un pugno, distinguendo chiaramente tra estensione e flessione. Il Gomito ed il Polso sono sbloccati per poter chiudere agilmente.

Quando estendo il palmo, quattro dita si uniscono ed il pollice si piega leggermente in diagonale.

Quando fletto nel pugno, la sezione frontale si avvolge strettamente e il pollice si piega per livellare l’angolatura.

5.il metodo degli spostamenti e delle posizioni 步法

Fermo immobile, salto nel calcio “freccia” veloce e leggero, avanzo ed indietreggio velocemente, cambio agilmente.

La posizione ad arco

Nella figura della posizione ad arco 弓步式, la gamba davanti è parallela al terreno, con la punta del piede ed il ginocchio in linea; la gamba posteriore è allungata dritta con la punta del piede leggermente obliqua; la pianta del piede e la punta del piede anteriore formano una perpendicolare.

Questa è la postura indicata come Dingbu nel libro di Ma Yongsheng, anche se è in realtà quello che oggi è detto Xubu

Nella figura della posizione a [forma di ideogramma] Ding il piede posteriore si appoggia realmente, la punta del piede davanti tocca leggermente il terreno.

Nella figura del cavalcare 骑马式 la punta di entrambi i piedi è leggermente obliqua verso l’interno, entrambe le ginocchia sono in chiusura, entrambe le gambe leggermente a livello del terreno.

Ogni tecnica di spostamento e di posizione deve sempre essere senza errori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...