Il Drago Verde

Un immagine dell’iconografia classica, il Drago Verde esce dal Mare 青龙出海, spesso utilizzata per indicare delle posture delle arti marziali

Qīnglóng 青龙, il Drago Verde è uno dei quattro animali “araldici” Cinesi o Quattro Esseri Sovrannaturali 四灵. Simboleggia l’Est e la primavera ed è lo spirito guardiano dell’Est che rappresenta la Somma Vastità Celeste 太昊 e le Sette Costellazioni dell’Est. Corrisponde ai trigrammi zhèn 震 e xùn 巽 e all’elemento (movimento) Legno. Tra le Quattro Apparenze 四象 è il Giovane Yang 少阳. In origine faceva parte degli antichi riti di adorazione delle costellazioni.

I quattro animali araldici con le relative costellazioni, che per il Drago Verde sono
角、亢、氐、房、心、尾、箕

Nello Huáinánzǐ 淮南子, nella sezione Lezioni di Astronomia 天文训, si legge: “nobili divinità celesti, nulla è nobile quanto il Drago Verde, qualcuno afferma che un Cielo, oppure la Somma Yin (太阴, cioè la Luna), sono il luogo dove risiede il Drago Verde, non è possibile non considerare che …il Cielo e la Terra lo hanno usato per costituire …le quattro direzioni che si attraversano, o la morte o la vita, le diecimila cose che sono state realizzate.” pensando che il Drago Verde abbia prodotto Cielo e Terra e le Quattro Direzioni, Vita e Morte e Diecimila Cose (o esseri).

Durante il periodo della Dinastia Han con l’avvento di nuove opere Confuciane il suo significato si arricchì di moltissime altre connotazioni riguardanti la vita (生机), steli celesti Jia e Yi (甲乙), benevolenza (仁德). Il Daoismo successivo all’epoca Han addorbì il vecchio sistema di divinità, prendendo il Drago Verde nel proprio sistema, chiamandolo Mèng Zhāng Shénjūn 孟章神君.

particolare di una Lama della Luna Crescente e del Drago Verde 青龙偃月刀 dell’ epoca Ming, che mostra l’elsa con la testa del Drago Verde

Il Daoismo adottò ed evolse ciò che era scritto nello Huáinánzǐ in cui si credeva che il Drago Verde, la Tigre Bianca, L’uccello Vermiglio, e la Tartaruga avessero prodotto il mondo, nei testi Vero Scritto degli Otto Scenari del Caos Primordiale 混元八景真经 e Scritto dell’Incommensurabile Origine Primordiale 元始无量经 che affermavano che i Quattro Spiriti del Cielo 天之四灵 avevano prodotto la nascita del mondo in cui c’erano cinquecento milioni di Cieli e di Terre, ed i Quattro Spiriti (Drago Verde, Tigre Bianca ecc.) comandavano su questi Cieli e Terre.

Il testo dell’Epoca Tang Riti Di Apertura Iniziale dei Grandi Tang 大唐开元礼 lodano il suo “tempo di accumulo della forza divina che crea l’universo…di cui i cento spiriti sono un emanazione”.

Altra rappresentazione del Drago Verde di epoca Han

Nella fase iniziale l’immagine del Drago Verde e quella del Drago Alato 应龙 erano simili, allo stesso modo nascevano con le ali, inoltre se il Drago Alato è l’antenato della razza dei draghi nella mitologia tradizionale, il Drago Verde è l’antenato della razza dei draghi nella mitologia Daoista. Il libro Conduzione del Bloccare il Metallo e Far Fluire la Perla 金锁流珠引 documenta: “L’antenato Drago Verde dell’Oriente Mèng Zhāng, di cognome Mèng e di nome Zhāng è il generale Drago Verde e l’antenato dei Draghi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...