Kunlunquan

Le mie Wikipedia (ovvero le voci di Wikipedia di cui sono l’autore principale)

anche in questo caso questa è l’occasione per rivedere, integrare e migliorare il lavoro di ricerca svolto anni or sono per contribuire all’ Enciclopedia Libera.

Kunlunquan (昆仑拳, Pugilato Kunlun) è il nome di tre realtà che oggi sembrerebbero senza effettivi collegamenti chiari:

  1. in un caso è uno stile di arti marziali cinesi diffuso nella provincia del Guangdong. Siccome è praticato dalla minoranza Hakka è considerato un Kejiaquan. E’ ufficialmente inserito tra gli stili Nanquan, ma ha origine nel nord della Cina, infatti è stato tramandato nel 1880 da Huang Huilong (黄辉龙) o Huang Feilong (黄飞龙), originario di Jinan nella provincia di Shandong. Huang Shuangqing, un praticante odierno di questo stile, è inserito alla sessantasettesima generazione, a testimonianza di quanto è considerato antico lo stile. Secondo Yun Suifeng ci sono tradizioni orali che affermano che il Kunlunquan praticato a Chaoshan in Guangdong proverrebbe da un emigrante dell’Henan[1];
  2. in un altro caso esiste un Kunlunquan diffuso nell’area di Cangxian in Hebei[2]. Esso sarebbe stato trasmesso da Luo Hongde (罗洪德) che fu legato al generale Feng Yuxiang;
  3. infine esiste un Kunlunquan praticato dall’etnia Hui in Yíshuǐxiàn 沂水县[3] che farebbe risalire la propria fondazione ad un Grande Maestro Kunlun 昆仑大师 (come il Linqing Tantui), che sarebbe il titolo onorifico del generale del periodo delle Cinque Dinastie e Dieci Regni (907-979) Lǐ Chóngjìn 李崇进. Il ramo odierno si diparte da Jīn Yǒnghuì 金永惠 (1820-1896).

Nei primi due casi il nome dello stile deriverebbe dal fatto che questo stile è considerato originario del Monte Kunlun 昆仑山. Nella prima e terza scuola c’è la coincidenza della provenienza dalla stessa provincia: Shandong. Purtroppo le informazioni sullo stile trasmesso da Huang Huilong e quello trasmesso da Luo Hongde oggi sono rimescolate, ma ho comunque cercato di discernerle in modo da dare un quadro più chiaro. Il nome fa pensare ad un qualche collegamento con le sette religiose.

Huang Huilong

Huang Huilong (黄辉龙) o Huang Feilong (黄飞龙), originario di Jinan, era un venditore ambulante di trattamenti medicinali che per la sua attività girovagava nelle città e nei villaggi e di sera insegnava il pugilato, perché a quell’epoca il governo imperiale aveva proibito la trasmissione delle arti marziali con decreto (禁武令) e quindi l’insegnamento doveva avvenire furtivamente a porte chiuse. Il risultato fu che gli studenti erano pochissimi. Dopo l’avvento dei comunisti nel 1949, il Kunlunquan ha avuto un periodo di rinascimento. Per esempio il maestro Qiū Zhǎnhuá 丘展华 lo insegnò in Fēngshùn 丰顺. Il Kunlunquan si diffuse in Fēngshùn, Jiēyáng 揭阳, Jiēxī 揭西 ed in epoca più recente in Shēnzhèn 深圳 e Zhūhǎi 珠海.

I Taolu del Kunlunquan di Huang Huilong

Le informazioni su questa scuola sono molto scarse. Sui Taolu, per esempio, le informazioni sono dedotte da una serie di VCD [4].

Queste le forme a mano nuda:

Sixiangquan (四象拳); Wuxingquan (五行拳); Erlongquan (二龙拳); Liu Gong Panxuan Zhang (刘公盘旋掌 ); Maziquan (马子拳); Wuji Wushou (无极五手); Bafazhang (八法掌); Kuiwuquan (魁武拳); Qishier chui (七十二捶).

Queste le forme con armi:

Baihe dandao (白鹤单刀); Bagua Qixing Taiyang jian.

La presenza di Taolu come il Sixiangquan, che sembrerebbe provenire dalla scuola di Fu Zhengsong, suggerisce che si tratti di uno stile composito di formazione abbastanza recente.

