Categoria: 摔跤谚语 shuāijiāo yànyǔ = proverbi della lotta

Proverbio: le mani sono come due battenti di una porta, gli uomini vincenti sono completamente fondati sulle gambe, . (手是两扇门,全凭腿赢人 shǒu shì liǎngshànmén, quánpíng tuǐ yíngrén)
Nella lotta le mani sono entrate strategiche (oppure la protezione dalle entrate). Preparano l’inizio dell’attacco frontale ed utilizzano le mosse di attacco e difesa, quali:
- 抓 zhuā = afferrare artigliando,
- 握 wò = trattenere,
- 推 tuī = spingere,
- 撕 sī = strappare,
- 抹 mā = strofinare,
- 撑 chēng = sostenere e resistere….
senza eccezioni si utilizzano le mani, cioè “il drago che fluttua come prima cosa afferra le mani”(蛟撩一把手 jiāoliāo yībǎshǒu ).

Anche se all’interno dei movimenti della lotta si utilizzano molto le gambe per far inciampare, usando le azioni delle gambe come strategia di attacco, quali :
- 勾 gōu = agganciare,
- 挑 tiāo = trasportare,
- 撩 liāo = stuzzicare,
- 撮 cuō = pizzicare,
- 爬 pá = strisciare….
non si possono non utilizzare le gambe. Le tecniche delle mani pressano in avanti veloci utilizzando l’agilità e le gambe con grande forza fisica attaccano bruscamente. Fondamento della maestria tecnica della lotta è la coordinazione di mani e piedi. Il corpo nella sua interezza armonizza la destrezza nell’utilizzo della forza. Fondamento della maestria tecnica della lotta è la coordinazione di mani e piedi. Il corpo nella sua interezza armonizza la destrezza nell’utilizzo della forza. Conseguentemente mescola nel processo di allenamento il prestare attenzione alla parte superiore (上 shàng) e quella inferiore (下 xià) del corpo. Nell’allenamento coordinato di mani e piedi perciò non ci dovranno essere serie di movimenti artificiosamente separati.