读《义和团源流试探》记 riassunto della lettura di “prove sulle origini dei gruppi di autodifesa uniti nella giustizia”

yihetuan yundong

Premettiamo che i “gruppi di autodifesa uniti nella giustizia” (义和团, Yìhétuán) sono l’evoluzione filo-governativa degli Yihequan (义和拳), che furono rinominati Boxer dagli Occidentali. Questo è un riassunto-presentazione fatto da Yang Yanming 杨彦明 di uno scritto di Lǐ Shìyú (李世瑜) e che noi tentiamo di tradurre.

“Prove sulle origini dei gruppi di autodifesa uniti nella giustizia” (义和团源流试探) è un importante lavoro scritto del professor Lǐ Shìyú (李世瑜), membro dell’ Istituto di Ricerca sulla Cultura e sulla Storia con sede a Tiānjīn (天津), riguardo le ricerche sui Boxer. Pubblicato in “Studi Storici”(历史教学) nel secondo numero del 1979. “Studi Storici” è un periodico sponsorizzato dalla Commissione Statale Educativa della città di Tiānjīn. Oggi il dipartimento a cui compete il periodico è diventato il Dipartimento Editoriale dei Giornali della Città di Tiānjīn.

1c950a7b02087bf43bba905ff2d3572c11dfcf36
Lǐ Shìyú (李世瑜) a Tianjin

Relativamente alla pubblicazione di questo scritto del professor Lǐ Shìyú, esattamente alla convocazione della Undicesima Riunione del partito Comunista nella terza sessione plenaria nel Febbraio 1979, l’articolo riporta numerose citazioni da molte fonti compresi materiali storici difficili da consultare per la gente comune e propone il suo punto di vista dopo approfondite riflessioni: I Boxer (gruppi di autodifesa uniti nella giustizia, 义和团) si sono originati dalla Scuola di Pugilato del Fiore di Prunus Mume; Yáng Bǐng 杨炳 secondo i documenti storici dello Stato Cinese è il fondatore del méihuāquán (梅花拳).

yang yanbing
da http://www.meihuaquan.it/mhz/genealog/lineag_yang_bing.htm

Quello che segue approsimativamente è un riassunto grezzo l’Albero Genealogico (谱系) del méihuāquán uscito dalle ripetute ricerche sul campo:

  1. Feng Kèshàn (冯克善) un discepolo Quarta Generazione del ramo di Huáxiàn (滑县) di Yáng Bǐng, fu il “grande capo” (大头目) della “dottrina del principio del Cielo”(天理教) di Huáxiàn, anche conosciuto come “Re della Terra”(地王), era il vice di Lǐ Wénchéng (李文成); il diciottesimo anno di Jiaqing (1813) Feng Kèshàn fu ucciso dalle autorità e contemporaneamente il suo maestro Táng Hénglè 唐恒乐 fu arrestato e condotto a Pechino dove in seguito fu ucciso.
  2. Wáng Lún (王伦) un discepolo Terza Generazione del ramo dello Shāndōng (山东) di Yáng Bǐng fu il leader della rivolta della “Dottrina dell’Acqua Chiara” (清水教), rivolta che si verificò il trentanovesimo anno di Qiánlóng (1774).
  3. Yáng Sìhǎi (杨四海) un discepolo Terza Generazione del ramo di Guānxiàn (冠县) di Yáng Bǐng, il quarantatreesimo anno di di Qiánlóng (1778) fu implicato “un caso di dottrina eretica del pugilato e della giustizia di una persona di cognome Yáng”(义和拳邪教杨姓一案) ripreso severamente dal governo.
  4. Lǐ Cúnrén (李存仁), Wèi Xuézōng (魏学宗), Jiǎn Qī (简七), Wáng Sān (王三), Yán Líng (严龄) e altri discepoli di Quarta Generazione del ramo di Nángōngxiàn (南宫县) di Yáng Bǐng, furono membri della rivolta della “dottrina del Loto Bianco”(白莲教) e nel quarantottesimo anno di Qiánlóng (1783) furono sottoposti ad investigazioni approfondite da parte del governo.
  5. Zhào Sānduō (赵三多, anche conosciuto come Zhào Luòzhū 赵洛珠) un discepolo Quinta Generazione di Yáng Bǐng fu a capo della nascita del Movimento dei Boxer (Pugili uniti in giustizia, 义和拳) nel ventiduesimo anno di Guāngxù (1896) ed in seguito fu arrestato dal governo Qing dopo un tentativo di rivolta e morì martire.
zhao
Racconto Storico su Zhào Sānduō (长篇历史小说:赵三多)

Da questi presupposti risulta evidente che il méihuāquán insegnato da Yáng Bǐng risulta strettamente collegato al Movimento dei Boxer che ha spaventato il mondo alla fine della dinastia Qing.

Come ho spiegato per iscritto in “antologia dei documenti concernenti l’antenato Yáng Bǐng terzo classificato agli esami imperiali”(有关先祖杨炳探花的文献集萃) al Quarantasettesimo capitolo “il pugilato della famiglia interna proviene dai monaci Buddisti e Taoisti e la stretta relazione con gli Yìhéquán”(出自僧门道派内家拳,与义和拳有密切关系), così correttamente da questi incroci delle linee degli alberi genealogici scritti che hanno bisogno di essere verificati, oggi possiamo comprendere per la prima volta, lignaggi che provengono dai lavori scritti del professor Lǐ Shìyú.

http://blog.sina.com.cn/s/blog_4abe4f10010006x0.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...