La Scuola di Luo Hongde

Una pagina dell’articolo Luo Gongde e la trasmissione e lo sviluppo del Kunlunquan 罗洪德与昆仑拳的传承及发展, scritto da Zhāng Xiáng 张翔 e pubblicato sulla rivista 兰台世界 nel numero 75 del luglio 2013

Il Lignaggio di Luo Hongde

Il Kunlunquan legato a Luo Hongde proverrebbe dal Wutaishan [5]. Questo l’albero genealogico: Monaco buddista Riguan 日冠 → Monaco Buddista Zhiyuan 智原 → Monaco Buddista Tongyi 同义 → Luo Hongde 罗洪德 → Xiao Yuxi 萧玉玺 → Lu Fengzhu 卢凤柱, Zhang Weisong 张维松, Zhang Ge 张革, Xiao Yingming 肖英明, Sun Lianpu 孙连普, ecc.

Caratteristiche del Kunlunquan di Luo Hongde

L’articolo “Introduzione al Kunlunquan”[6] nel descriverne le caratteristiche afferma che è ingegnoso e la Mente Intelligentemente Segue i Cambiamenti 心灵随变化; quando Attacca è Feroce 攻击时凶猛 e Astuto 刁滑; presta particolare attenzione a Ingoiare 吞, Sputare 吐, Far Galleggiare (il Qi)浮, Affondare (il Qi)沉; ogni mossa di emissione delle mani deve attaccare le parti vitali dell’avversario; le posizioni sono alte; nell’emissione i movimenti si espira e nella raccolta si inspira 发招呼气收招吸气.

I Taolu del Kunlunquan di Luo Hongde

In “Introduzione al Kunlunquan”[7] sono nominati

a mano nuda

Weishi Ba Guan (卫士坝关); Huimen Ba Da (回门八打); Bagua (八挂); Jiu Gun Shiba Da (九滚十八打); Ditang (地躺); Hu bao shuang xing (虎豹双刑); Xique Shuangzhi (喜鹊双枝); Erdu mei ( 二度梅); ecc.

con armi:

qiang (枪); Chunqiu dadao (春秋刀); bandeng (板凳); ji (戟); Gou lian qiang (勾镰枪); tiao gun (条棍); ecc.

Questi gli esercizi in coppia

Kongshou Duida (空手对打, Battersi in Coppia senza armi); Duangun duida (短棍对打, battersi in coppia con il bastone corto); Shuangdao duida (双刀对打, battersi in coppia con le doppie sciabole); gun dui bandeng (棍对板凳, bastone contro sgabello); ecc.

Kunlunquan di Yishuixian

Il Lignaggio del Kunlunquan di Yishuixian

Le due tavole con i lignaggi antico e moderno

L’articolo Kunlunquan – Metodo di Pugilato Misterioso che si è Tramandato all’Interno della Moschea [8] descrive un lignaggio di questa scuola diviso in trasmissione antica e trasmissione moderna, noi lo riassumiamo così:

Lǐ Chóngjìn 李崇进 (925-991) → Sài Yán 赛严 (1088-1158) → Bóyán Chá’ér 伯颜察儿 (1276-1349) → Shā Màojìn 沙懋劲(1540-1634) → Shā Rùnchuān 沙润川 (1770-1853) → Jīn Yǒnghuì 金永惠 (1820-1896)

Il Sistema del Kunlunquan di Yishuixian

Tavola che elenca gli esercizi di cui si compone il sistema del Kunlunquan di Yishui

Queste informazioni sono prese sempre dall’articolo Kunlunquan – Metodo di Pugilato Misterioso che si è Tramandato all’Interno della Moschea che descrive approfonditamente le idee alla base di questa scuola, a differenza degli articolo ripetitivi e avari di informazioni che riguardano le prime due situazioni di cui ho parlato.

1. La Metafora dell’Albero

Per descrivere il loro sistema didattico nel Kunlunquan di Yishuixian utilizzano la metafora dell’albero.

Quando l’albero è piccolo e deve crescere va nutrito a sufficienza, perciò inizialmente si deve allenare l’Esercizio di Invigorimento della Circolazione Sanguigna (活血功) e lo stare Immobili come pali nelle Sei Posture (六势桩), preparando le basi.

Dopo aver fatto le basi, la fase successiva è paragonata al Tronco dell’Albero 树干 che deve essere irrobustito, in cui si apprendono le Prese Singole 单把, mentre lo studio delle 24 Figure 二十四式 è paragonato a un piccolo ramo 小树枝.

Proseguendo nella necessità di far crescere e irrobustire l’alberello sarà necessario allenare l’Esercizio del Chaos Originario 混沌功 che muove il Qi innato, l’Esercizio che Pulisce i Canali 掸络功, l’Esercizio che Torce i tendini 拧筋功 per promuovere l’esercizio della forza 功力, l’Esercizio della Bottiglia dell’Acqua Calda 汤瓶功 per allenare il Cambiamento del Vigore 化劲. In questo modo l’albero si accresce e diventa lussureggiante.

