Gli esercizi dei pali (zhuanggong) e del Dantian del meihuaquan

Cheng Yuanjiang程元江 ,梅花拳桩功及丹田功, in Zhonghua Wushu , 2017

Nota del traduttore: il video presenta tre esercizi simili, sia la ciotola sulle estremità (顶碗), ma anche portare un peso sulle spalle (负重), ponte di ferro (铁板桥). La “ciotola sulle estremità” nel caso del video ha tazze sulla testa e sugli avambracci. Inoltre come specificato nell’articolo spesso l’esercizio sui pali presentato riflette una visione molto parziale del meihuaquan ed aggiungo che sembra più una pratica reiterata dallo Shaolin.

Esercizio fondamentale della posizione del cavaliere di Shaolin

La scuola di arti marziali del pugilato del fiore di prunus mume (梅花拳) ha le sue caratteristiche tecniche distintive, nella pratica formale continua ad avere metodi di allenamento arcaici, nell’aspetto della tecnica di combattimento (技击) ha esercizi che possono rendere le persone talentuose e meravigliose. Secondo quanto scritto nei manuali di pugilato, il meihuaquan ha avuto inizio nel 213 a.C., durante il regno di Qianlong della dinastia Qing si diffuse nel distretto di Heze, patria delle arti marziali, e fino ad oggi ad Heze si è trasmesso fino alla ventesima generazione. Le caratteristiche tecniche del metodo di conseguimento di questa scuola di pugilato sono: sequenze semplificate (套路精简), ricchezza di contenuti, allo stesso modo possesso di fortissima natura di tecnica di combattimento concreto (实战技击), dal punto di vista dell’aspetto, possesso di tipologie di pugilato distintive ed uniche a seconda delle località di pratica. Il meihuaquan si concentra estremamente sulla pratica dell’esercizio dei pali (桩功), facendo sì che le sue tecniche di spostamento siano stabili (使其步法稳固), che la parte inferiore del corpo sia robusta (下盘扎实), che ne benefici la tecnica di combattimento, che si sia bravi nell’attacco e abili nella difesa (善攻能守). I movimenti del meihuaquan sono estremamente allungati (动作舒展大方), semplici e disadorni (古朴无华), le mosse e le figure prestano attenzione al metodo tecnico (招招式式讲究技法), ogni gesto e movimento sono strettamente collegati e reciprocamente annodati, ci sono molte tecniche di spostamento curvilinee (弧形步法) e metodi tecnici delle gambe di caduta sul terreno (地躺腿技法), le tecniche delle mani hanno molte varianti flessibili, feroci e veloci (手法快捷勇猛灵活多变), le tecniche delle gambe spietatamente precise e veloci (腿法狠奇快准), possedendo la peculiarità di “colpire con i pugni nello spazio in cui si accovaccia un bue” (拳打卧牛之地). Quindi riordinando gli Zhuanggong (esercizi dei pali) ed i Dantiangong del meihuaquan, forniamo ai numerosi amatori del wushu gongfu tradizionale studi pratici e riferimenti.

esercizio dei pali del meihuaquan 梅花拳桩功


le due immagini si riferiscono a
ciotola sulle estremità (顶碗)

Prepariamo due basi di forma rotonda con un diametro della dimensione sufficiente per interrare i pali di legno nel terreno, la parte interrata deve rendere fermo il palo. Il palo esce dalla superficie del terreno novanta centimetri a sinistra e a destra, la distanza tra i pali sarà la larghezza delle spalle del praticante. Se costretti, possiamo scegliere due sgabelli molto resistenti, alti circa 40 centimetri, pronti per essere utilizzati per la pratica. Il praticante in piedi naturalmente davanti ai pali, il piede sinistro verso il lato sinistro salirà con un passo in avanti su palo del lato sinistro, il piede destro verso il lato destro salirà sul palo del lato destro, entrambe le mani con i palmi uniti sono di fronte al torace, il dito medio allo stesso livello della punta del naso, entrambe le gambe con le ginocchia piegate in accosciata a formare la figura mabu, gli occhi guardano avanti, con animo sgombro il vigore è nell’estremità [nel capo] (虚灵顶劲), la testa è dritta (项直), la punta della lingua è appoggiata al palato (舌顶上腭), trattenere il petto e raccogliere l’addome (含胸收腹), sollevare il perineo (提肛).


portare un peso sulle spalle (负重)

