浅谈梅花桩武功架子锻炼的要点 (breve discorso sui punti essenziali dell’esercizio fisico della struttura nel lavoro marziale della scuola dei pali del fiore di prunus mume)

Traduzione Storti Enrico

L’essenza del lavoro marziale della scuola dei pali del fiore di prunus mume è il lavoro fondamentale della “struttura”, l’essenza della “struttura” è invece la variazione delle cinque posture. Quali sono i punti essenziali di questo esercizio fisico?

Lo si può riassumere in quattro caratteri: “allungare la schiena e camminare nel cortile” (艮背行庭)

洗心退藏图 xǐxīn tuì cáng tú (diagramma della purificazione del cuore ritraendo e immagazzinando)
immagine che si lega ai nostri quattro ideogrammi con queste frasi:
艮其背不获其身 圣人以此洗心退藏于密
Allungare la propria schiena senza ottenere altri corpi, il saggio utilizza quindi la purificazione del cuore ritraendo e immagazzinando nel segreto
行其庭不见其人 圣人以此斋戒神明其德
Camminare nel proprio cortile senza vedere altre persone, il saggio utilizza quindi la propria purificazione tramite il digiuno degli dei e la loro morale

“Allungare la schiena” è l’indicazione che richiede nel momento della pratica di avere il torso ben dritto (上身正直), le spalle e le anche rilassate (松肩松胯), il mento raccolto discendente (下巴后收), il baricentro del corpo intero che cade sulla linea che collega entrambi i piedi (全身之重心落在两脚连线上). In questo momento il praticante rende simmetrici yīnyáng (阴阳匀称), senza inclinazioni e senza appoggi (不偏不倚), è come se realmente fosse nella situazione di “cadere senza cadere” (倒未倒), in modo naturale non nascono pensieri (自然虑念不生), il soffio vitale ed il sangue fluiscono in tutto il corpo senza ostruzioni (气血周身通畅). Perciò “allungare la schiena è anche detto metodo di “purificare il cuore liberando la mente dalle preoccupazioni” (洗心涤虑) o “allungare la schiena per fermare i pensieri”(艮背止念).

九宫 jiǔgōng = nove palazzi
una rappresentazione spaziale con le direzioni cardinali ed un centro

“Camminare nel cortile” è camminare nel proprio cortile senza vedere persone. Cioè indica che nel momento dell’allenamento “non ci sono ostruzioni nel fluire del sangue e del soffio vitale” (气血通畅), muovendosi naturalmente a 360°(周天自然运行), senza ostacoli e senza problemi (无阻无碍), raggiungendo il livello di “lasciare andare tutte le apparenze con attenzione e concentrazione”(凝神忘形).Questa è la metafora del raggiungimento del livello di “lasciare andare tutte le apparenze con attenzione e concentrazione” quando si pratica.

schema che rappresenta 走九宫 zǒu jiǔgōng = camminare i nove palazzi

Per il praticante principiante è veramente difficile raggiungere il “lasciare andare tutte le apparenze con attenzione e concentrazione”, quindi come è possibile ottenerla?

Quando alleniamo “gli altri non si muovono io non mi muovo, gli altri appena si muovono io li precedo muovendomi “(彼不动己不动,彼微动己先动), in cui tutto è inaspettato, presto attenzione osservando i micro-movimenti dell’opponente, se l’opponente fa un piccolo movimento io l’anticipo muovendomi. Con il passare del tempo, lo sforzo mentale di osservazione iniziale, cambierà in un tipo di forma naturale di “automatismo mentale” (无意识), che è semplicemente il “lasciare andare tutte le apparenze con attenzione e concentrazione”.

L’allenamento dell’esercizio marziale della scuola dei pali del fiore di prunus mume è un tipo di metodo naturale, in grado di “raccogliere il soffio vitale in modo naturale” (自然聚气), ciò diversamente dagli altri esercizi marziali che utilizzano l’idea di guidare (dǎoyǐn导引) oppure l’idea di salvaguardare una certa posizione. Tuttavia bisogna pensare di ottenere naturalmente l’immagazzinamento del soffio vitale, dovendo realizzare il “lasciare andare tutte le apparenze con attenzione e concentrazione”. Perciò quando con noi abbiamo molti studenti che si allenano non concentriamo l’attenzione, guardiamo a destra e a sinistra, forse distrattamente (quando gli altri si sono già mossi da molto tempo ed io non ho ancora reagito). Questo è non avere una genuina comprensione dello spirito dell’allenamento dell’esercizio marziale della scuola dei pali del fiore di prunus mume.

Tradotto liberamente da http://www.zgmhqw.cn/content.asp?id=2084

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...