Il Meihuaquan di Dongming

Durante il regno di Kangxi (1662-1723), Zou Hongyi lasciò Xuzhou per andare a ritrovare le proprie radici (avrebbe voluto tornare nel luogo di origine della sua famiglia). Nel suo cammino passò per Wubagang nell’area di Dongming e dopo avervi istituito un altare e fatto delle dimostrazioni prese come suo allievo Li Shaoxian, trasmettendogli la dottrina culturale e marziale. In seguito l’ottava generazione Jiao Shihu e la nona generazione Bai Jindou accolsero discepoli nelle aree di Dongming ed Heze. Attraverso le generazioni il Meihuaquan in questa area è stato tramandato e sviluppato fino all’attuale diciannovesima generazione ed ha contato miriadi di discepoli. I discepoli di Meihuaquan nella città e nel distretto di Dongming sono disseminati ovunque.

Il Meihuaquan sin dall’inizio possedeva la struttura organizzativa divisa in “campo culturale” e “campo marziale o militare”. Il “campo culturale” guida il “campo marziale”. Con Campo Culturale si indica che “utilizza la morale per preparare le persone, trattiene e lega il corpo al cuore, utilizza la rettitudine come fondamento, facendo uscire dai pensieri malvagi”.

Richiede ai discepoli di obbedire alle “tre regole cardinali dell’ordine sociale” (sangang), di seguire le “cinque virtù Confuciane” (wuchang), di seguire le “cinque relazioni cardinali Confuciane” e plagiarsi sulle “otto morali” (bade).

Dà importanza al rispetto degli insegnanti e ai loro insegnamenti, tutte le parole e le azioni devono essere in accordo con le norme che controllano il proprio comportamento indicate da “Cielo, Terra, Sovrano, Parenti e Maestri”.

Il Campo Marziale è invece la trasmissione del metodo di pugilato, allenamento di tecnica di combattimento, apprendimento tramite gruppi di scambio di abilità. Esso contiene principalmente metodi di esercizio, Taolu, armi ecc. I metodi di esercizio fondamentali del Meihuaquan più importanti sono: sette tipologie di metodi di pugilato, dodici tecniche con le gambe, i metodi di spostamento assieme ai metosi di lavoro, ecc.

La Struttura (Jiazi) è un allenamento dei metodi fondamentali, detto anche La Jiazi (abbozzare la struttura) o Bai Jiazi (organizzare la struttura). Divisa in due tipi, cioè Grande Struttura e Struttura Fiorita. La Grande Struttura di divide in Cinque Parti (wulu), dette “testa delle cinque martellate” (wuchuitou), la Struttura Fiorita si divide in due parti (erlu) ed allena principalmente tecniche di palmo le tecniche del corpo (shenfa). La struttura che risulta dalla combinazione dei due Jiazi è quindi di sette parti (qilu) e nel distretto di Dongming è detta “Struttura Meihua delle Sette Stelle” (Qixing Meihua Jia).

Il “Pugilato che si trasforma” (chengquan) è un metodo di pratica in coppia che coinvolge due o più praticanti sulla base del lavoro fondamentale del Jiazi e comparato al Jiazi è un metodo di un livello più alto di allenamento.

Il “pugilato che pizzica (ningquan) è un allenamento delle tecniche di pugilato di emettere le mani e guidare le mani, di vedere le mani usare le mani.

Le armi del Meihuaquan sono un evoluzione degli antichi strumenti dei soldati. Principalmente la Lama delle Primavere e degli Autunni, la Grande Lancia, la sciabola, la spada, il Tiji (un tridente), doppio bastone del potere, i bastoni civili, ecc. Oltre alle armi comuni, ci sono le armi inusuali come il Tanglian, lo Yanchitang, il Lanmajue ecc.

Le sequenze di armi sono su quattro porte e otto direzioni. Le loro tecniche sono allenate simmetricamente a destra e a sinistra.

Gli esercizi interni del Meihuaquan includono Cinque Grandi Metodi di Esercizio: il Taiyanggong, Donggong, Xinggong, Jinggong. Si dà importanza all’allenamento contemporaneo di interno ed esterno, si deve allenare la forma all’esterno ed il soffio vitale all’interno, riunendo in unità la forma ed il soffio vitale, raggiungendo infine lo stato di “soffio vitale unico del caos originario” (hunyuan yiqi).

Il Meihuaquan non è semplice allenamento marziale, i suoi principi culturali e la cultura tradizionale cinese sono strettamente interdipendenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...