A questo punto deve essere chiaro Nove Mani che Entrano in Contatto con la Macina 磨盘九接手 che è un concetto centrale nell’idea di combattimento del Kunlunquan, per potersi approcciare al Sanshou.

2. La Teoria dell’Asta della Stadera e la Teoria del Carattere Mǐ 米

Se la metafora dell’albero indica che si vorrebbe fa crescere il Grande Albero del Kunlunquan, allo stesso modo la Teoria dell’Asta della Stadera 秤杆理论 e la Teoria del Carattere Mǐ 米象理论 indicano il modo in cui utilizzare l’albero.

Teoria dell’Asta della Stadera
Una Stadera

Questa teoria fa riferimento all’utilizzo della stadera per pesare che utilizzava dei contrappesi che servivano a controbilanciare il peso, in pratica si trattava di un “piatto” dove erano appoggiate le cose da pesare, appeso ad una asta numerata in cui erano attaccati dei pesi e dall’equilibrio tra pesi e materiali da pesare si determinava la pesantezza degli ultimi. A ciò è legato il detto “un piccolo peso scorrevole della stadera sposta 500 kg” 秤砣虽小压千斤.

Per prima cosa, perchè il piccolo peso sia in grado di spostare 500 kg è necessario il presupposto che il mirino dell’asta della stadera 秤杆 sia regolato bene. Ciò nella pratica del Kunlunquan implica che all’inizio il corpo deve essere eretto come la bilancia ben regolata. La parte inferiore del corpo 下盘 che ha l’aspetto della Polvere 尘象 [questo è un aspetto filosofico tipico di questo stile che si collega ai Quattro Aspetti 四象 declinati in Acqua 水, Fuoco 火, Aria 气 e Terra 土, cioè i Quattro Elementi della filosofia occidentale, probabilmente reiterati dalla religione Musulmana se non addirittura da qualche culto Manicheo. In particolare la polvere è collegata alla terra.] deve essere stabile 稳, la zona addominale 腹部 che ha l’aspetto dell’acqua 水象 deve essere vivace 活, la zona del torace 胸部 che ha l’aspetto del fuoco 火象 deve bruciare in alto 上炎, la zona della testa 头部 che ha l’aspetto dell’aria 气象 deve avere uno spirito vuoto 空灵.

In secondo luogo perchè il piccolo peso scorrevole della stadera possa spostare 500 kg richiede un principio, il principio della leva 杠杆原理 [in questo caso l’articolo fa riferimento alle teorie di Archimede, teorie che non potevano essere patrimonio antico di questa scuola]. Le vecchie generazioni del Kunlunquan interpretavano questo principio seguendo sempre una dinamica equilibrata (come lo scorrere del contrappeso sull’asta della stadera): Colpisci a Sinistra e a Destra muovendoti 击左右动; Colpisci in alto ed in basso per rispondere 击上下应; Colpisci il centro di entrambi i lati quando ti muovi 击中间两头动. Questo è il mistero di Usare il Piccolo per Battere il Grande 以小博大 e Usare la Debolezza per Vincere sulla Potenza 以弱胜强.

Teoria del Carattere Mǐ 米
Dall’immagine messa a corredo di questa teoria sembrerebbe invece che il carattere Mǐ 米, possa anche rappresentare un diagramma spaziale correlato alla teoria Jiugong (nove palazzi) in cui sono presenti Otto Direzioni ed un Centro. Tale utilizzo del carattere Mǐ 米 è riscontrabile anche in altri stili Cinesi ed è utilizzato per spiegare come la scuola utilizzi lo spazio nei Taolu con o senza armi e poi nel Combattimento Libero.

Il Carattere 米 deve essere sopra il corpo 上身. In parole semplici il carattere 米 è in corrispondenza con il corpo, cioè: con Spalla Sinistra 左肩, Trachea 咽喉, Spalla Destra 右肩, ovvero tre componenti la parte superiore 上; Costato Sinistro 左肋, dàn zhōng 膻中 [un agopunto al centro del petto], Costato Destro右肋, tre componenti della parte centrale del corpo; Anca Sinistra 左胯, Basso Ventre 小腹, Anca Destra 右胯 tre componenti della parte inferiore del corpo. Sia l’attacco che la difesa devono attenersi al principio del carattere 米, la difesa si attiene alla protezione del carattere 米 e anche l’attacco colpisce il carattere 米.

