punti chiave dell’allenamento del baduanjin

1.两手托天理三焦 liǎngshǒu tuō tiān lǐ sānjiāo = Sostenere il cielo con le mani gestisce le tre cavità dei visceri. Nell’immagine Cheng Wenyan, discepola di Lu Jianmin

articolo estratto e tradotto da Storti Enrico da “Baduanjin – scritto su attività sportive per la riabilitazione e la prevenzione dei malfunzionamenti delle vertebre cervicali” (颈椎病保健康复运动篇—八段锦)

Punti Essenziali della Pratica e Caratteristiche del Baduanjin

Le innovazioni del baduanjin in accordo con le scienze motorie e con le regole della fisiologia umana, danno importanza al forgiare e temprare coordinandoli reciprocamente i movimenti e la respirazione, che richiedono di combinare rilassatezza e tensione, perseguendo “la comunione di Cielo e Uomo”. L’intero baduanjin conta otto gruppi di movimenti, all’inizio ed alla fine sono aggiunti la figura preparatoria (预备式) e raccogliere (收拾), perciò la sequenza è più che perfetta e standardizzata, inoltre il suo metodo di lavoro appartiene agli sport aerobici, ed in più è benefico per la salute psicofisica. Oltre a ciò, il baduanjin è facile da apprendere e da destreggiare, mescolando sicurezza e affidabilità.

flessibilità e lentezza, rotondità e uno dopo l’altro (柔和徐缓,圆润连贯)

1) flessibilità (柔和): quando si pratica i movimenti non sono rigidi, non bloccati, liberi e rilassati, allungati generosamente;

2) lentezza (徐缓): nel momento della pratica il baricentro del corpo è stabile, il pieno ed il vuoto sono divisi chiaramente, leggermente e lentamente;

3) rotondità (圆润): ogni traiettoria dei movimenti ha un aspetto curvo, senza angoli o spigolature, non diretto, in conformità con le regole dello stato di curvatura naturale di ogni articolazione del corpo;

4) uno dopo l’altro (连贯): nel momento in cui i movimenti devono essere uniti, i cambiamenti di pieno e vuoto e la trasformazione delle posture non devono avere pause o continue interruzioni, dovrebbero essere collegati e senza ostacoli.

interno ed esterno, rilassato e teso integrati, dinamico e statico reciprocamente compatibili (内外松紧结合,动静相兼)

1) il rilassamento quando si pratica indica il mantenere una corretta postura contemporaneamente di muscoli e articolazioni, cosìccome il mantenimento del rilassamento del sistema nervoso centrale e dell’apparato dei visceri interni combinato con il requisito di essere sottoposti al controllo dell’azione da parte della coscienza, progressivamente si ottiene il respiro calmo, il cuore acquietato e gli arti rilassati, portando al livello di rilassamento continuo e profondo. Ma i movimenti saranno incessanti.

2) il requisito della tensione principalmente appare tra la conclusione e l’inizio di un movimento. Ciò indica che nel processo di allenamento ci sarà propriamente l’utilizzo della forza muscolare, ogni movimento procederà lentamente, come nel baduanjin di “sostenere il cielo con le mani gestisce le tre cavità dei visceri” che incarna immediatamente la caratteristica di “tensione” del sostenere in alto.

3) dinamico indica al contrario l’idea guida nei movimenti, di apparire leggeri, agili e veloci, attraverso la fluidità, uno dopo l’altro reciprocamente legati, confortevolmente naturali.

4) statico indica nella lentezza del movimento il punto dell’utilizzo della forza, superficialmente sembra esserci una breve pausa, ma è un dato di fato che i muscoli continuano ad esercitare forza, in altre parole nella forza interna (内劲) realmente non ci sono interruzioni, ma continua a mantenere il disegno dell’allungamento. In breve, è inserito nelle sezioni dei movimenti il raggiungimento del movimento stabile.

spirito e aspetto esteriore uniti, il soffio vitale risiede nel proprio centro (神与形合,气寓其中)

1) spirito e aspetto esteriore uniti (神与形合)

Spirito indica del corpo lo stato mentale e la normale attività cosciente, cosìccome il corpo si mostra sotto il controllo della coscienza. Spirito e aspetto esteriore si promuovono reciprocamente come un solo corpo, cioè “principalmente spirito diventa aspetto esteriore, solo come luogo dove risiede l’aspetto esteriore diventa spirito”. Nel metodo di lavoro di base ogni movimento cosìccome i motivi dietro i movimenti sono in grado di essere colmi di simmetria e coordinazione, incarnando l’essenza della pienezza interiore. L’esterno si mostra facilmente, pieno e vuoto si generano reciprocamente (虚实相生), flessibile ed inflessibile collaborano (刚柔相济), principalmente è per ottenere che la volontà si muove e l’aspetto esteriore segue, aspetto esteriore e spirito hanno entrambi un segreto del successo della pratica.

