大魁星 dà Kuíxīng = il grande Kuíxīng

Kuíxīng può essere una stella del grande carro, ma in questa situazione ed in quella successiva del “piccolo Kuíxīng” è una divinità ad essa associata la cui rappresentazione è quella in equilibrio su una gamba e con un braccio sollevato.
La descrizione che seguirà è stata presa dal libro “太极剑-附太极长拳
Tàijíjiàn-fù Tàijí chángquán = Spada del Sommo Polo – con allegato
Pugilato Lungo del Sommo Polo” del 1928 scritto da 陈微明 Chén Wēimíng
le foto sono prese da http://photo.weibo.com/1636339321/albums/detail/album_id/3537644944373682/feed_id/3537651895985899#!/mode/1/page/1 e sono state messe a disposizione dal maestro 李名钧 Lǐ Míngjūn
la descrizione è tradotta utilizzando i testi in Cinese ed inglese nel sito https://brennantranslation.wordpress.com/2012/12/22/yang-style-taiji-sword/:

La mano destra e la mano sinistra si uniscono ed in seguito la spada si trasferirà nella mano destra. La mano destra brandisce la spada, il piano dritto (cioè chiamato il piano dritto dei fili della lama della spada in direzione di alto e basso) ruota facendo un grande cerchio perfetto verso il basso e verso dietro. La mano sinistra imitando metaforicamente l’impugnatura della spada segue la mano destra all’interno. Contemporaneamente alla rotazione facendo un grande cerchio perfetto verso il basso e verso dietro, gli occhi osservano concentrati la punta della spada (劍尖), seguendo il movimento rotatorio della spada. La mano destra senza interruzione ruoterà la spada verso dietro e verso avanti fino a sopra la testa, fino a che sarà nuovamente sul piano verticale, con la punta della spada verso oriente; la spada dovrà essere estremamente parallela al terreno. La mano sinistra imitando metaforicamente l’impugnatura della spada ruota fino al piano frontale con entrambe le dita verso l’alto. Con la gamba destra ferma, la gamba sinistra sale con la punta del piede verso il basso. Anche lo sguardo ruota osservando verso oriente. Questa figura è come “il gallo d’oro in equilibrio su una gamba”(金鷄獨立) della sequenza di pugni del Sommo Polo.
Tutta la sequenza delle immagini di Chén Wēimíng è riscontrabile in https://dizionariodiwushu.jimdofree.com/2018/07/11/taijijian/altre immagini
altre immagini
Da queste immagini prese da “Spada del Sommo Polo dello stile Yáng in 51 figure”(杨式太极剑51式) maggiori particolari dei movimenti:
“in passo raccolto tagliare e portare sulle spalle”(收步截挑)



“in equilibrio su una gamba sostenere la spada”(独立架剑)
