Nianshanbu

碾闪步 niǎnshǎnbù = passo rullato in un lampo

Stile: 祁家通背拳 Qíjiā Tōngbèiquán

Nome Alternativo: 鹰翻 yīngfān = capovolta dell’aquila

基本功 jīběngōng = allenamento fondamentale

Tipologia tecnica 步法 bùfǎ = tecniche di spostamento

(1)先操碾步 xiān cāo niǎnbù = per prima cosa fare un passo rullato

Eretti in Posizione Tre Sette (三七步), come nel grafico il piede sinistro non si muove. Mentre il piede destro usa il tallone come perno, la pianta del piede destro va a premere rullando verso destra. La pianta del piede destro verso l’esterno ha forza (jìn 劲) di sostegno (chēng 撑). (immagini 2-66 e 2-67).

Come allenamento si ripete, ritornando nella situazione iniziale e ancora andando a premere rullando, anche cambiando con il piede sinistro.

Questo allenamento nella vecchia scuola può essere eseguito con la combinazione delle mani nella parte superiore del corpo, per esempio si colpisce con un pugno a media altezza rullando e si Accarezzano le Montagne (挑山) rullando, ed altre tecniche di mano.

(2) 左右碾闪步 zuǒ yòu niǎnshǎnbù = passo rullato in un lampo a sinistra e a destra

Rullando con il piede davanti, come in precedenza mi ritrovo eretto in Posizione Tre Sette (三七步); il piede destro usa l’avanpiede come perno per inizare a premere rullando verso destra; il corpo fa una rotazione sinistra ed il piede sinistro segue il piede destro. Fa un passo lampo 闪步 verso il piede destro lateralmente all’esterno dietro, ritornando facilmente a mettersi in Posizione Tre Sette (immagini 2-68 e 2-69). Il grado di angolazione del rullamento in un lampo potrà essere grande o piccolo e per allenarsi si cambiarà disposizione dei piedi.

Rullando con il piede dietro, mi ritrovo sempre eretto in Posizione Tre Sette (三七步); usa la pianta del piede dietro come perno, facendo un passo lampo esterno con il tallone del piede dietro, cioè una rullata esterna con il piede dietro.

Allo stesso tempo il piede davanti passa al lato interno del piede dietro, e fa un passo lampo che cade ruotando 转闪落步 verso il piede dietro al lato esterno dietro, il corspo segue la rotazione del passo (immagini 2-70、2-71 e 2-72).

Il grado di angolazione del rullamento in un lampo a piacimento, si può ripetere per allenamento cambiando la dipsosizione dei piedi. Possibili combinazioni delle mani nella parte superiore del corpo:

碾闪步劈山 niǎnshǎnbù pīshān = passo rullato in un lampo fendendo la montagna

碾闪步挑山 niǎnshǎnbù tiāoshān = passo rullato in un lampo accarezzando la montagna

碾闪步贯耳 niǎnshǎnbù guàn’ěr = passo rullato in un lampo perfora le orecchie

碾闪步穿掌 niǎnshǎnbù chuānzhǎng = passo rullato in un lampo con parlmo che penetra

碾闪步拍掌 niǎnshǎnbù pāizhǎng = passo rullato in un lampo con palmo che batte rumorosamente

碾闪步中拳 niǎnshǎnbù zhōngquán = passo rullato in un lampo con pugno mediano

ecc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...