2) il soffio vitale risiede nel proprio centro (气寓其中)

ciò indica il portare all’ottenimento dell’essenza e al forgiare e temprare il fisico, così promuove il movimento del “qi innato” (zhenqi 真气) all’interno del corpo, ma nel suo utilizzo la formula del successo del progresso della pratica, si deve prestare attenzione a che la respirazione sia fluida, non deve essere un respiro duro altrimenti non solo non si otterrà l’effetto di miglioramento della salute, al contrario un corpo dannoso.

Schema dei Punti a Cui Fare Attenzione nella Pratica del Baduanjin

Il baduanjin si compone di otto sezioni, gli intervalli ed i movimenti sono collegati reciprocamente, i soffi vitali uno dopo l’altro penetrano, concatenati si arrestano reciprocamente. Praticando il baduanjin si ottiene di fare attività sportiva, allenando un gruppo tutto insieme a destra e a sinistra richiede approssimativamente un tempo di 15-20 minuti e dopo aver finito di farlo “si sarà leggermente sudati, inoltre il respiro sarà stabile, senza palpitazioni eccessive, ciò solo se ci saranno dei buoni risultati”. Contemporaneamente si dovrà fare attenzione ai quattro punti seguenti:

1) l’aria deve essere pulita: l’ambiente in cui praticare il baduanjin è veramente importante, si deve cercare un posto con aria pulita, perché quando si pratica si deve respirare aria pulita…

2)i vestiti non possono essere troppo stretti: i vestiti che indossi non possono essere troppo stretti, devi essere il più libero possibile, facendo in modo che il qi ed il sangue possano circolare nei quattro arti.

3)Il processo di pratica degli esercizi deve prestare attenzione alla tranquillità : evitare il sorgere di preoccupazioni che dall’esterno interferiscano o interrompano, l’intero processo di allenamento richiede coerenza e continuità, un incessante fluire.

4)I movimenti ed il respiro devono essere indissolubilmente combinati: quando si allena il baduanjin, tutti i movimenti prefissati devono essere combinati con la respirazione, l’aspetto del qi che riguarda l’espirazione prevede un espirazione fino all’esaurimento, l’aspetto dell’inspirazione prevede un inspirazione fino alla pienezza, il qi dal lato dei movimenti prevede una durata della conduzione e dell’immagazzinamento generalmente nell’inspirazione, fino a quando l’azione raggiunge il suo limite, oppure nel momento di emissione della forza fisica (发力), si deve invece “emettere” il qi (ovvero espirare)

Sette Grandi Effetti del Baduanjin sulla Forma Fisica (八段锦的七大健身功效)

Nota del traduttore: questa sezione richiede una introduzione visto che descrive effetti sulla salute. Nello scritto non sono citate ricerche o studi che ne comprovino le affermazioni. Il solo fatto che si cominci ricordando l’antichità della pratica non è un argomento valido ai fini di dimostrarne l’utilità e l’efficacia.

Se anche venissero citate ricerche medico-scientifiche é importante non utilizzarle come dimostrazioni assolute dell’utilità di questa ginnastica, per i seguenti motivi:
1) le ricerche vanno valutate per il campione (numero di persone, età, sesso, ecc) su cui la ricerca è stata condotta. Banalmente più sono bassi i numeri più la ricerca ha poco valore;
2) le ricerche vanno valutate per il metodo che hanno seguito.
3) vista la ricchezza di differenti esercizi, bisognerebbe sapere a che baduanjin esse si riferiscono e ci dovrebbe essere anche un uniformità nel modo in cui è praticato, in particolar modo su tecnica respiratoria, altezza delle posture, ecc.;
4) a mio parere sarebbe molto importante confrontare i risultati con ciò che si ottiene con pratiche ginniche diverse (questo darebbe il reale valore della pratica), in modo da avere un quadro comparativo;
5) e di conseguenza sarebbe importante che venissero anche indicati i “danni” o controindicazioni di quella pratica

Il baduanjin ha una lunga storia, siccome ci sono già documenti storici che ne testimoniano l’esistenza durante il periodo dei Song del Nord (960-1127), ad oggi si contano 800 anni di storia. Il baduanjin è un set completo e unico per l’ottenimento della salute fisica, specialmente perchè il baduanjin è un metodo di lavoro senza attrezzi su posizioni fisse, che non ha nessuna restrizione legata a equipaggiamento o a un particolare luogo di pratica, l’allenamento del set completo non eccede i dieci minuti, se vuoi puoi esercitati una sola volta ogni giorno al mattino o alla sera. La quantità di impegno fisico di ogni figura varia dagli otto ai sedici cicli respiratori che saranno regolati, si può anche regolare il livello di accosciata (下蹲) che potrà essere alto (高), medio (中), basso (低), a seconda dell’impegno fisico che ognuno riuscirà a padroneggiare, facilmente ed agilmente.