Requisiti: quando si pratica la figura Mabu sui pali si deve ottenere che entrambe le gambe siano allo stesso livello, le ginocchia non devono oltrepassare la punta dei piedi, l’articolazione delle ginocchia e polpaccio formano 90 gradi, raccogliere l’anca e sollevare il perineo, le dita dei piedi artigliano la stabile superficie del palo. Chi inizia ad allenarsi senza basi può mantenere più alto il livello delle gambe, ma il corpo deve essere ben centrato, senza inclinarsi in avanti o indietro, stando immobile per circa 10 minuti, dopo un piccolo riposo si ripete l’allenamento. L’esercizio sui pali fondamentale utilizza il respiro nasale come tecnica.

le due immagini mostrano il
ponte di ferro (铁板桥)

Pratica profonda: si può mettere alla sommità della testa una piccola tazza di porcellana piena d’acqua, allo stesso modo ugualmente eretto e immobile sui pali, dai 10 ai 20 minuti, aumentando gradualmente fino a un’ora e l’acqua nella ciotola non deve fuoriuscire, quando tutto il corpo si sente rilassato e naturale si può indossare un panciotto pieno di sabbia (沙背心, 13 kg circa – 35斤), dei gambali pieni di sabbia (沙绑腿) legati sopra entrambe le gambe (5 kg – 10斤) polsiere piene di sabbia (沙臂包) legate su entrambe le braccia (5 kg – 10斤), quindi si rimane fermi per circa un’ora, il corpo non oscilla, la postura è corretta, la ciotola di acqua non è spruzzata, questo esercizio può essere fatto. Dopo l’allenamento si potrà togliere e mettere via la tazza piena d’acqua, il panciotto pieno di sabbia, le polsiere piene di sabbia ed i gambali pieni di sabbia, rilassare muovendo la vita (腰), le mani le gambe, il corpo per circa 10 minuti, simultaneamente si massaggerà (按摩) e strofinerà (揉磨) le braccia, le spalle, il bacino, le gambe, ed ogni altra parte. Il peso della sabbia nell’articolo è solo di riferimento, in realtà il perso è dettato dalla forza del praticante individuata da egli stesso. Vestiti di cotone, le polsiere piene di sabbia ed i gambali pieni di sabbia, possono essere fatti da se stessi, si possono anche comprare presso il negozio di attrezzature sportive per arti marziali.

esercizio del campo di cinabro del meihuaquan 梅花拳丹田功

L’immagine di un bassorilievo di epoca Han in cui il duca Dong (东王公) e la Regina Madre di Occidente (西王母). Il Duca Dong ha come caratteristiche divine l’essenza del sole e il Qi del vero Yang Cielo e Terra.

Il praticante usa una postura eretta naturale, con la faccia rivolta ad ovest, il corpo dritto e centrato, il corpo nella sua interezza rilassato, si raccoglie l’addome e si solleva il perineo, la lingua è appuntata al palato (舌顶上腭), si utilizza il naso per respirare, si deve leggermente distinguere profondo e lungo. Dopo una piccola pausa, le due mani si congiungono sopra l’addome, con i centri dei palmi opposti, si strofina circolarmente (磨搓) la superficie per 36 volte e poi dal basso verso l’alto usando un lavaggio a secco della superficie 36 volte, inoltre battiamo i denti 36 volte, respirando in modo naturale. Dopo un altra pausa, visualizziamo il vero soffio di Cielo e Terra (天地真气) che seguendo l’inspirazione affonda nel campo di cinabro (沉下丹田), nel campo di cinabro posizioniamo una reale rotazione a spirale, usando la rotazione oraria 36 volte, poi la rotazione antioraria 36 volte; dopo una breve pausa, pensiamo a custodire il campo di cinabro 3 minuti, quando si pratica abbiamo la saliva, che può essere inghiottita tre volte.

in questa immaginel’inspirazione è fatta con il naso mentre l’espirazione con la bocca, nell’esercizio come descritto invece è sempre con il naso

intenzione di custodire il campo di cinabro

Esercizio di conservazione: congiungere le due mani [i maschi la mano sinistra all’interno e la destra all’esterno, le femmine al contrario] mettendole sopra l’ombelico, sfregando circolarmente dodici volte in senso orario e dodici volte con la rotazione contraria cioè antioraria, premere (按压) 9 volte l’ombelico (quando si preme si inspira, quando si rilassa si espira), dopo una breve pausa, si farà una camminata rilassata. Prestare attenzione: non esercitarsi in caso di tuoni e pioggia, moderare i rapporti sessuali, come campo di pratica utilizzare un luogo che sia ben areato. Chi è vecchio o infermo può anche praticare seduto, insistere sulla perseveranza.

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