Zhang Wuchen

Personaggi famosi del meihuaquan

Ritratto di Zhang Wuchen che è stato pubblicato in facebook da un associazione di meihuaquan di Taiwan

Zhāng Wǔchén è nato nel 1916 ed è morto il 10 maggio 2017

Il maestro Zhāng Wǔchén (张武臣), zi Guǎngjù (广聚), anche chiamato He Daozi (合道子), è originario di Dìngtáo (定陶). Studiò fin dall’infanzia arti marziali e da adolescente volle studiare lettere e praticare arti marziali. Siccome il nonno materno e Wú Tǐpán (吴体胖), un maestro di tredicesima generazione di meihuaquan, divennero fratelli giurati (义结金兰兄弟), fin da bambino ricevette gli insegnamenti privati di Wú e sotto la sua supervisione studiò l’arte di pugilato della scuola del Prunus mume. Non molto tempo dopo fu inviato a onorare come proprio maestro Mǎ Fùdé (马富德), della quindicesima generazione, legandosi indissolubilmente alla scuola meihuaquan.

Zhang Wuchen e Wu Tipang, immagine presa da una pagina facebook di un associazione di Taiwan

Durante il periodo caotico della guerra, egli si dovette separare dal suo maestro. Nel 1934, quando i Giapponesi occuparono il Dongbei e lo Shandong, il maestro Zhāng si arruolò nell’esercito, entrando in servizio presso il Quartier generale dell’ufficio del commissario della prefettura di Lǔ . Dopo la vittoria nella guerra di resistenza anti-giapponese assunse l’incarico di comandante di compagnia del terzo accampamento di guardie di sicurezza itineranti del governo provinciale dello Shandong. Dopo la battaglia decisiva della guerra civile, nel 1949 si unì alla ritirata a Taiwan. Poco dopo si congedò dall’esercito.

Nel 1953 Zhāng Wǔchén si re-incontra con Wú Tǐpán che gli insegna i cerimoniali e la pratica degli esercizi interni, come gli “esercizi di nutrimento vitale di espirazione e ispirazione” (吐纳养生). Nel 1954, quando Wú Tǐpán aprì la “palestra di arte nazionale Tǐpán” in Andongjie nella città di Taipei, Zhāng Wǔchén vi assunse l’incarico di istruttore. Wú Tǐpán fu il primo a trasmettere il meihuaquan a Taiwan. Molti anni dopo il maestro Wú fondò una succursale della sua “palestra”, Zhāng Wǔchén fu incaricato di dirigerla. Wú Tǐpán è morto il 19 maggio 1964.

Campionato di guoshu del 1975, foto di Zhang Xianyao

L’ 8 settembre 1975 Zhāng Wǔchén fondò presso la sala Zhongshan a Taipei il “Comitato esegutivo della scuola di pugilato del fiore di Prunus mume Cinese” (中华梅花拳推行委员会) alla presenza del generale Lí Yùxǐ (黎玉玺). Il generale Yáng Sēn (杨森) scrisse una calligrafia per l’evento. Il generale Sūn Liánzhòng (孙连仲) fu invitato ad assumere l’incarico di capo del comitato. Presenti furono importanti personaggi delle arti marziali cinesi nel mondo quali: Liu Yunqiao (刘云樵), Jia Jinting (贾金亭), Fan Zhixiao (范之孝), Gao Daosheng (高道生), Liu Bing (刘炳), Gong Erkang (龚尔康), Chang Dsu Yao (张祖尧), Liu Musen (刘木森), Gu Zhongnian (顾忠年), Zhang Xiangnian (张详三), Tang Kejie (唐克杰), Fu Songnan (傅松南), eccetera. Nel 1976 ci fu un iniziativa per promuovere il movimento del fiore di prugno in cui si recitarono odi sul meihua, si praticò l’arte marziale, si seminarono alberi di Prunus mume e si cucinarono cibi a base di Prunus mume, come una celebre “zuppa”.

Zhang Wuchen ed altri importanti maestri davanti alla stele di Yang Shiwen

Il 18 maggio 1978, Zhāng Wǔchén fondò la “palestra di arte nazionale dei cinque santi” (五圣国术馆). Nel 1987 il governo nazionalista inaugurò una nuova stagione di scambi con la Cina Popolare, perciò Zhāng Wǔchén per la prima volta potè tornare a visitare lo Shandong ed a rendere onore agli antenati. Fece erigere una stele in onore di Wú Tǐpán presso la zona Nanguan della città di Heze. Fece inoltre visita rispettosa a importanti maestri di meihuaquan dell’area e ad altri praticanti in Hubei, Hunan, Sichuan, ecc. A causa dei problemi fisici dovuti all’invecchiamento, Zhāng Wǔchén ha incaricato di continuare nello sviluppo della scuola meihua di Taiwan Zhāng Xiānyào (张先曜). Da questo momento alcuni allievi di Zhāng Wǔchén hanno proseguito i contatti con il meihuaquan in Cina Continentale.

Nel corso della sua vita, Zhāng Wǔchén è stato designato Maestro di Loggia della “Loggia generale delle Cinque virtù Confuciane dipendente dalla montagna dei Cinque Santi” (五圣山副山主五伦总堂) della Associazione Hongmen (洪门), Maestro montagna della “montagna del grande destino” (大忠山), vice direttore della “associazione plenaria di fratellanza internazionale di Anqing della banda verde” (清帮国际安清联谊总会), ecc.

Zhāng Wǔchén ha contribuito significativamente allo sviluppo ed alla diffusione del meihuaquan a Taiwan e nel mondo. Sotto la sua guida si sono formate oltre tremila persone che si inseriscono dalla diciassettesima alla ventesima generazione; il meihuaquan si è diffuso negli Stati Uniti, in Corea, in Italia ed in Europa, in Australia.

Bibliografia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...