1) può rendere la circolazione di qi e sangue senza ostacoli, rendendo i meridiani scorrevoli (可畅通气血,使经络顺畅)

La medicina tradizionale cinese crede che i meridiani (经络) siano collegati internamente ai visceri (脏腑), all’esterno alla rete delle sezioni degli arti, distribuite nel sottocute del corpo umano, attraverso all’interno di tutto il corpo e dei quattro arti, essendo i canali attraverso i quali si muove il qi ed il sangue del corpo umano. Nel corso dell’allenamento del baduanjin, attraverso le rotazioni delle braccia si incrementa la torsione, aumentando la pressione su di esse, quindi sbloccando la circolazione di qi e sangue del corpo intero, rendendo i meridiani scorrevoli.

2) ritarda la curvatura della colonna vertebrale (延缓脊柱的弯曲)

Molti anziani quando camminano curvano la schiena, perchè la loro colonna vertebrale è ingobbita, questo è un effetto inevitabile dell’invecchiamento del corpo umano, ma attraverso la pratica del baduanjin si può ritardare la velocità di curvatura della colonna vertebrale.

3) può fortificare i reni e migliorare la salute cerebrale (可固肾健脑)

I reni (肾) in qualità di fondamento innato (先天) è il principio da cui nasce il jing (精), il principio delle ossa da cui nascono i tendini. la persona in cui il qi dei reni è florido non solo è pieno di vigore, ma anche conosce la sua mente [有主见, è un concetto simile alla mindfulness], ha l’abilità di decidere ed agire di conseguenza, i suoi movimenti sono anche forti e potenti. Praticando il baduanjin fin da giovani si potrà migliorare la salute del cervello, rendendo il vigore più abbondante.

4) causa un rimescolamento di xin, qi e shen (使心、气、神结合在一起)

La pratica del baduanjin richiede di padroneggiare la combinazione di espirazione e inspirazione, inoltre richiede di padroneggiare la combinazione contemporanea di cuore (心) e spirito (神). Attraverso l’allenamento squisito dei movimenti, non solo si può modellare il tipo di corporatura, ma anche esercitare il qi, cosìcchè il qi ed il sangue circolano senza ostruzioni. Nel percorso di allenamento dei movimenti, gli occhi devono seguire continuamente il movimento degli spostamenti, facendo sì che si è in grado di combinare tutti e tre cuore, qi e spirito.

5) riduce il contenuto di grassi nel sangue (降低血液中的脂肪含量)

Il baduanjin è un tipo di sport aerobico, la sequenza può essere lunga o breve, non solo allegerisce il carico cardiaco, ma può anche fare sì che il corpo umano attraverso l’attività sportiva ottenga ciò che è descritto da Hua Tuo come il risultato che “agitando i vasi sanguigni facilmente e lisciamente, le malattie non possono nascere “. La circolazione sanguigna in questo caso riduce il contenuto di grassi nel sangue, con ciò riduce la pressione sulle pareti dei vasi sanguigni. Molti anziani praticando questo metodo di lavoro possono prevenire le malattie e favorire la salute.

6) può regolare il sistema nervoso (可以调节神经系统)

La pratica del baduanjin nei confronti delle articolazioni dei quattro arti, ha specialmente la funzione di portare a regolare e contrarre le estremità delle articolazioni. L’interno delle articolazioni dei quattro arti del corpo umano è straordinariamente pieno di terminazioni nervose delle estremità delle articolazioni, attraverso la forgiatura e la tempra del baduanjin si consente al sistema nervoso all’interno del corpo intero di essere in grado di regolarsi, essendo utilizzabile sia per mantenere una buona salute con la prevenzione, sia contro le malattie eliminando i disturbi, sia come sistema di lunga vita.

7) accresce la vitalità dell’organismo (增强机体活力)

I movimenti del baduanjin possono favorire l’allenamento di molte parti del corpo umano che normalmente non vengono utilizzate, facendo sì che esse accrescano la forza fisica. Contemporaneamente possono causare la produzione di certi tipi di sostanze neurotrasmettitori che inducono stati mentali piacevoli, molti anziani dopo aver praticato tutti assieme percepiscono un grande rilassamento corporeo.

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