Altare della Terra

foto del 1930 , nel sito da cui è presa è attribuita a Graf zu Castell

Scritto di Victor Segalen, 7 luglio 1909

tratto da “Le Voyage en Chine”

Liberamente tradotto dal Francese da Storti Enrico

Arco di Ingresso all’area rituale

Questo è il contrappeso pesante e basso, robusto e piccolo, dell’immensità leggera del Cielo. Fin dall’inizio, vi si accede dall’aperta campagna e si apre completamente sulla grande strada. Dei muri ocra, delle maioliche di paglia dorata. Nessun punto circolare e perfetto, ma squadrato da quattro angoli duri. Non possiamo farne il giro, né del passo né dello sguardo. Dei templi e dei palazzi chiusi dove l’ Imperatore si prepara alla cerimonia; degli archi di trionfo più sparsi, una terrazza più piccola, piccola… come si conviene alla Terra, sotto il peso di maioliche di seminagioni, di maioliche di raccolti autunnali e di paglia brunita! Che questo, quindi, è agricolo!

E che piacere grande è aver potuto debuttare con l’Altare del Cielo che questo, per contrasto, ingrandisce ancora ed alleggerisce.

Nota del Traduttore

Foto Storti Enrico

Il trafiletto di Segalen parlava di “Tempio della Terra” io ho preferito tradurlo in “Altare della Terra” facendo riferimento al termine Cinese “Dìtán地坛”che ha più questo significato. Questo altare si trova a Pechino e fa parte di un gruppo di quattro aree rituali disposte in quattro punti cardinali differenti rispetto al centro della Città rappresentato dalla cosiddetta Città Proibita. Gli altri “altari” sono 日坛 Rìtán = altare del sole, 月坛 Yuètán = altare della Luna, 天坛 Tiāntán = altare del Cielo. Quest’ultimo è quello citato da Segalen nelle ultime righe. Oggi l’altare della terra conserva il muro color ocra, ma una volta all’interno l’area squadrata descritta da Segalen non è visitabile perché chiusa al pubblico e sormontata da un enorme antenna telefonica. I campi che circondavano l’area rituale sono stati sostituiti da palazzi.

Foto di Qigong

1989 praticanti di Qigong

altre immagini

cartolina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...