Baquan

Yáng Dìngguó 羊定国 assieme a suoi studenti

八拳 Bāquán = scuola di pugilato dell’Otto

Questa scuola di pugilato è inserita tra le Eredità Culturali Immateriali (非物质文化遗产) della Provincia di Húnán. Ha avuto origine sul finire della dinastia Ming ed è molto diffusa nella sua area ed in particolare a Chángshā 长沙; ricca di connotazioni, con colpi offensivi bruschi 攻击性强, ha dato vita ad un sitema unico, che all’interno delle arti marziali Cinesi utilizza modelli di tipo di pugni con attacchi semplici che sono peculiari. Fino ad oggi si contano dieci generazioni di praticanti. Tra le sue figure più rappresentative ci sono Huáng Xīng 黄兴, Lǐ Xiàodān 李肖聃, Wáng Rùnshēng 王潤生, Xiàng Kǎirán 向恺然, Yáng Dìngguó 羊定国, ecc.

Wáng Rùnshēng 王潤生 assieme a Liu Baichuan ed altri personaggi del mondo del Wushu durante un Esame Nazionale

Questi ne sono gli esercizi:
十六手 shíliùshǒu = sedici mani;
三步跳 sānbùtiào = tre passi saltati;
十字桩 shízìzhuāng = pali a [ideogramma] shí (cioè a croce);
一字功 yīzìgōng = eserczio a [ideogramma] yī;
白猿功 Báiyuángōng = esercizio di Scimmia Bianca;
全身功 quánshēngōng = esercizio di tutto il corpo;
五阳功 wǔyánggōng = esercizio dei cinque Yang;
五阴功 wǔyīngōng = eserczio dei cinque Yin.

Yáng Dìngguó 羊定国

Le sequenze (套路) del Baquan sono a corta distanza e potenti (短小精悍) e decise e veloci (快速果断); in particolare la Tecnica Corporea 身法 è compatta 紧凑, le Tecniche di Spostamento 步法 sono agili 灵活, i movimenti 动作 sono semplici e diretti, netti e abili, il passaggio della forza muscolare 力 è pieno, l’Emissione di Vigore 发劲 è del corpo nel suo complesso.

Yáng Dìngguó 羊定国 ogni giorno brucia incensi in onore degli antenati della scuola

Come abbiamo già visto questa è una scuola votata all’attacco. Essa utilizza prevalentemente le tecniche di pugno. All’interno della inflessibilità c’è flessibilità 硬中有软, all’interno della velocità c’è la stabilità 快中能稳.

La tecnica di combattimento si basa su “usare il colpo diretto per distruggere quello orizzontale” 以直破横, “usare il colpo orizzontale per distruggere quello diretto” 以横破直, “collidere orizzontalmente e precipitarsi diretto” 横冲直撞, “usare la velocità per controllare la velocità” 以快制快, “sapere l’appropriatezza di un colpo fulmineo in diagonale” 知当斜闪, “essere incollati è la stessa cosa di colpire” 粘贴即打.

Allenamento dietro casa per mantenere viva la memoria dei movimenti

Il Baquan sostiene l'”emissione contemporanea laterale di mani e piedi”出同边手脚, presta importanza al “ritmo di attacco e difesa” 攻防节奏, in particolare “all’alternanza di flessibile ed inflessibile” 刚柔相济. Nel momento in cui attacca l’avversario usa il Vigore Inflessibile 刚劲 per anticipare il nemico, quando resiste all’avversario resiste usa il Vigore Flessibile 柔劲 per contrattaccare.

Copertina del libro Baquan
Nel libro si fa un confronto tra Baquan ed il Changquan di Qi Jiguang

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...