tecniche per sostenere il soffio vitale

Prosegue da “Tecniche di immagazinamento del soffio vitale

Prosegue da “Tecniche di immagazinamento del soffio vitale”
articolo di Dài Zhōngbō 代忠波 comparso nel numero 11 del 2018 di Shaolin yu Taiji

Traduzione libera di Storti Enrico

C. tecniche per sostenere il soffio vitale 擎气法

La riunione dei due soffi vitali yīn yáng nel “palazzo centrale” (中宫) è detta “riunione nella pagoda” (聚塔), lasciando che la “pagoda dell’intelligenza” rimanga nel palazzo centrale ed il metodo per cui la pagoda non cada sia la tecnica per sostenere il soffio vitale, inoltre si “aprirà la porta del Cielo” (开天门) e “chiuderà la porta della terra”(闭地户) con tecniche respiratorie (养气) per conservare lo spirito (神). Nella pratica del pugilato e nella “tecnica dei colpi” (技击), sia che ci si muova, che si cammini, che si sia seduti o accovacciati, in tutte queste situazioni si è capaci di sostenere in alto il risiedere nel luogo della “pagoda dell’intelligenza” in modo naturale.

mani nuvole, tutti gli esempi sono del Taiji

Pratica di ausilio: “il vento fa oscillare il salice” (风摆柳) cioè “mani nuvole”(云手) che si divide “mani nuvole in posizione fissa” (定步云手) e “mani nuvole in passi vivaci” (活步云手).

1. posizione fissa

Entrambi i piedi aperti di lato e le spalle ugualmente rilassate, le due mani verso avanti si collocano davanti al petto (胸). Le due mani oscillano ondeggiano verso sinistra in basso mentre si muovono. Quando si è in direzione della zona di fronte all’addome il centro di entrambi i palmi è verso l’alto, i polpastrelli si fronteggiano, continuando ad andare a sinistra. Entrambi palmi quando sono in alto si ribaltano. Quando si è in direzione del petto il centro del palmo e in avanti. Si ripete uguale a destra.

Mani nuvole nel Wǔdāng Sānfēng tàijíquán 武当三丰太极拳

2. passi vivaci

I piedi sotto sono in “posizione dello scalpello a forma di ideogramma dīng” (丁錾步), si muovono camminando velocemente, entrambe le mani lavorano muovendosi in coordinazione reciproca, e possono essere lente o veloci, mantenendo il centro verso il basso.

Continua ….. Tecniche per muovere il soffio vitale 行气法

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...