Prosegue da “Tecniche di immagazinamento del soffio vitale”
Prosegue da “Tecniche di immagazinamento del soffio vitale”
articolo di Dài Zhōngbō 代忠波 comparso nel numero 11 del 2018 di Shaolin yu Taiji
Traduzione libera di Storti Enrico
C. tecniche per sostenere il soffio vitale 擎气法
La riunione dei due soffi vitali yīn yáng nel “palazzo centrale” (中宫) è detta “riunione nella pagoda” (聚塔), lasciando che la “pagoda dell’intelligenza” rimanga nel palazzo centrale ed il metodo per cui la pagoda non cada sia la tecnica per sostenere il soffio vitale, inoltre si “aprirà la porta del Cielo” (开天门) e “chiuderà la porta della terra”(闭地户) con tecniche respiratorie (养气) per conservare lo spirito (神). Nella pratica del pugilato e nella “tecnica dei colpi” (技击), sia che ci si muova, che si cammini, che si sia seduti o accovacciati, in tutte queste situazioni si è capaci di sostenere in alto il risiedere nel luogo della “pagoda dell’intelligenza” in modo naturale.

Pratica di ausilio: “il vento fa oscillare il salice” (风摆柳) cioè “mani nuvole”(云手) che si divide “mani nuvole in posizione fissa” (定步云手) e “mani nuvole in passi vivaci” (活步云手).
1. posizione fissa

Entrambi i piedi aperti di lato e le spalle ugualmente rilassate, le due mani verso avanti si collocano davanti al petto (胸). Le due mani oscillano ondeggiano verso sinistra in basso mentre si muovono. Quando si è in direzione della zona di fronte all’addome il centro di entrambi i palmi è verso l’alto, i polpastrelli si fronteggiano, continuando ad andare a sinistra. Entrambi palmi quando sono in alto si ribaltano. Quando si è in direzione del petto il centro del palmo e in avanti. Si ripete uguale a destra.

2. passi vivaci

I piedi sotto sono in “posizione dello scalpello a forma di ideogramma dīng” (丁錾步), si muovono camminando velocemente, entrambe le mani lavorano muovendosi in coordinazione reciproca, e possono essere lente o veloci, mantenendo il centro verso il basso.
Un pensiero riguardo “tecniche per sostenere il soffio vitale”