La Maniera di Combattere

Il “Maestro Kunlun” Lǐ Chóngjìn era un generale della dinastia Zhou Posteriore che era addetto alla protezione e consolidamento delle frontiere compito per cui era importante lottare per ogni centimetro di terreno. Il Kunlunquan riprende questa modalità nella propria filosofia di combattimento attraverso il proverbio di pugilato 拳谚 “lotta per ogni centimetro di terreno e disputa per ogni mezzo passo” 寸土不让半步争, alza le gambe e non cedere un passo 抬腿不让步, osa colpire duramente nella contesa 敢打硬争. Nella pratica del Kunlunquan, prima di tutto si presta attenzione al Qi della postura, il corpo nello stare solamente in piedi possiede Cielo e Terra 天地, Sei Combinazioni 六合, Otto Specie 八荒 di Qi delle Posture autoritarie. Queste incarnano pienamente la realizzazione della maniera di osare colpire duramente nella contesa all’interno delle “otto posture marziali” 武八势.

Le Otto Posture Marziali sono

  1. Ondeggiare 荡: Ondeggiare come un albero che è entrato in collisione 荡如撞木;
  2. Esplodere 弹: Esplodere come lo scoppiettio del fuoco 弹如火灼;
  3. Perforare 钻: Perforare come un punteruolo che ruota (trapano)钻如转锥;
  4. Calpestare 蹬: Calpestare come ascia e cesello 蹬如斧凿;
  5. Crollare 崩:Crollare come il tuono che esplode 崩如雷炸;
  6. Cancellare 勾: Cancellare come la pala e la falce 勾如铲镰;
  7. Tagliare 截: Tagliare come lo scalpello 截如錾石;
  8. Macinare 碾: Macinare come la lima che ruota 碾如旋锉.

Il Metodo Salutistico del Kunlunquan di Yishuixian

Un sistema completo, non solo insegna alle persone come combattere, ma insegna anche alle persone come aumentare la longevità. L’umanità non si è mai fermata nella ricerca dell’immortalità. Anche se “Vivere per sempre” è solo una bella visione che non può essere realizzata. Ma la longevità può essere raggiunta e allenata attraverso la scienza della salute. Nel Kunlunquan, c’è una serie completa di tecniche di conservazione della salute 养生功法 che gli antenati hanno riassunto attraverso migliaia di anni di pratica.

Abbiamo già menzionato l’Esercizio di Invigorimento della Circolazione Sanguigna, l’Esercizio che Pulisce i Canali , l’Esercizio che Torce i Tendini, ecc. Queste tecniche non sono utilizzate solo per praticare arti marziali e migliorare la forma fisica. I visceri e il corpo sono più efficaci nel riconciliare il corpo. Attraverso l’Esercizio di Invigorimento della Circolazione Sanguigna, lascia che il qi e il sangue scorrano, si riempiano e rimuovono le tossine depositate nel sangue; attraverso l’Esercizio che Pulisce i Canali, risistema i meridiani non collegati; attraverso la torsione dei tendini, vengono mobilizzati i muscoli che non sono frequentemente usati dal corpo per rimuovere le scorie umide. Il corpo migliora naturalmente senza essere disturbato dalle malattie, ottenendo l’effetto di prolungare la longevità.

Immagini di armi particolari del Kunlunquan di Yishui

Pala della Fenice del Kunlun 昆仑凤铲
Talismano del Comando 如意执掌

Note

[1] Yun Suifeng 云随风, Chaoshan Wushu Shuo Lue 潮汕武术说略; ed anche in Chaoshan Quanpai Shuo Duanxiang 潮汕拳派说端详, articolo pubblicato sulla rivista Zhonghua Wushu nei numeri 1 e 4 del 1998

[2] Xingmeng Diaohua – kunlunquan 凶猛刁滑-昆仑拳 in http://www.cangzhou.gov.cn/msbz/tswh/wswh/33303.shtml

[3] 在清真寺内流传的神秘拳法——昆仑拳, in http://www.360doc.com/content/19/0619/05/17796573_843425876.shtml

[4] in Cina è stata prodotta una serie di VCD tra cui Kunlunquan Xilie – Sixiangquan (昆仑拳系列-四象拳) dimostrato da Huang Shuangqing (黄双庆), edito dalla Renmin Tiyu Yinxiang Chubanshe nel 2007 a Canton.

[5] Zuixin Lishi Banben: Kunlunquan 最新历史版本 :昆仑拳, in http://www.techcn.com.cn/index.php?edition-view-80828-1

[6] 昆仑拳介绍, in http://www.nyhswx.cn/show-12-886-1.html

[7] 昆仑拳介绍, in http://www.nyhswx.cn/show-12-886-1.html

[8] 在清真寺内流传的神秘拳法——昆仑拳, in http://www.360doc.com/content/19/0619/05/17796573_843425876.shtml

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...