Kongmenquan

Il Kǒngménquán 孔门拳 (pugilato della scuola Kǒng) è uno stile di arti marziali Cinesi classificabile come Pugilato del Sud, infatti ha avuto origine nella città di Dàyě 大冶 in Hubei.

immagine utilizzata nella voce di Baidu

Sulla sua fondazione esistono diverse tradizioni:

1. tra la fine della dinastia Ming e gli inizi della dinastia Qing sarebbe stato creato da Kǒng Tíngzhāng 孔庭章;

2. sempre a cavallo delle dinastie Ming e Qing, Yán Fú 严伏, un prete Daoista originario di Dàyě 大冶 avrebbe creato la Wǔdāngpài Kǒngmén 武当派孔门 (Scuola Kǒng della Fazione Wǔdāng) trasmettendola ai figli Yán Lóng 严龙 e Yán Hǔ 严虎;

3. la tecnica corporea 身法 di questa scuola imiterebbe le movenze della scimmia e per questo motivo riverirebbe come proprio fondatore 祖师 Sūn Wùkōng 孙悟空 (il mitico personaggio di viaggio a Occidente) e sarebbe stata chiamata Kōngmén 空门. In seguito sarebbe stata tramandata a Kǒng Zuǒtíng 孔佐停 che ne avrebbe migliorato le posture, perciò cambiò nome in Kǒngmén 孔门 e si diffuse rapidamente in tutta la provincia di Hubei.

Lignaggio della scuola alla cui decima generazione c’è Yǐn Défǔ 尹德甫(1950.12-)

La tecnica di pugilato è vigorosa 拳法刚劲, il metodo di spostamento è stabile e caratteristico 步法沉稳独特, le ginocchia nei salti e negli atterraggi di ritorno sono simili al volo delle gru, le mosse agili competono con quelle delle scimmie. Il raggio di attacco e difesa non può estendersi oltre i dieci metri ed è adatto per il combattimento a corta distanza. Come modelli di atteggiamento delle mani 手型 utilizza fèngyǎn 凤眼 (occhio di fenice), lóngzhǎo 龙爪 (artiglio del drago), biāoshǒu 标手 (mani dardo), ecc. ; ome posizioni il mǎbù 马步, gōngbù 弓步, lóngxíngbù 龙形步 (posizione ad aspetto di drago), ecc.; come tecniche di gambe possiede fēijiān 飞尖(punta in volo),sǎotáng 扫堂 (spazzare la sala), wūlóng jiǎozhù 乌龙绞柱 (il drago nero si attorciglia alla colonna), ecc.

Yǐn Défǔ 尹德甫 mostra una sequenza di Kongmenquan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...