Metodo e modalità ragionati del movimento della vita e delle anche nel Tàijíquán (terza parte)

太极拳中腰胯的合理运动方式与方法

autori: 顾杰 Gù Jié, 王万宾 Wáng Wànbīn 郭振兴, Guō Zhènxìng

liberamente tradotto da Storti Enrico

Nota del traduttore: ho deciso definitivamente di tradurre 腰 con “vita”.

9.Inforcatura arrotondata (圆裆)


L’inforcatura arrotondata nell’intero corso della pratica del pugilato è afferrare l’appropriata micro apertura delle articolazioni delle anche (髋关节) verso entrambi i lati, anche quando si è nel momento della stazione eretta si dovrebbe essere così. L’inforcatura arrotondata è anche detta inforcatura aperta (开档), ed è indice di una cosa importante cioè del contemporaneo rilassamento dell’anca, che fa sì che “l’incavo del perineo” (会阴穴) nella zona dell’inforcatura prenda una forma curva. I punti chiave dell’arrotondamento dell’inforcatura ed i criteri discriminanti il corretto e lo scorretto saranno discussi in seguito.

10.I movimenti dell’anca. Estensione (范围)

L’articolazione dell’anca può “ruotare”(旋转) avvolgendosi (绕) a spirale attorno all’asse della gamba (immagine 9) ed anche il bacino (盆骨) ha una determinata estensione della rotazione. Conseguentemente il piede sinistro ed il piede destro possono avere una propria orientazione all’interno di una determinata estensione.

Come si vede nell’immagine 9 il collegamento tra le due anche (髋) crea un asse e questa asse passa attraverso il bacino orizzontalmente, che può essere detto che passa attraverso le anche (胯) orizzontalmente e che noi definiamo “linea orizzontale delle anche”(胯横线); il punto centrale della linea orizzontale di collegamento delle anche ed il centro delle vertebre lombari diventano un asse che noi definiamo “linea centrale delle anche”(胯中线); dal punto centrale della linea orizzontale delle anche si forma contemporaneamente un asse perpendicolare alla linea orizzontale e a quella centrale dell’anca. Noi la definiamo “linea normale dell’anca”(胯法线). L’orientamento della linea normale dell’anca dipende dall’orientamento dell’anca (胯). Siccome l’anca (髋) possiede la funzione “rotatoria” (旋转), l’orientamento dell’anca (胯) può essere differente dall’orientamento del piede. Il petto (胸) è posizionato sopra la vita (腰). Siccome le vertebre lombari della vita possiedono la funzione “rotatoria” (旋转), l’orientamento del petto può essere differente dall’orientamento della vita.

L’articolazione dell’anca (髋关节) può avvolgersi attorno alla linea orizzontale dell’anca muovendosi (转动) avanti indietro (immagine 10).

Noi possiamo definire l’inclinazione della “linea centrale dell’anca” e della coscia (大腿) come inclinazione anca (胯) – gamba (腿).

L’articolazione dell’anca (髋关节) può avvolgersi alla “linea normale dell’anca” muovendosi da sinistra a destra (immagine 11).

Noi di nuovo definiamo l’inclinazione della “linea centrale dell’anca” e della coscia (大腿) come inclinazione anca (胯) – gamba (腿).

Parlando in generale l’ “inclinazione anca-gamba” è un angolo composto, dall’angolo davanti-dietro e dall’angolo sinistra-destra (immagine 12).

Quando si pratica pugilato l’articolazione dell’anca deve assumere la forma di molti tipi di angoli composti, perciò la scioltezza dell’articolazione dell’anca è molto importante per la stabilità del movimento.

Continua….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...